Organizzare foto " PER NOME "

E’ questione annosa lo so, ho usato il cerca ma qualcuno mi sbugiardera di sicuro. Io ci riprovo a fare una domanda che piu volte è stata fatta ma mai è stata data risposta certa…
Un utente Windows ( e quindi impossibilitato ad utilizzare Iphoto ) puo organizzare le proprie foto e video per nome e sincronizzarle sul proprio dispositivo ( sia esso iphone o ipad ) con la speranza che queste rimangano nello stesso ordine di quello precedentemente impostato e quindi per nome???

Spero di essere sbugiardato, perche vorrebbe dire che la cosa è possibile… vi prego aiutatemi ho provato piu o meno tutti i metodi che ho letto qui o a giro sul web…

Tommaso

Vedo che in tanti leggono ma nessuno risponde e non so se è a causa del mio post non sufficientemente chiaro o se proprio son spacciato perche non c’è risposta quindi cerco di riscrivere il tutto magari piu chiaramente…

Ipotizziamo di voler sincronizzare da pc ( windows ) ad iphone una serie di cartelle contenenti immagini e video nel mio specifico caso tutte scattate o “girate” con iphone.
Le cartelle quindi contengono dei file di immagini/video nominate cosi come di default le salva l’iphone ovvero IMG_xxxx dove xxxx è il numero progressivo d’immagine che l’iphone attribuisce ad ogni immagine scattata.
Nelle succitate cartelle le immagini e i video vengono visualizzati secondo l’ordine alfabetico dei file e quindi IMG_2135 è precedente a IMG_2799, e fin qui tutto nella normalità.
Nel momento in cui tramite itunes vado a sincronizzare le cartelle sull’iphone succede quello che vorrei non accadesse, ovvero le cartelle e le immagini vengono trasferite regolarmente su iphone ma non con un ordine preciso, ovvero non in ordine alfabetico e nemmeno in ordine di scatto ( è superfluo lo so, ma qualora si provi ad inserire nelle cartelle foto non scattate da iphone le stesse vengono messe lo stesso in ordine sparso quindi ho voluto specificare “ordine di scatto” ).
Ho pure contattato il servizio clienti apple, che aimè è caduto dalle nuvole risultando all’oscuro di questo mio problema.
Avessi avuto un mac come computer avrei tentato la strada che voi di iphoneitalia avete suggerito ( ovvero Come riordinare gli eventi foto su iPhone [Guida] - iPhone Italia Blog ) ed ho pure tentato una strada simile che viene suggerita per utenti pc ( ovvero Risolvere il problema delle foto sincronizzate in ordine sparso | Facebook ) solo che il buon picasa non fa il suo lavoro…

Ora mi e vi chiedo, senza dover usare un app che si sostituisca alla nativa " Immagini " ( in tal caso l’app FotoCal fa proprio quello che vorrei fare solo che lo fa gratuitamente per le foto e a pagamento anche per i viedo ) c’è un modo per organizzare le immagini in un determinato modo, sia esso per nome, per data di scatto, in ordine crescente o anche in un qualsiasi altro modo basta che sia io a sceglierlo e che poi tale modo sia rispettato dopo la sincronizzazione e che quindi me lo ritrovi su il mio iphone???

Spero davvero che qualcuno ci abbia provato e abbia trovato la soluzione! Un saluto a tutti

Tommaso

p.s. Per quanto rigurada l’app FotoCal non è che non sia valida anzi tutt’altro e non è nemmeno per i 99cent per l’aquisto della versione full è che mi sembra impossibile non ci sia un metodo per fare una cosa a dir poco banale utilizzando solo quello che mamma apple ci dà…

hai postato solo ieri…

comunque ho approvato il tuo post perchè eri finito nell antispam. :wink:

occhio agli up…sono vietati

TROVATA SOLUZIONE:

Cancella la cartella “iPod Photo Cache” che si crea in automatico dentro alla Cartella che indichi ad iTunes per la sincronizzazione.


Ciao
ho sempre voluto visualizzare le FOTO nelle cartelle importate in iPhone per “NOME” una delle poche cose che invidio ad Android
attribuendo es “Mare-01”-“Mare-02” per raggruppare anche le foto di amici sotto un unica cartella nella sequenza che decido io.
Qui nascevano i problemi nel fatto che l’iPhone me le visualizzava con un altro criterio
ho provato anche con vari programmi tipo iFunBox, ma c’era sempre qualcosa che non permetteva la visualizzazione per NOME.

Tornato ad iTunes ultima versione (ad oggi la 12.2) ed avendo tutte le foto in un HD
mi sono accorto che sincronizzando l’iPhone erano magicamente in ordine per NOME
felice faccio la stessa operazione sull’iPadMini … ma qui regnava il solito caos
poi mi sono accorto di una cartella denominata “iPod Photo Cache”
non creata da me (quindi creata in fase di sincronizzazione)
cancellando quest’ultima cartella e riprovando a sincronizzare le foto anche sull’iPadMini ora sono visibili per NOME come VOGLIO IO !!!
ovviamente alla fine di ogni sincronizzazione devi ricancellare dal PC o HD la cartella.

penso sia superfluo, ma forse conviene ripetere tutti i passagi:
ho un HD con cartella “FOTOGRAFIE”
la stessa cartella che imposto in iTunes per la sincronizzazione
e da qui scelgo le sottocartelle che mi interessano da importare (es: SERATE - VACANZE)
la cartella “iPod Photo Cache” mi viene creata dentro a “FOTOGRAFIE”

Saluti.