Salve da quando ho aggiornato ad iOS 18.2 non riesco più a pagare contactless con il wallet. Semplicemente il pos non prende il pagamento; attivo con il doppio click sul tasto di accensione/spegnimento, mi autentico con face ID ma il pagamento non parte. Provato svariate volte in molti POS. Prima dell’aggiornamento l’ho sempre utilizzato senza problemi.
Ovviamente provato a spegnere, riaccendere e a cancellare e reinserire la carta sul wallet.
Cosa potrebbe essere?
Ciao e benvenuto nel forum.
Ti porto la mia esperienza a riguardo: sia con iPhone 8 che iPhone 16 alcuni esercenti hanno dispositivi (pos) che non vengono aggiornati da un po’, che causano l’impossibilità a ricevere pagamento tramite smartphone. Ho provato anche io da che ho il nuovo iPhone e, come con il vecchio, con determinati locali non va proprio il pagamento; diversamente in altri, invece, nessun problema.
Pertanto sono arrivato alla conclusione che il bug sia lato pos e non dispositivo Apple: dovranno cambiare/aggiornare il firmware o dovrò pagare con carta fisica in alcuni locali (stamattina colazione al bar ho dovuto tirare fuori la carta fisica, ahimè).
Ciao
Da esercente, posso confermarti quanto scritto da @zioddo .
Negli ultimi mesi, ci sono stati diversi aggiornamenti di sicurezza e connessione tra dispositivi.
Ciò che ha creato tutti questi problemi, è l’apertura all’utilizzo delle carte su circuito PagoBancomat, ovvero quelle “Senza Numeri” sulla parte frontale, o comunque con numerazioni differenti dalle possibili associate Mastercard.
Nulla tuttavia vieta di pensare ad un malfunzionamento o guasto al modulo NFC.
Solo Apple potrà darti riscontro in merito, mediante diagnostica del dispositivo.
Tuttavia…
Hai provato senza Cover?
Altre ed eventuali carte, sono distanti dal dispositivo?
Potresti provare (se non l’hai già) a scaricare l’app Cie-id, per l’autenticazione in stile SpiD, ma con il nuovo sistema legato alla Carta di Identia Elettronica (Cie).
L’app chiederà il PIN di 8 cifre della CIE (4 consegnate assieme alla carta e 4 ricevute per posta). Successivamente chiederà di appoggiare la carta CIE sul retro dello smartphone in specifica posizione. Qualora non dovesse effettuare lettura corretta, o dare qualsivoglia errore, il chip NFC sarà sicuramente guasto.
Grazie delle risposte. In realtà non ho la possibilità di fare la prova con la carta d’identità perché possiedo ancora la versione cartacea vecchia.
Mi sembra strano però che non funzioni perché ha sempre funzionato senza alcun problema e di punto in bianco (da 3 giorni) non funziona più in nessun POS.
Ho provato anche a togliere la cover, ho provato a fare un soft reset, ho provato a spegnere e riaccendere, mettere e togliere la modalità aereo e cancellare e reinserire la carta nel wallet. Niente da fare.
Avevi già scritto tutto e la puntualizzazione, con doppio post vietato dal regolamento, risulta inutile
Fuori il test con Cie, segui quanto già scritto, relativamente alla valutazione del danno hardware.
iOS non può creare la problematica, essendo di fatto gestito da un chip specifico.
Non è un Bug, in quanto non ci sono segnalazioni.
Moderazione
Nel rispetto del regolamento del forum accettato in fase di registrazione, il topic dovrebbe essere chiuso per doppio post consecutivo.
Ti chiedo di modificare in unico post. In caso contrario dovrò definitivamente chiudere. Grazie.
@dlr ti rispondo da possessore di un 13…a me funziona come sempre con 18.2, non ho dovuto fare nulla e dove di solito mi servo, funziona. Tuttavia vorrei consigliarti di cancellare le carte dal wallet e rifare la procedura di inserimento delle stesse. Non vorrei che magari per qualche motivo, il wallet ha qualche problema. Puoi anche provare a fare un ripristino delle impostazioni, che non ti cancella nulla se non il wallet appunto e rimettere qualche password e poi riprovare a reinserire le carte.
Ho già provato a togliere e reinserire la carta nel wallet. Vorrei provare a fare un reset delle impostazioni ma non sono così sicuro che risolva il problema, inoltre mi rompe dover reinserire tutte le impostazioni.
Non saprei davvero cosa possa essere successo, di punto in bianco ha deciso di non funzionare più
I guasti hardware, oltretutto a microchip, avvengono così: da un momento all’altro.
Durante una ricarica, uno spegnimento…
“Rompersi” per dover rifare qualche impostazione, ma rimanere con un dubbio… preferisco non commentare. Fossero tempi biblici… ma resta una scelta tua e come dicevo, non commento.
Il check hardware, se non vuoi fare un ripristino delle
Impostazioni, oppure un dfu completo, resta l’unica soluzione e che, comunque, se “negativa”, non toglierà il dovere di fare i ripristini vari.
Buona continuazione!