Carissimi,
sono nuovo del forum. Seguo il vostro sito ormai da 3 mesi più volte al giorno, i vostri post sono sempre interessanti, quindi innanzitutto colgo l’occasione per fare i miei sinceri complimenti a chi gestisce il sito. Lavoro nel settore della comunicazione e so cosa significa stare dietro con costanza e passione ad operazioni di questo tipo.
Detto questo, mi occorre aiuto per una questione per me urgentissima: dopo l’ennesima rottura ieri sono definitivamente da PC a Mac, acquistando uno straordinario Macbook pro 15".
Il problema è questo: non ho modo alcuno di recuperare i dati presenti sul notebook vecchio. Sul mio Iphone ho qualcosa come 1032 contatti, ognuno con più numeri e mail. Si tratta di lavoro quindi non posso rischiare di perderli. Devo essere certo di quel faccio.
Per non correre rischi ho bisogno della vostra qualificata competenza. E’ sufficiente collegare Iphone ad Itunes, che nel corso della sincronia si limiterà a copiare i contatti dal telefono e a trasferirli sulla Rubrica del Mac?
Oppure, così facendo, rischio di perdere tutti i numeri? Vi prego di aiutarmi dandomi una risposta certa. Ripeto, si tratta di lavoro, non posso rischiare.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
A presto.
Grazie mille per la veloce risposta, ma forse non ci siamo intesi.
Il mio vecchio Pc è morto, non si accende più e non ho tempo di andare in assistenza per backup, migrazioni o altro.
Voglio dire, è possibile che se io ho i miei contatti memorizzati sull’Iphone non posso, tramite qualche programma, passarli direttamente sul Mac senza che Itunes me li cancelli? Mi sembra strano.
Dev’esserci una soluzione più immediata…altri suggerimenti?
Forse puoi fare così:
Apri la rubrica indirizzi e crei un nuovo gruppo
Apri iTunes con il tuo iPhone collegato
Vai in Info e scegli inserisci i nuovi contatti creati su questo iPhone nel gruppo appena creato.
l’altro nostro utente che ha intrapreso questo passaggio che vorrò far anche io (come da mio post di qualche ora addietro) non ci ha più detto se l’operazione al contrario è andata a buon fine… :confused1:
iSync lo puoi installare dal sito Apple.
Ulisse è molto esperto quindi se ipse dixit io mi fiderei.
Anche il procedimento che ti ho detto prima dovrebbe funzionare
Scusate se torno sull’argomento ma…Isync non compare più sul sito Apple. Può essere? Il link mi manda a Mobileme…
Rispetto al procedimento che mi avete suggerito, se non erro (e forse è così) la finestra delle impostazioni per la sincronia di Iphone compare solo nel momento in cui collego il telefono al Mac. Al momento, infatti, il mio Itunes non fa comparire nessuna finestra riguardante il dispositivo, visto che appunto non è stato mai collegato (su questo Mac nuovo).
Nel momento in cui collego il telefono al Mac, allora parte in automatico la sincronia. Come posso, dunque, impedire che al collegamento parta la sincronia, così da permettermi di selezionare/deselezionare la casella come mi avete suggerito di fare sopra?
Scusate le tante domande ma ripeto, è lavoro, non voglio rischiare. Piuttosto non collego più il telefono ad Itunes.
Ciao, grazie.
puoi annullare il sincro direttamente dal telefono dove ti compare sulla barra annulla…-.-oppure su itunes sulla X in alto dove di solito visualizzi i brani che ascolti
Carissimi, sia pur dopo svariati giorni vi aggiorno sulla questione contatti.
Purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto (né voluto) rischiare di collegare il mio Iphone e perdere i contatti.
Ora sono a casa, ho collegato e, dopo un aggiornamento durato più di mezzora, ho fatto la prima sincronia del telefono col mio nuovo MacBook. Ecco il risultato:
1 - Contatti rimasti memorizzati regolarmente sul telefono: come mi avevate indicato i contatti sono rimasti nel telefono correttamente. Ho come la sensazione, però, che non siano stati copiati da Itunes sul computer. Può essere un problema?
