Buondì a tutti,
Il titolo magari non è ben fatto quindi vedo di spiegarmi meglio (nelle mie NEO conoscenze del mondo Iphone)
1)Migrazione android → Iphone eseguita
2)Google foto scaricato in locale, abbinato alle foto metadati e ripristinato quindi posizione e data delle foto precedenti
3) caricate su Icloud e tutto OK
Il problema che vi pongo è il seguente: Se vogliono caricare una foto su instagram/facebook/whatsapp etc nel momento in cui accedo a FOTO da dentro la app le fotografie NON sono in ordine cronologico.
Se invece accedo dalla app FOTO o icloud tutto bene.
Come posso risolvere?
Grazie
Salve @ManuelHH, questo è un problema annoso e non risolvibile in quanto le foto quando vengono migrate, vengono semplicemente copiate con la data e ora (dell’ultima modifica) attuali e non con quelle originali delle foto. Inoltre vengono lette a seconda dell’ordine sul file system e non come ti serve a te. Perciò come ti ho già detto non è risolvibile.
PS. Questo non è un problema di iphone ma di tutti i dispositivi che si passano le foto. Tuttavia poi l’app nativa foto, le riordina mentre instagram, facebook e whatsapp, no. Perciò potremmo dire che è un problema di meta. Prova a contattarli.
Grazie della esaustiva risposta @albug68
Perdonami una contro-domanda, il fatto che io abbia associato le foto mediante un software ai rispettivi metadati corrispondenti non dovrebbe “rendere” la foto OK sotto tutti gli aspetti delle date e di posizione ?
Perchè subito con la migrazione diretta erano alla rinfusa. Facendo il passaggio prima in pc locale la cosa si è risolta …parzialmente aimè
Se è così, perchè le app meta dovrebbero leggere una data differente?
No, le foto vengono ricreate e i metadati sono ininfluenti per l’ordinamento perchè prevalgono data e ora del nuovo file per il filesystem del dispositivo. Poi le varie app devono estrarre dai metadati l’originale data e ora per i vari ordinamenti. Evidentemente meta non lo fa.