Ordine cronologico foto su icloud

ciao,ho acquistato un iphone 11 pro (avevo un samsung s9 plus) e per caricare tutte le foto e i video del mio vecchio dispositivo ho utilizzato il mio pc windows utilizzando il programma icloud.
al termine dell’upload su icloud.com e sul mio ihone trovo le fotografie in ordine cronologico errato, non succede con tutte ma molte si sono “posizioneate” alla data di acquisizione su icloud e non a quella di scatto/creazione/modifica del file. ho provato a chiamare la apple ma lasciamo perdere circa il riscontr…nulla. qualcuno è a conoscenza di come le foto vengono ordinate su icloud, quale è insomma la data di riferimento (all interno del file) che viene utilizzata? mal che vado potrei ipotizzare di ordinare per anno quelle importate erroneamente alla data di acquisizione.
spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie a tutti
provenend

Non vorrei che il “casino” te lo abbia fatto da google foto verso iCloud… perché hanno sistemi leggermente diversi…(vedi album).

Detto ciò, ogni foto ha dei dati EXIF, in cui sono segnati data ora risoluzione, tipo fotocamera/sensore, esposizione ecc… non vorrei che nel time stamp (data/ora) siano finiti dati non corretti… da cui tutto ciò.

Alcune domande:

  1. quando hai eseguito il passaggio, come hai fatto? come in apple store che si fa il passaggio via BT da Android a iOS? o “a mano”?
  2. Esiste l’app google foto per iOS… non vorrei che (magari se hai ancora tutti gli originali nel tuo account google), provi a installare google foto e a tentare l’iesportazione verso li tuo iOS…

Sono le cose che mi vengono in mente…io una volta ho dovuto fare a mano la correzione di circa 130 foto… perché me le metteva cronologicamente spostate… da Foto di MacOS… un lavoraccio… ma alla fine ne sono uscito.

Fammi sapere cosa riesci a fare.