2 - Musica: ho sincronizzato la libreria (o meglio una playlist) ex novo, senza alcun problema, se non qualche nome di artisti non riportato esattamente come in Itunes, cosa che mi sembra strana in effetti, più tardi approfondisco.
3 - Sincronia foto e video: avvenuta esattamente come da me indicato nella finestra di Itunes, senza problemi.
4 - Applicazioni, e questo è un problema: al momento non ho effettuato la sincronia perché ho un dubbio che vorrei condividere con voi. Itunes, sia pur configurato per il mio account, mi da come da me acquistate “solo” 20 applicazioni. In realtà sul mio Iphone io ne ho installate (e quindi acquistate) ben 64. Quando su Itunes attivo la casella per sincronizzare le applicazioni, una finestra del programma tipo pop-up mi avvisa che in questo modo perderò tutti le applicazioni presenti sul mio telefono. Non è ciò che voglio, ovviamente, quindi non ho proceduto.
La domanda è: come posso fare per mantenere tutte le applicazioni che ho regolarmente acquistato con il mio account, effettuando però la sincronia con Itunes? La sincronia, infatti, mi permette anche di accedere al menu grafico di posizionamento delle icone direttamente dal Macbook, oltre che di cancellare quelle che “al momento” non mi servono, liberando spazio prezioso sul telefono.
Attendo la vostra generosa e consueta consulenza. Grazie mille a tutti voi, a presto.
…quindi l’aspetto ancora da chiarire è i contatti? sostanzialmente volete dirmi che quando anche io passo a mac basta che li abbia sull’iphone? il file .pst che uso attualmente con outlook 2007 non mi serve più in mac in quanto avviene tutto tramite la sincro con iTunes? ho capito giusto? sostanzialmente come chiedeva matt81 iTunes se li copia in rubrica mac con la sincro oppure no??
Grazie a tutti voi ho finalmente risolto:
1 - Contatti: il Mac li ha copiati su Rubrica Indirizzi direttamente da Iphone. Nessun problema insomma.
2 - Problema applicazioni come indicato in modo chiarissimo da “ilmarco” (che ringrazio) una volta collegato l’iphone basta cliccare col tasto destro sul dispositivo (sx + alt su Mac) e selezionare “Trasferisci acquisti”.
A questo punto viene chiesto se si vuole sostituire l’account del telefono con quello presente in quel momento su Itunes o se si vuole unire i due.
Io ho fatto “unisci”. La sincro è riuscita perfettamente, ho salvato tutte le applicazioni.
Grazie a tutti per la consulenza.
scusate se riesumo questo thread ma ho bisogno di informazioni visto che anche io a breve eseguirò questa procedura di passaggio da PC a Mac.
ho visto che l’utente ha risolto ma non ho solamente capito una cosa: ha collegato il telefono ed annullato la sincronizzazione oppure quando attacco il telefono la prima volta non parte in automatico la sincronizzazione? i contatti dove vengono salvati quando vengono passati dal telefono al Mac?
seconda cosa: anche io ho acquistato più di 100 applicazioni, ma ne ho installate sul telefono solo una trentina. posso copiare la cartella con le applicazioni dal pc al mac in modo da averle tutte?
Qual è la procedura di passaggio dati iTunes da PC a Mac più sicura e completa? perchè io sul pc ho un’altra cosa molto importante, la libreria e le playlist, e non vorrei perderle. fatemi sapere perchè è abbastanza importante
Quando colleghi il telefono ad itunes vai con il tasto destro sul tuo telefono e fai backup, ed i contatti poi te li ritrovi in rubrica indirizzi sul mac.;
Si, importante che autorizzi il tuo itunes qnd le sincronizzi con il tuo telefono;