pagamento penale 3

Salve un mio amico ha perso all’ estero un iphone che aveva preso nel 2009 in comodato d’uso pagando un tot. iniziale + 20 euro di ricarica al mese per 24 mesi. Ora se continua a rispettare le rate sopradescritte e si fa fare il duplicato della sim senza dire di aver smarrito l’ iphone la penale gliela fanno pagare lo stesso? Qualcuno ha qualche esperienza al riguardo? Grazie

Ho molta esperienza a riguardo, l’articolo 640 del codice penale si intitola “Truffa”, vedi tu! Le righe piccole del contratto dicono che in caso di furto o smarrimento bisogna continuare a mantenere l’impegno preso, alla fine è stato sottoscritto un contratto!

Non hai capito: il contratto continua a rispettarlo pagando 20 euro al mese di ricarica fino alla fine dei 24 mesi. Voleva sapere se si poteva evitare di pagare la penale per lo smarrimento/furto dell’ Iphone. Io penso che se si continua a rispettare il contratto la penale per quanto sopra non si dovrebbe pagare…si paga solo in caso di scioglimento del contratto anticipato…d’ altronde da quello che ho letto su altri blog alla Tre interessa solo che venga rispettato il contratto fino alla fine dei 24 mesi…

Il contratto della TRE non è vincolato alla proprietà del telefono (il telefono non è in comodato d’uso ma di proprietà) ma al rispetto del medesimo contratto sottoscritto, per assurdo tu potresti vendere il telefono anche il giorno stesso, l’importante è mantenere fede al contratto, andiamo piano con le citazioni del C.P.P.
Ergo, se tiene fede al contratto e paga i 20 euri della sottoscrizione non succede nulla.
Ciao, Spiky

se il telefono è in comodato d’uso non puoi farci quello che vuoi,perché non è tuo…adesso i contratti sono cambiati e il telefono viene dato tramite finanziamento, in questo caso quindi si che diventa tuo ed è sufficiente rispettare le rate del finanziamento, ma nel caso richiesto dall’utente il telefono è in comodato d’uso, la proprietà e della TRE, quindi in teoria lo smarrimento comporterebbe una penale, che poi facendo finta di niente e continuando a pagare nessuno dica niente è un altro discorso, ma che sia una cosa consentita non è assolutamente vero