Opzione ripristina da backup scomparsa

Salve a tutti,

Ho un problemone one one, come da titolo non riesco a ripristinare da backup precedentemente fatti.
Ho aggiornato il mio iphone 4.3.2 con baseband 3.10.01 alla versione 5.0.1
Ho creato un custom firmware per preservare la baseband, ho utilizzato redsnow seguito la guida tutto passo passo, fino ad arrivare al punto che iphone mi chiede se voglio ripristinare da backup su itunes.
Ovviamente scelgo questa opzione, scartando quella del backup di icloud etc.
Fatto questo effettivamente su itunes mi ricompare il mio nome del Iphone vecchio, ma dei miei dati, ovvero, contatti, sms, applicazioni, nessuna traccia.
E adesso arrivo al punto del mio thread, ho cercato di ripristinare manualmente da backup precedente, ma quando clicc o con tasto destro su iphone non mi compare l’opzione, ma solo Espelli Iphone bla bla
Sincronizza Iphone di bla bla bla
Trasferisci acquista da bla bla
Backup
Azzera avvisi
Se scelgo backup ovviamente parte il backup del dispositivo, ma no posso scegliere nessun backup precedente.
Nella cartella di MobileSync i backup ci sono compreso quello che ho fatto stamani mattina prima di procedere all’aggiornamento e al jailbreak.
Qualcuno mi può aiutare a ripristinare il backup precedente, ho urgente bisogno di recuperare gli sms, ma soprattutto i dati contenuti nell’applicazione Lockbox dove avevo tutti i codici delle carte!!!
Qualche anima pia che mi aiuti per favore :slight_smile:
Ps
Ho provato anche a mettere l’iphone in modalità DFU e fare ripristina, ma in questo modo mi compare una finestra dove mi si avverte che il dispositivo verrà aggiornato e inizializzato.
:crying:

siamo praticamente nella stessa barca…la differenza è che a me, quando faccio ripristino da backup su itunes, riesce a ripristinarmi tutto…ma non dal mio backup fatto da iphone e presente in cartella, ma bensi da backup di iPad…assurdo. se hai notizie nuove fammi sapere, farò altrettanto. ovviamente la richiesta di aiuto è estesa a tutti.
Saluti

Provate entrambi a disistallare itunes, poi riavviate il pc s reistallate itunes dal sito della apple!! :slight_smile:

ieri ho disinstallato e reinstallato(scaricando sul pc il file dal sito apple), però senza riavviare … e cmq ci ho trovato le impostazioni e i profili. come posso fare per disinstallarlo totalmente??? così stasera ci riprovo.

una domanda di itunes: perche nella colonna di sinistra in alto sotto la voce APP, ci trovo quelle di iPad e non quelle i iPhone backuppate prima dell’aggiornamento? il backup di iphone c’è perche dal menu modifica preferenze, andando in dispositivi la vedo…help.

saluti

sicuro ke hai il backup di iphone salvato??
cmq per disistallare itunes vai in pannello di controllo–>installazione applicazioni–> selezioni itunes–> disistalla :slight_smile:

ma così ho fatto, e non elimina ogni traccia…cioè l’ho disinstallato e quando lo ho reinstallato, ci ho trvato dentro ancora le APP di iPad … come se avesse tenuto traccia. non ti torna?

il backup è quello nella cartella nascosta di W7 - \AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup ???

saluti

no nn è strano… in quel modo disistalli il programma ma nn il suo contenuto… la libreria rimane nel tuo pc… se vuoi eliminare completamente tutto il contenuto di itunes devi cancellare la cache del programma… (nn conosco il percorso)

riguardo il backup, si è corretto si trova li!!

ok grazie, cercherò nuove info e stasera riproverò in qualche modo.

se avessi altre info utili sul tema, non esitare a postare.

grazie

ci mancherebbe… prego cmq!! :slight_smile:

una info che ho omesso…dopo aver agggiornato a ios 5.0.1, ho dovuto effettuare il J B perchè è iphone 4 americano, quindi ho preservato la BB ma per attivarlo c’è bisogno della sim americana. potrebbe esserci un conflitto a causa del J B?
altra info: prima avevo il 4.3.1 e sono passato a 5.0.1 … i backup possono risultare diversi e quindi non applicabili?

saluti

un conflitto per colpa del jailbreak no, semai per colpa dei tweak installati!
i backup sono applicabili senza nessun problema perche passi da una versione vecchia all’ultima disponibile… se era il contrario nn era applicaile

capisco, non avevo tweak, era J B sono per sbloccare la parte telefonica. prima avevo un 4.3.1 ufficiale.
ma allora mi chiedo, come mai non è semplice(anzi ho capito che è una impresa ardua) poter selezionare il backup desiderato da portare nuovamente sul dispositivo? cioè non c’è scampo?

saluti

p.s. non riesco neanche a trovare articoli a riguardo…

Salve ragazzi,

ho risolto il problema del backup, però non da itunes che per me rimane ancora un mistero, l’opzione non c’è e neanche reinstallando itunes ricompare, quindi niente ripristina da backup.
Comunque vi dico come ho risolto io.
Ho Scaricato su mac Iphone backup extractor il quale una volta lanciato legge tranquillamente i backup che sono di fatto nella cartella di Itunes compreso l’ultimo.
Lanciate il programma, cliccate su read e scegliete il backup di vostro interesse cliccate choose.
A questo punto vi comparirà una lista con tutte le applicazioni che avevate backuppato e in fondo IOS file.
Se volete ripristinare i messaggi, scegliete IOS file cliccate su extract e salvate il contenuto in una cartella sul desktop per comodità.
Troverete quindi nella vostra cartella i file delle applicazioni native di Iphone
Andate nella vostra cartelle e cliccate su Library vi saranno mostrate tutta una serie di cartelle compresa quella SMS.
Troverete il file sms.db a questo punto dovete avere un altro programma tipo iphone explorer per poter navigare all’interno delle cartelle di iphone.
Andate su Root > private > var > mobile > Library > SMS a questo punto cancellate tutti i file presenti, ma non la cartella Draft quindi solo i file con estensione .db
Fatto ciò prendete il file sms.db di cui ho parlato sopra dalla vostra cartella sul desktop e importatela dentro la cartella SMS in Iphone explorer, basta fare un drag & drop.
Sembrerebbe finita… e invece dovete andare sul vostro iphone scaricatevi Ifile se non lo avete ancora e una volta scaricato, lanciatelo e navigate all’interno delle cartelle esattamente come prima quindi seguite il percorso:
root > private > var > mobile > library >SMS vedrete la cartella Draft e sotto il vostro file sms.db cliccate sulla freccetta blu sulla destra e scrollate sino alla voce Proprietà sotto a proprietario cambiate la voce root in mobile.
A questo punto riavviate l’iphone e voilà avrete i vostri sms almeno!!!
Per quanto riguarda le applicazioni, beh non potendo ripristinare da Itunes non ho potuto reinstallare tutto quello che avevo prima, però se a qualcuno interessasse perché magari deve recuperare dati importanti come quelli che avevo in Lockbox, questa è la procedura, ovviamente potrete farlo per altre applicazioni, credo proprio che sia lo stesso.
Allora ri eseguite Iphone Backup extractor e cliccate su read come prima, navigate all’interno fino all’applicazione di vostro interesse di solito vedrete una cosa del tipo com. xxxxx. Lockbox oppure com.mycompany.unarchiver, insomma leggete bene fino a trovare quello che vi interessa.
A questo punto una volta trovata l’applicazione che vi serve cliccate su extract e salvate il contenuto in una cartella.
Prendete Iphone e scaricate la suddetta applicazione, nel mio caso per es. ho riscaricato Lockbox come se fosse la prima volta.
Una volta scaricata, andate su mac e lanciate Iphone explorer e seguite il percorso:
root >private >var >mobile >Application noterete delle cartelle con un codice alfanumerico tipo 880AED-567890HJ- etc cliccate sopra fino ad identificare all’interno della cartella l’applicazione che avete appena scaricato, a questo punto non dovrete fare altro che sovrascrivere le cartelle Library e Document recuperate da Iphone extractor, fate drag & drop e sovrascrivete.
Riavviate l’iphone e riavrete almeno i dati che erano contenuti nell’applicazione, ho così recuperato i codici delle carte di credito etc.
Spero di essere stata chiara e soprattutto di aiuto.
Ciao a tutti :wink:

grazie per l’intervento.
i programmini che dicevi, iphone explorer e ifile potresti linkarceli? (giusto per andare sicuri)
iphone explorer si installa sul pc, l’altro su iphone … giusto?

grazie

Si esatto,iFile lo trovi in cydia,devi avere il jb quindi
Lo installi e poi potrai navigare all’interno delle cartelle di sistema.

quindi, mi aspetto che le procedure postate precedentemente per gli SMS … sono applicabili anche ai contatti, note calendari … insomma un po a tutto quello che è contenuto nella cartella library.

che ne pensate?

saluti

Si

Si come ti hanno già detto iFile lo scarichi da cydia e iphone explorer basta che digiti su google ed è il primo risultato che trovi Iexplorer for Mac, per quanto riguarda windows devi trovare un programma che faccia lo stesso, mi sembra di ricordare che ci fosse qualcosa della Imtool a riguardo.
Poi per quanto riguarda calendari e contatti si è la stessa cosa, l’unica pecca è che per esempio tutte le foto che avevo collegate ai miei contatti non sono state ripristinate nonostante le abbia nell’iPhone e nonostante abbia importato nella cartella Adressbook il file con estensione Adressbookimage.db, comunque poco male.
Spero di essere stata utile.

utilissimi i consigli.
sono riuscito a caricare ieri i contatti e a me le foto le vede.
il calendario invece no, niente da fare.
lo stesso per gli SMS, cioè li vedo in iMessage, ma quando provo ad aprirli si cancellano e vanno in coda alla lista. come se mancasse qualche riferimento. ho fatto come dicevi tu, però la fase finale di modifica root in mobile non me lo concede di fare.
per i contatti invece ho solo copiato i file nella directory e … riavviato.
le note anche sono riuscito a recuperarle.

iphone exlporer per windows esiste e gunziona anche bene.

grazie ancora,
saluti

Scusa se rispondo solo ora, ma non avevo accesso alla rete quando dici “però la fase finale di modifica root in mobile non me lo concede di fare” è proprio questo il problema degli sms se non cambi questo parametro quando apri i messaggi ti vanno in fondo alla lista e se li apri risultano vuoti.
Ripeti l’operazione perché l nocciolo sta proprio lì, il permesso devi cambiarlo dall’iphone utilizzando iFile, mi sembra strano che non te lo faccia cambiare.
Riprova e fammi sapere, mi raccomando prima cancella tutti i file con estensione db dalla cartella SMS alla quale accedi tramite Iphone Explorer e fai nuovamente la procedura, dopodiché prendi l’iphone e con iFile cambia il parametro da root in mobile e solo dopo riavvia.