Paranoia connessione

Ciao a tutti.
Innanzitutto scusate se apro un nuovo topic (ce ne sono altri) ma non ho trovato tutto quello che mi serviva sapere.

Ho appena preso un iphone 3gs con tutto compreso 2.0 della tim che ti fornisce un giga al mese.

Visto che non è tantissimo sono un po’ in paranoia sul poterlo consumare senza accorgermene collegandomi senza volerlo fare (magari scaricando delle apPlicazioni/giochi che per funzionare si connettono).

Per il wi-fi non c’è problema: si vede l’antennino classico e si capisce che si è connessi.
Ma per il traffico dati della tariffa?
Ecco le mie domande:

  1. C’è un simbolino (tipo l’antennino per il wi-fi) che ti segnala che sei connesso?
  2. C’è un modo per far sì che l’iphone ti chieda “vuoi connetterti?” quando fai partire qualche applicazione che prevede la connessione?
  3. C’è un modo per disabilitare la connessione dalle impostazioni in maniera tale da attivarla solo quando ti serve?
  4. Ma l’applicazione “mappe” ha bisogno della connessione? In teoria no perchè c’è il gps integrato. Però ho fatto un esperimento cercando una via londinese e ho verificato (tramite il 4916) che mi aveva scalato del traffico dati.
  5. Parto per londra. Come faccio ad evitare che mi connetta a casaccio a qualche rete affaffina?
  6. (unisce il punto 4-5). Quando sarò a londra potrò utilizzare l’iphone come cartina per camminare senza connessione?

Grazie mille!!!

Bastava usare il tasto CERCA ;-).

Per evitare che si collega ad internet devi mettere un APN fake, se nn sbaglio per TIM è ibox.tim.it…basta che metti ibox.tim.ita.

Per il GPS, se usi l’applicazione di default allora hai bisogno del traffico dati per scaricarti la mappa da internet ma su AppStore sono prensenti alcune applicazioni che fungono da navigartore che non necessitano della connessione internet.

Ripeto, usa il tasto CERCA. Grazie.

Ok…

Pero’ il motivo per cui ho aperto il topic era semplicemente per poter rispondere con altre domande ai miei dubbi! :wink:
Ad esempio:

Avevo già provato a mettere un fake e il telefono ha smesso di prendere (proprio anche le funzioni del telefono)! E’ comparso qualcosa tipo: nessun operatore selezionato…

E un’altra cosa ogni tanto mi compare 3G e ogni tanto la lettere E. Così, indiscriminatamente… Che significa?

Grazie…

Ripeto…queste tue domande sono trattatissime sul forum e inoltre vengono spiegate benissimo anche nel WIKI di iPhoneitalia che trovi in HOME. Nn é che nn voglio risponderti ma devi anche capire che se ogni utente chiedesse sempre le stesse cose senza cercare, questo forum sarebbe molto pieno di topic cloni e inutili.

Inoltre hai anche messo un titolo generico e da regolamento andrebbe chiuso il tuo topic.

Cmq per il 3G vuol dire che prende la linea 3G…la E sta per Edge.

RIpeto, usa il tasto CERCA.

Defens… non è che posso sfruttare questo topic per chiedere all’autore Benny Blanco che tipo di TuttoCompreso ha preso e “paranoie” a parte come ci si trova? :smiley:

Cmq mi par strano che cambiando l’apn perda anche la rete telefonica!

ragazzi cerchiamo di non uscire off topic se no si fa counfusione dopo :slight_smile:

Bè… un pò centra dai… la mia curiosità su come si trova con il TuttoCompreso è un pò per la paranoia dei dati :smiley: ehehe

Ok che deve testare come non connettersi… però potrebbe anche fare un bel test su quanti kb usa per controllare la mail… oppure se è vero che le applicazioni agiscono im background sulla rete ciucciando dati… ecc ecc :D:D

Farebbe un servizio utile… rimandendo fedele al titolo :wink:

bhe vediamo cosa dicono i capi ed i moderatori :slight_smile: