Oscar 2010 [Cinema]

Sono state annunciate poco fa le nomination dell’82a edizione degli Academy Awards, i premi Oscar, assegnati annualmente dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzazione onoraria formata da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo della celluloide composta da poco meno di 6.000 membri.
La serata di gala dell’edizione 2010 avrà luogo domenica 7 marzo al Kodak Theatre di Hollywood (Los Angeles): a condurre la serata saranno gli attori Alec Baldwin e Steve Martin

• MIGLIOR FILM
“Avatar”
“Bastardi senza gloria”
“The Blind Side”
“District 9”
“An Education”
“The Hurt Locker”
“Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire”
“A Serious Man”
“Tra le nuvole”
“Up”
• MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Jeff Bridges in “Crazy Heart”
George Clooney in “Tra le nuvole”
Colin Firth in “A Single Man”
Morgan Freeman in “Invictus”
Jeremy Renner in “The Hurt Locker”
• MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Sandra Bullock in “The Blind Side”
Helen Mirren in “The Last Station”
Carey Mulligan in “An Education”
Gabourey Sidibe in “Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire”
Meryl Streep in “Julie & Julia”
• MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Matt Damon in “Invictus”
Woody Harrelson in “The Messenger”
Christopher Plummer in “The Last Station”
Stanley Tucci in “Amabili resti”
Christoph Waltz in “Bastardi senza gloria”
• MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Penélope Cruz in “Nine”
Vera Farmiga in “Tra le nuvole”
Maggie Gyllenhaal in “Crazy Heart”
Anna Kendrick in “Tra le nuvole”
Mo’Nique in “Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire”
• MIGLIOR REGISTA
“Avatar” — James Cameron
“Bastardi senza gloria” — Quentin Tarantino
“The Hurt Locker” — Kathryn Bigelow
“Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire” — Lee Daniels
“Tra le nuvole” — Jason Reitman
• MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
“Coraline”
“Fantastic Mr. Fox”
“La principessa e il ranocchio”
“The Secret of Kells”
“Up”
• MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
“Bastardi senza gloria” — Quentin Tarantino
“The Hurt Locker” — Mark Boal
“The Messenger” — Alessandro Camon e Oren Moverman
“A Serious Man” — Joel Coen e Ethan Coen
“Up” — Bob Peterson, Pete Docter, Bob Peterson, Tom McCarthy (soggetto di Pete Docter)
• MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
“District 9” — Neill Blomkamp e Terri Tatchell
“An Education” — Nick Hornby
“In the Loop” – Jesse Armstrong, Simon Blackwell, Armando Iannucci e Tony Roche
“Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire” — Geoffrey Fletcher
“Tra le nuvole” — Jason Reitman e Sheldon Turner
• MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
“Avatar” — James Horner
“Fantastic Mr. Fox” — Alexandre Desplat
“The Hurt Locker” — Marco Beltrami e Buck Sanders
“Sherlock Holmes” — Hans Zimmer
“Up” — Michael Giacchino
• MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
“Almost There”, da “La principessa e il ranocchio” (Musica e testo di Randy Newman)
“Down in New Orleans”, da “La principessa e il ranocchio” (Musica e testo di Randy Newman)
“Loin de Paname”, da “Paris 36” (Musica di Reinhardt Wagner, testo di Frank Thomas)
“Take It All”, da “Nine” (Musica e testo di Maury Yeston)
“The Weary Kind (Theme from Crazy Heart)”, da “Crazy Heart” (Musica e testo di Ryan Bingham e T Bone Burnett)
• MIGLIOR SONORO
“Avatar” — Christopher Boyes, Gary Summers, Andy Nelson e Tony Johnson
“Bastardi senza gloria” — Michael Minkler, Tony Lamberti e Mark Ulano
“The Hurt Locker” — Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett
“Star Trek” — Anna Behlmer, Andy Nelson e Peter J. Devlin
“Transformers – La vendetta del Caduto” — Greg P. Russell, Gary Summers e Geoffrey Patterson
• MIGLIORI EFFETTI SONORI
“Avatar” — Christopher Boyes e Gwendolyn Yates Whittle
“Bastardi senza gloria” — Wylie Stateman
“The Hurt Locker” — Paul N.J. Ottosson
“Star Trek” — Mark Stoeckinger e Alan Rankin
“Up” — Michael Silvers e Tom Myers
• MIGLIORI EFFETTI VISIVI
“Avatar” — Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham e Andrew R. Jones
“District 9” — Dan Kaufman, Peter Muyzers, Robert Habros e Matt Aitken
“Star Trek” — Roger Guyett, Russell Earl, Paul Kavanagh e Burt Dalton
• MIGLIOR SCENOGRAFIA
“Avatar”– Direzione artistica: Rick Carter e Robert Stromberg – Decorazione set: Kim Sinclair
“Nine” — Direzione artistica: John Myhre – Decorazione set: Gordon Sim
“Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” — Direzione artistica: Dave Warren e Anastasia Masaro – Decorazione set: Caroline Smith
“Sherlock Holmes” — Direzione artistica: Sarah Greenwood – Decorazione set: Katie Spencer
“The Young Victoria” — Direzione artistica: Patrice Vermette – Decorazione set: Maggie Gray
• MIGLIOR FOTOGRAFIA
“Avatar” — Mauro Fiore
“Bastardi senza gloria” — Robert Richardson
“Harry Potter e il Principe Mezzosangue” — Bruno Delbonnel
“The Hurt Locker” — Barry Ackroyd
“Il nastro bianco” — Christian Berger
• MIGLIORI COSTUMI
“Bright Star” — Janet Patterson
“Coco avant Chanel – L’amore prima del mito” — Catherine Leterrier
“Nine” — Colleen Atwood
“Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” — Monique Prudhomme
“The Young Victoria” — Sandy Powell
• MIGLIOR TRUCCO
“Il Divo” — Aldo Signoretti eVittorio Sodano
“Star Trek” — Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlow
“The Young Victoria” — Jon Henry Gordon e Jenny Shircore
• MIGLIOR MONTAGGIO
“Avatar” — Stephen Rivkin, John Refoua e James Cameron
“Bastardi senza gloria” — Sally Menke
“District 9″ — Julian Clarke
“The Hurt Locker” — Bob Murawski e Chris Innis
“Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire” — Joe Klotz
• MIGLIOR DOCUMENTARIO
“Burma VJ” — Anders Østergaard e Lise Lense-Møller
“The Cove”
“Food, Inc.” — Robert Kenner e Elise Pearlstein
“The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers” — Judith Ehrlich e Rick Goldsmith
“Which Way Home” — Rebecca Cammisa
• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
“China’s Unnatural Disaster: The Tears of Sichuan Province” — Jon Alpert e Matthew O’Neill
“The Last Campaign of Governor Booth Gardner” — Daniel Junge e Henry Ansbacher
“The Last Truck: Closing of a GM Plant” — Steven Bognar e Julia Reichert
“Music by Prudence” — Roger Ross Williams e Elinor Burkett
“Rabbit à la Berlin” — Bartek Konopka e Anna Wydra
• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
“The Door” — Juanita Wilson e James Flynn
“Instead of Abracadabra” — Patrik Eklund e Mathias Fjellström
“Kavi” — Gregg Helvey
“Miracle Fish” — Luke Doolan e Drew Bailey
“The New Tenants” — Joachim Back e Tivi Magnusson
• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
“La Dama y la Muerte” — Javier Recio Gracia
“French Roast” — Fabrice O. Joubert
“Granny O’Grimm’s Sleeping Beauty” — Nicky Phelan e Darragh O’Connell
“Logorama” — Nicolas Schmerkin
“Wallace and Gromit: A Matter of Loaf and Death” — Nick Park
• MIGLIOR FILM STRANIERO
“Ajami” (Israele)
“El Secreto de Sus Ojos” (Argentina)
“The Milk of Sorrow” (Perù)
“Il nastro bianco” (Germania)
“Il profeta” (Francia)

mi dispiace che baaria non sia stato candidato

ecco i miei preferiti:

“District 9”: bello ma non credo che sia da oscar…è comunque venuto fuori un film più profondo di quanto non sembri

“The Hurt Locker”: visto su sky un mesetto fà…veramente molto bello

“Up”: pixar…che altro dire :D:D

io voto per up e avatar, veramente stupendi…

Ecco la short list dei titoli che cercheranno di entrare nei cinque candidati per l’Oscar al miglior film straniero, elenco da cui è stata esclusa la pellicola italiana Baaria:

  • “The Secret in Their Eyes” (Argentina)
  • “Samson & Delilah” (Australia)
  • “The World is Big and Salvation Lurks Around the Corner” (Bulgaria)
  • “Un profeta” (Francia)
  • “Il nastro bianco” (Germania)
  • “Ajami” (Israele)
  • “Kelin” (Kazakhstan)
  • “Winter in Wartime” (Olanda)
  • “The Milk of Sorrow” (Perù)

Sarà interessante vedere se adesso partiranno le stesse polemiche che l’anno scorso circondarono l’esclusione di Gomorra, ma è improbabile, considerando che quel film aveva ottenuto ben altri consensi. Peraltro, si spera che ci verrà risparmiata la solita discussione sul “sarebbe stato meglio scegliere quel film o quell’altro”, visto che quest’anno i possibili candidati erano veramente deboli (a parte forse Vincere di Bellocchio, comunque non esattamente un film da Oscar). Comunque, si dimostra ancora una volta che, senza l’appoggio forte dei Weinstein, il cinema italiano all’estero si vende male.

And the Oscar goes to…

FILM
“The Hurt Locker”

REGIA
“Kathryn Bigelow”
in “The Hurt Locker”

ATTORE PROTAGONISTA
“Jeff Bridges”
in “Crazy Heart”

ATTRICE PROTAGONISTA
“Sandra Bullock”
in “The Blind Side”

ATTORE NON PROTAGONISTA
Christoph Waltz
in “Bastardi senza gloria”

ATTRICE NON PROTAGONISTA
“Mo’Nique”
in “Precious”

FILM D’ANIMAZIONE
“Up”

FILM STRANIERO
“El secreto de sus ojos”
Argentina, di Juan José Campanella

SCENEGGIATURA ORIGINALE
“The Hurt Locker”
scritto da Mark Boal

SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
“Precious”
di Geoffrey Fletcher

CANZONE ORIGINALE
“Crazy Heart”
“The Weary Kind (Theme from Crazy Heart)”
di Ryan Bingham and T Bone Burnett

COLONNA SONORA ORIGINALE
“Up”
Michael Giacchino

SCENOGRAFIA
“Avatar”
Rick Carter, Robert Stromberg, Kim Sinclair

COSTUMI
“The Young Victoria”
Sandy Powell

MONTAGGIO
“The Hurt Locker”
Bob Murawski, Chris Innis

FOTOGRAFIA
“Avatar”
Mauro Fiore

SONORO
“The Hurt Locker”
Paul N.J. Ottosson

EFFETTI SONORI
“The Hurt Locker”
Paul N.J. Ottosson, Ray Beckett

EFFETTI SPECIALI VISIVI
“Avatar”
Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham, Andrew R. Jones

TRUCCO
“Star trek”
Barney Burman, Mindy Hall, Joel Harlow

CORTOMETRAGGIO, LIVE ACTION
“The New Tenants”
di Joachim Back and Tivi Magnusson

CORTOMETRAGGIO ANIMATO
“Logorama”
di Nicolas Schmerkin

DOCUMENTARIO
“The Cove”
di Louie Psihoyos, Fisher Stevens

DOCUMENTARIO CORTOMETRAGGIO
“Music by Prudence”
di Roger Ross Williams, Elinor Burkett

PREMIO ALLA CARRIERA
Lauren Bacall
Roger Corman

rispetto all’anno scorso, con titoli come the millionaier o il curioso caso di bb, quest’anno la qualitaà dei film in finale non era altissima. Cmq ho visto hurt locker, ma avrei preferito mille volte vincesse Tarantino!

Sono molto contento per l’oscar a Christoph Waltz, la sua performance in “bastardi senza gloria” è stata eccezionale!

Mi chiedo… ma… The Hurt Locker è uscito nel 2008…!
Mah…

sono contento che abbia vinto The Hurt Locker…l’ho visto su sky ed è veramente un bel film
decisamente meglio di avatar, che ha avuto successo più che altro per tutta la pubblicità dovuta all’essere il film più costoso della storia

meritatissimi gli oscar ad UP

a me The Hurt Locker sembra un film di guerra di serie C…
e Avatar può piacere o meno, per carità, ma non è che è spazzatura… diamine…
:slight_smile:

beh, devi ammettere che come storia non è il massimo

Capisco che la trama è relativamente lineare e sai come va a finire, ma non è quello lo “scopo” del film.
Cioè… questo a creato UN MONDO… mica poco!
Comunque a parte tutto, il bello del cinema è anche la discussione che si crea tra le persone e i diversi punti di vista. :wink:
(talvolta, in rari casi, ci sono cose sulle quali non è quasi possibile discutere)

infatti ha vinto giustamente il premio per i migliori effetti speciali

Chiaro.
Comunque i più giusti sono stati C.Waltz e J.Bridges!