Passaggio a iPhone 16 pro da 11 pro

Ciao a tutti , ora ho iPhone 11 Pro e vorrei passare ad iPhone 16 pro e vorrei avere delle informazioni , innanzitutto il display oled non presenta più quella problematica che presentava il 15 pro ? Che avevo sentito dire che molti modelli soffrivano di burn in . Poi per quanto riguarda la fotocamera, si può scattare a 48 megapixel in jpeg? O scatta solo in raw a 48 megapixel? E come ultima cosa , siccome in confezione c’è solo un cavo usb c , se uso il mio attuale caricatore originale dell 11 pro da 18w per caricarlo , a parte caricare più lentamente, ma c’è il rischio di danneggiare la batteria o posso utilizzarlo tranquillamente? Grazie mille a chi risponderà

Salve @Mark91, provo a risponderti punto per punto.

Per quanto riguarda il burn-in è un fenomeno a cui sono soggetti tutti gli schermi oled siano essi super amoled o amoled etc. Non ci si sottrae a questa problematica e dipende molto dalla qualità dello stesso, dallo stile di utilizzo e soprattutto dalla temperatura a cui è soggetto lo schermo. Se stai sempre con lo schermo acceso con immagini statiche, in alcuni punti, può capitare si impressioni lo schermo. Capita spesso ad esempio negli smartphone samsung top di gamma.

Per i 48Mpixel esso scatta sia in HEIF che in ProRAW (fonte Apple). Immagino che poi sia possibile, come ad esempio nei 12 pro o 13, selezionare il formato jpeg…ma non è specificato da nessuna parte anche perchè con queste risoluzioni, il jpeg è come una bestemmia bella grossa!!!

Per il caricabatterie, puoi utilizzare quello che hai purchè originale Apple.

Ciao @Mark91
Ricordati però che il charger che hai è USB-A ed il cavo in dotazione da iPhone 15 in avanti, è USB-C > USB-C.
Dovrai quindi dotarti un cavo USB-A > USB-C

Oppure come faccio io con i vari powerbank, basta un semplice adattatore USB-A - USB-C da pochi euro :wink:

Li avevo presi anche io quando comprai il MacBook Pro… è vero sono comodi per non dover cambiare tutta dotazione esistente in USB-A.
Non ci ho pensato qui perché comunque un cavetto non Lightning costa anche poco…

1 Mi Piace

Ciao , grazie delle risposte , il caricatore originale Apple che ho dell iPhone 11 Pro e già usb c , nel senso ho il cavo da una parte usb c dall altra lighting quindi penso che vada bene no ? Era quello che davano in confezione con 11 pro . Per quanto riguarda il jpeg intendevo se si può scattare foto a 48 megapixel ma senza scattare per forza in raw , nel senso che non tengono troppa memoria , anche per quando le metterò poi sul Mac

Ciao
Con iPhone 11 Pro Max allora davano già il 18W. È già un “quasi rapido”
Puoi utilizzare tranquillamente quel charger con il nuovo cavo

@Mark91 come ti dicevo, non possedendo un 16 pro, probabilmente ha la possibilità di salvare foto in jpeg come succede ad esempio sui miei 12 pro e 13. Non essendo specificato chiaramente da Apple, posso solo azzardare che ci sia come su tutti gli altri precedenti.