ciao a tutti… volevo fare l’upgrade a OSX high sierra, per sfruttare le potenzialità del nuovo file system. io ho un mac pro late 2013 con un SSD da 500 giga e mavericks installato… volevo capire se in fase di upgrade del OSX si arrangia lui a convertire il file system in APFS per sfruttarne le potenzialità, oppure devo formattare il disco e poi re installare tutto da zero?? magari sfruttando un backup di time machine??
grazie delle risposte
walter
Ciao, la conversione da HFS+ ad APFS viene eseguita automaticamente se il Sistema è installato su SSD originale. Quindi durante l’aggiornamento non dovresti aver problemi.
Se la conversione non dovesse avvenire con successo, è possibile convertire il disco al nuovo filesystem dalla modalità di Recovert; non è necessario formattare il disco e re-installare il sistema.
[QUOTE=walterfog;n1967105]ciao a tutti… volevo fare l’upgrade a OSX high sierra, per sfruttare le potenzialità del nuovo file system. io ho un mac pro late 2013 con un SSD da 500 giga e mavericks installato… volevo capire se in fase di upgrade del OSX si arrangia lui a convertire il file system in APFS per sfruttarne le potenzialità, oppure devo formattare il disco e poi re installare tutto da zero?? magari sfruttando un backup di time machine??
grazie delle risposte
walter
[/QUOTE]
ti ringrazio della risposta… gentilissimo… fatto tutto quanto ed è ok… un altra domanda se posso: adesso ogni volta che faccio qualsiasi operazione, nuova cartella, copia incolla di cartelle, eliminare file etc… OSX mi chiede incessantemente la password… come faccio a eliminare sta cosa?
ho provato a cambiare i permessi su macintosh HD, e impostarli su lettura e scrittura per qualsiasi utente, ma mi dice che non ho i privilegi per cambiare i permessi… io che sono l’admin… bho… non capisco…
Per alcune cartelle, tipo quella delle applicazioni o comunque tutte quelle di sistema, è richiesta la password. Se invece lo fa anche per esempio nella scrivania e nei download, potrebbe essere un problema dell’utente. Effettivamente da Mavericks ad High Sierra hai saltato molti sistemi operativi.
Potresti provare a creare un altro utente amministratore e vedere se anche con quello si presenta il problema, altrimenti in caso estremo puoi re-installare il sistema ed importare di nuovo i dati tramite Time Machine. Sicuramente non si tratta di un problema legato al nuovo filesystem
scusa il sistema precedente era Yosemite non maverichks…
sulla scrivania non lo fa… lo fa solo su macintosh HD… e non capisco perché io utente amministratore non riesca e non ho i privilegi per cambiare i permessi…