Ottimizzare la carica della batteria

Buonasera a tutti, ho recentemente acquistato un iphone 15 e ho impostato l’ottimizzazione della carica della batteria scegliendo tra le opzioni la carica fino all’80%. Tutte le sere metto in carica il mio iphone e poi lo spengo. La cosa strana è che quando il mattino successivo lo riaccendo e stacco il cavetto di ricarica, viene visualizzata la batteria al 100% e non all’80% come impostato. Come mai? C’è una spiegazione oppure l’opzione non funziona? Grazie se qualcuno può spiegarmi cosa posso fare. Buona serata!

Buonasera, prima che il sistema operativo si adegui alle tue abitudini e ottimizzi la batteria sino all’80% , penso ci vogliano diversi cicli di carica.
Per esempio, nel mio caso, la carica ottimizzata entra in funzione solo quando metto in carica lo smartphone, di notte ed in modalità aereo, se lo carico durante il giorno, con un alimentatore da 20 watt questo non accade.

Ciao, potrebbe anche essere che da spento non gestisce questa opzione… mettilo in carica da acceso ed attendi un paio di giorni, dovrebbe funzionare.
P.S. opinione personale: la carica limitata la vedo come una cosa assolutamente inutile. :slight_smile:

Ciao
Tecnicamente da spento non dovrebbe gestire “quell’assurdità” della ricarica fino al 80%, in quanto la gestione avviene tramite iOS… se spegni il terminale, iOS non è operativo e non la gestisce (…e questa cosa è veramente una grazia).
Quindi è corretto che non si fermi al 80%