Come da titolo, il nuovo firmware 4.0 ha introdotto il metodo di ordinare le foto visualizzate sull’iPod basandosi sui tag exif delle foto stesse;
Io prima mi trovavo benissimo perchè le foto le ordinavo facilmente rinominandole in ordine alfabetico, ma adesso il sistema per ordinarle come voglio io è diventato complicatissimo!!! .
Vi spiego i problemi che ho avuto: quando ho scoperto secondo che criterio le foto venivano ordinate, ho cominciato a scaricare mille programmi che mi permettessero di modificare i tag exif (data di creazione e ultima modifica specialmente), ma nessuno è stato in grado…
Finchè ho installato Picasa , un bellissimo programma che concretamente riesce a cambiarmi la data di creazione delle foto anche in sequenza!
Ho anche un altro programma che mi è riuscito a cambiare la data ultima modifica delle foto;
Con questi due programmi, ho impostato i tag exif tutti uguali identici delle mie cartelle di foto, in questo modo almeno, ho pensato che le foto venissero ordinate alfabeticamente sul mio iPod…ma non è stato così, perchè le foto hanno preso un altro ordinamento ma apparentemente casuale e non certamente alfabetico!!!
Come cavolo faccio allora a ordinare le foto sul mio iPod in ordine alfabetico???
P.S.: Sul mio PC le foto sono ordinate secondo l’ordine alfabetico che vorrei anche sul mio iPod
P.P.S.: Sapendo che i file PNG non supportano i tag exif, ho convertito tutto on PNG ma non è servito!
Grazie a tutti per la disponibilità!