Osservazioni riguardo la situazione attuale: iOS 5 e il JailBreak agognato...

Ciao ragazzi!

So che non è proprio il solito post tecnico, ma non riesco a trovare una migliore rubrica per postare le mie osservazioni.

E’ ormai un po’ di tempo che si parla del Jailbreak di iOS5 su iPhone 4 e 4s in modalità untethered, con un flusso di informazioni che ha portato parecchi utenti a convincersi di aggiornare i propri device a questa versione del firmware in attesa di esso.

Tuttavia, è un po’ di tempo che non trapelano ulteriori notizie del lavoro del dev team e chronic dev team sui più famosi blog del mondo dei jailbreakers e su twitter, dando l’impressione che questa volta apple si sia messa a lavorare sul serio per dissuadere chi è tanto interessato a questa procedura.

L’aggiornamento della gestione dei certificati per firmare i firmware la dice tutta. Quello che mi preoccupa non è tanto la situazione attuale quanto il futuro. Quando il processore A4 sarà obsoleto e L1mera1n ormai solo un ricordo, chi ci dice che si riuscirà a trovare il modo di far eseguire codice non firmato dagli iDevice in modo sistematico e (soprattutto) in tempi brevi? Senza la possibilità di effettuare i downgrade inoltre parecchi utenti saranno costretti, in caso di problemi, a ripristinare all’ultima versione del firmware senza poter tornare indietro e quindi perdendo la possibilità di Jailbreakare il proprio dispositivo. Ci attende sul serio tutto questo??

La mia idea è che purtroppo col tempo apple abbia affinato le proprie capacità in termini di sicurezza e che i tempi di rilascio degli sblocchi saranno sempre più lunghi fino a costituire un lavoro non più conveniente per gli sviluppatori.

La pensate diversamente? :slight_smile:

Io ho un idea tutta mia in merito…Apple per dovere deve cercare in tutti i modi di rendere il jb sempre più difficile…ma lasceranno sempre e comunque un modo per far si che la modifica possa essere effettuata,perché sa che senza tale jb le vendite Dell
iPhone calerebbero…non penso che a qualcuno piaccia avere un telefono senza la possibilità di “colorare” la notification center ad esempio…nell iPhone non ce personalizzazione ed è più limitato rispetto ad altri dispositivi.fortuna che esiste il jb a rendere l
iPhone alla pari in certi ambiti degli altri smartphone…e ci sarà sempre…solo sarà un po’ più difficile…questo è il mio pensiero…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutto ciò che e’ fatto dall’uomo non e’ mai perfetto.
Ci sara’ sempre qualcuno che potrà trovare l’imperfezione e sfruttarla a proprio vantaggio.

Condivido appieno entrambe le opinioni. Quello che mi turba è che con i nuovi sistemi diventa tutto più delicato. Non si può più ripristinare a un qualsiasi firm solo avendo i certificati e le falle diventano sempre più rare e preziose. Sono sicuro che anche la sola modalità tethered spaventa molti dei presumibili nuovi utenti con device jailbroken.

Parlo della mia esperienza: Tante persone vorrebbero il jailbreak sul proprio iphone e mi chiedono come fare. Quando spiego che ogni volta che il cell si spegne poi tocca connetterlo al pc per riavviarlo semplicemente gettano la spugna. Peccato perchè senza tweaks l’iphone non è utilizzato che al 20% delle sue potenzialità.

Presto l’uso dei certificati verra’ ripristinato dal Dev-Team,puoi starne certo.

esagerato…io dal 2008 ho sempre avuto il jailbreak e appena sarà possibile quello untethered lo farò, ma ho installato il 5.0 il giorno dell’uscita e tra le mani ho sempre un iPhone super performante, certo con qualche comodità in meno, ma il cuore rimane sempre quello

Io attendo con tranquillità, sono fermo al 4.2.1 e mi trovo benissimo ma il nuovo centro notifiche mi attira un sacco.

Ho i certificati per OS5 e 5.0.1 in memoria, spero possano servire prima o poi.

Billie non noti uno strano silenzio da parte dei dev? Non è mai successo che non venissero rilasciate informazioni per così tanto tempo! L’ultima notizia in merito era l’invito di pod2g a non ripristinare a 5.0.1 se si aveva iOS 5 :-\

Forse hai ragione swarro, però non saprei vedermi senza Activator, SBsettings, BiteSMS, PopPod, iFile…Questi per citare i principali ma ne uso molti altri quasi altrettanto utili e sono convinto che l’esperienza di utilizzo peggiorerebbe parecchio senza…

non credo, ora non ho dati certi e aggiornati, ma ricordo d’aver letto che i dispositivi jailbreak siano un 8-9% del totale, di questa percentuale però credo che la stragrande maggioranza avrebbe l’iPhone anche se non potesse sbloccarlo, quindi il calo di vendite sarebbe minimo, Apple vuole impedire il jailbreak perché di fatto “apre” l’iPhone, che è quasi una bestemmia dal loro punto di vista

certo, tutti programmi(tranne poppod) che uso anch’io e che sicuramente rendono più piacevole ed immediato l’uso dell’iPhone, ma il 20% che hai sparato tu mo’ sembra davvero eccessivo, per me questi tweak sono da considerare la ciliegina sulla torta, ma la torta è buona comunque :wink:

Anche io ho letto quel dato e mi sembrava fosse circa il 20%…Tuttavia sarebbe interessante capire come hanno fatto a raccogliere questo dato stesso!

Diciamo 60%? :slight_smile: