passaggio da android ad apple

Buonasera, sono un possessore s5 e vorrei acquistare iphone 6, ho qualche dubbio sull’operatività del passaggio e sull’operatività del cellulare, non ho alcuna intenzione per ora di “capire” jailbreak o altro perchè mi sono scocciato di cambiare rom/root o altro su android quindi per ora vorrei un cellulare pulito senza modifiche o altro.
Del passaggio di s.o. mi interesserebbe salvare un pò di cose, ovviamente delle foto o altro non ho problemi, ma ciò che mi interessa sono gli sms il registro chiamate e le conversazioni whatsup; andiamo per ordine:

1. c’è la possibilità di “travasare” il registro chiamate dall’s5 all’iphone?
  2. c’è la possibilità di “travasare” il registro sms dall’s5 all’iphone?
  3. c’è la possibilità di “travasare” tutte le conversazioni whatsupp dall’s5 all’iphone?
  4. whatsupp è stato acquistato ad agosto 2015 (rinnovo/secondo acquisto) con il mio account g-mail-n° di cellulare, ovviamente account g-mail e numero non cambiano e se ricordo bene con la mia mail g-mail ho già l’account apple perchè
    lo scorso anno avevo un ipad mini, c’è possibilità di continuare fino a scadenza del “contratto” annuale di quest’applicazione?
  5. con endomondo ovviamente vale l’account quindi su apple o s5 (e su quest’ultimo ho account premium) non ci sono cambiamenti giusto?
    grazie mille e scusatemi per le domande assurde
    ps: qualche utente che ha fatto questo salto potrebbe anticiparmi/consigliarmi quali sono stati i problemi riscontrati e come sono stati risolti? capisco benissimo che sono due s.o. agli antipodi, e non sono qui per aprire le solite diatribe bene vs male apple vs android jobs vs page etc etc a me interessa l’usabilità e limitare i problemi al minimo possibile quando si cambia sistema operativo di un cellulare

Per ciò che concerne dati in generale vi era una app disponibile sia su Android che su iOS che si chiama " Copy My Data ".
Con questa però non copi gli SMS. Questi ultimi hai la possibilità di passarli su PC però con due app : iMazing e imToo. Considera però che il processo di conversione è abbastanza laborioso e complesso.
Per le conversazioni di WhatsApp devi dare un occhio nell’app stessa perché se non erro c’è la possibilità di effettuare il backup su cloud delle conversazioni. Io recentemente son passato da S5 a 6 Plus e ho perso tutto. Ho mantenuto solamente i gruppi nei quali mi trovavo.
Inoltre WhatsApp è legato al tuo numero di cellulare. Cambiando dispositivo non succede nulla al tuo account.

Io ti consiglio di :

1 - salvare tutti i tuoi contatti sulla rubrica Gmail in modo tale da poterli recuperare su iPhone ;
2 - copiare tramite il programma " Kies " scaricabile su PC gratuitamente tutti i video e le foto in modo tale da sincronizzarle con iPhone senza nessun problema.

Mi sa però che registro chiamate ed SMS li perderai comunque.

Per whatsapp esiste un programma a pagamento chiamato whatsapp transfert backup. Tuttavia puoi anche utilizzarlo in versione trial ma puoi copiare solo 20 messaggi alla volta

Grazie mille per l’aiuto, su COPYMYDATA sul sito apple googlando un pò ho letto che copiava proprio sms foto e altro, per il registro chiamate non sono riuscito a trovare niente; per whatsApp non trovo dove fare il backup su cloud delle conversazioni
PS il “salto” com’è stato? indolore? cambio abitudini? cosa mi puoi anticipare?
Grazie

Guarda io vengo da iPhone 2G e sono arrivato fino al 5S prima di voler cambiare.
Negli ultimi 8 mesi sono stato su S5 ed indubbiamente ho potuto notare la maturità di Android che ormai è al pari di iOS per prestazioni.
Dovrai abituarti semplicemente ad un approccio meno " aperto " nei confronti delle App anche se ormai anche l’OS made in Apple si sta androidizzando.
Per il resto da un punto di vista puramente prestazionale difficilmente avrai problemi di sorta. iOS è così collaudato che i grattacapi sono inesistenti in pratica.

Ah, per ciò che concerne la sincronizzazione contatti tra le varie applicazioni come Facebook o Whatsapp mi son trovato meglio su Android.

Puoi valutare l’acquisto di wondershare mobile go che gestisce entrambi i sistemi operativi

Vi ringrazio per l’aiuto appena lo acquisto riaprirò questo post per avere altre info…beh ripensandoci per il registro chiamate posso anche passarci su ma le conversazioni sms /whatsUp ci tengo e sembra che per gli sms è possibile trasferire tutto ma per whatsUp non trovo come/dove fare il backup su cloud
delle conversazioni
grazie
ps ah dimenticavo “per la sincronizzazione contatti tra le varie applicazioni come Facebook o Whatsapp mi son trovato meglio su Android” cosa intendi?

Gli ultimi OS permettono di sincronizzare le informazioni dei contatti che hai in rubrica con quelle dei medesimi contatti che hai su Facebook o su Whatsapp ( foto, url profilo Facebook, tasti di selezione rapida per funzioni specifiche ). Tutto questo a mio avviso funziona meglio su Android che su iPhone. Tutto qui :slight_smile: