Organizzare foto su iPhone

Ciao a tutti ragazzi, dopo qualche anno di Android sono ritornato a Dicembre ad iOS con un iPhone 6 ed ho un problema: non riesco ad organizzare le foto in maniera “decente”.
A parte l’assurdità secondo me di avere tutte le foto nel rullino fotografico senza possibilità di organizzarlo in cartelle (ma magari sono io che non ho bene inteso come funziona), con il rischio di far vedere immagini “private” quando si lascia il telefono in mano ad un’altro. Ora stavo cercando di caricare nelle foto, 2 album che ho sul pc ma non ho la più pallida idea di come fare. Premetto che ho attiva la libreria di iCloud e che quindi non posso sincronizzare le foto con iTunes.
Avete idea di come possa fare?
Grazie a tutti!

Ciao,
Allora a parte il fatto che iPhone offre la possibilità di organizzare foto in cartelle tramite proprio l’app nativa. Tibasterà infatti entrare in “foto”, cliccare sul comando “+” in alto a sinistra e rinominare la cartella. Al suo interno potrai inserire tutte le foto che vuoi.
Per quanto riguarda le due cartelle che hai sul pc potresti sincronizzare direttamente da iTunes, e ritrovartele nell’iPhone proprio sotto al “rullino foto”. :slight_smile:

Ciao, intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il primo punto la risposta è ni, nel senso che quello che dici te è semplicemente creare delle cartelle dove linkare le foto presenti nel calderone tutte le foto. In pratica una sorta di filtro.
Le foto in realtà si trovano sempre in Tutte le foto, e nel momento in cui cancelli la foto da tutte le foto, andrà via pure dalla cartella, mentre se la cancelli dalla cartella, rimarrà in Tutte le Foto.
Per quanto riguarda l’opzione 2 ora riprovo, ma secondo me non è fattibile.
Ti spiego, fino a quando avevo la sincronizzazione con iTunes allora sì, potevo scegliere quali cartelle mettere sull’iPhone e quali no. Ora con la sincronizzazione di Foto su iCloud secondo me non me lo lascia più fare.
Dico questo perchè compare un bel messaggio su iTunes quando vado su foto (dove prima indicavo che cartelle sincronizzare) con scritto: Foto iCloud è attivo.

io lo ripeto spesso…il problema è che in tanti si ostinano a usare il rullino foto nel modo sbagliato.
Come dice il nome, quello non è uno spazio in cui conservare e organizzare le proprie foto, quello è un “rullino” che ogni tanto va fatto “sviluppare”, va considerato come se fosse la SD di una fotocamera digitale…qualcuno di voi conserva e cataloga le foto sulla SD della fotocamera? spero di no, sarebbe assurdo.

La logica a mio avviso vorrebbe questi passaggi:

  • scatto x foto
  • appena ho un attimo, più frequentemente è più semplice diventa, importo le foto sul computer e le CANCELLO dal rullino
  • le organizzo sul computer in cartelle, con programmi specifici o meglio ancora su Foto del Mac
  • sincronizzo con iTunes e mi ritrovo le foto organizzate sull’iPhone

io non uso la libreria iCloud, ma cambia poco, se hai scelto di utilizzarla dovrai fare la stessa cosa, solo che anziché sincronizzare con iTunes dovrai caricare le foto su iCloud, ma alla base c’è sempre il dover importare le foto dal rullino e rimuoverle da lì…ripeto…esattamente come faremmo con la SD della fotocamera

Capisco il tuo punto di vista, che è giusto e condivisibile. Quello che cercavo di capire io era se l’organizzazione in cartelle si riusciva a fare direttamente dal telefono per esempio, cosa non possibile perché le cartelle che uno crea in realtà sono solamente dei filtri.
Quello che comunque consigli te, va a cozzare contro le “foto di iCloud”, in quanto non c’è (o sono io che non trovo come dicevo prima), la possibilità di caricare foto da esterno.
Questo significa che se io mi scarico su pc le foto dal rullino, le organizzo in cartelle (come normalmente faccio), non ho la possibilità di ricaricarle sul telefono, né tramite iTunes, né tramite il sito di iCloud. Anzi, tramite il sito di iCloud posso farlo, ma le foto me le ritrovo nuovamente nel rullino.

non uso la libreria foto icloud e non ho windows, quindi non riesco a fare prove per aiutarti, però da quello che ho capito, la perfetta integrazione, senza problemi di sincronizzazione, potrei averla io che ho il Mac, per utenti Windows non c’è la possibilità di usare un programma equivalente di “Foto” per Mac, quindi nel tuo caso il servizio nasce il problema

Salve ragazzi… a mio avviso secondo il mio uso la miglior soluzione è quella di utilizzare l’applicazione MyPics e da iphone puoi creare album come meglio si crede e rinominarli a piacimento, la sua utilità è quella che si possono importare tutte le foto e poi spostarle nelle cartelle create quindi sarà possibile eliminarle dal rullino.

C’è da aggiungere che se le organizzi in Foto e le importi su iCloud, lui comunque ti riempirà il rullino foto delle foto che hai messo in cartelle organizzate… Ed è un pasticcio alla fine… Secondo me devono rivedere quel sistema… Basterebbe spostare invece che copiare…

Alla fine ho trovato una soluzione. Estensione di iCloud installata sul pc, creo una cartella condivisa con nessuno e ci carico le foto… Non immediato, ma funziona!