Opzione "Non disturbare" in iOS6: non è molto utile come sembra...

Leggo in rete di questa nuova funzione che da me era stata vista come una specie di “black list” attivabile: cioè se uno chiama che non è messo tra i numeri che possono passare, l’utente sente un suono tipo telefono spento o occupato (tipico di molte utility di black list presenti in altri telefoni).
Invece questa nuova funzione disabilita semplicemente i suoni e le notifiche ma chi chiama sentirà sempre il telefono libero e acceso come sempre, avendo quindi sensazione che non si voglia semplicemente rispondere, quindi magari richiamerà chissà quante altre volte pensando che non si voglia/possa rispondere…
Non la trovo per nulla utile, sarebbe stato invece interessante che attivandola chiunque chiami senta il telefono spento, non raggiungibile, ecc… una specie di “modalità aereo” attivabile ad hoc e per un gruppo di numeri e magari per tutti i numeri in anonimo. Anche qui troppo bello vero? Eppure ci sono cellulari che costano un quinto ed hanno questa opzione (es. alcuni NGM tanto per fare un esempio). Bah…

Dal sito apple: Attiva l’opzione Non disturbare per rifiutare tutte le notifiche e le chiamate in arrivo. Impostala manualmente o programmala a orari definiti. Oppure accetta solo le chiamate dai tuoi contatti preferiti o da gruppi specifici.

Direi che è esauriente. L’hai per caso già provata, per lasciare tue impressioni?

Box, il Non disturbare elimina i suoni, non ho mai fatto la prova se faceva risultare spento il telefono ma non credo. Mentre i numeri nei favoriti faranno sempre squillare il telefono o avranno la notifica dell’sms se è il cellulare ad essere nei favoriti. Però se per esempio una persona ti chiama mi sembra tre volte (o due) nel giro di un minuto sentirai squillare il telefono. Una specie di emergenza diciamo.
Io la trovo utile in caso di riunioni o magari di notte (infatti è programmabile afd orari). La differenza della vibrazione è che se sei in una riunione importante o comuqnue dove sei concentrato, non vieni disturbato nemmeno dalla vibrazione.

Ciao, se hai ben letto il mio post, inizio dicendo che “leggo in rete” quindi naturalmente non l’ho provato anche perchè iOS6 non è ancora uscito per tutti. Leggendo la tua risposta e quella successiva di “Soul72” la cosa non è chiara (non dipende da voi ovviamente!)quindi penso si dovrà provare bene per capire che tipo di blocco produce questa opzione, apparentemente utile se sviluppata affinché chi chiama non senta libero ma spento o quantomeno occupato.

L’ho provata e devo dire che è utile solo in determinate situazioni. Funziona così: quando attivata, chi chiama sente come se il telefono è spento (quindi non raggiungibile, segreteria, ecc.) mentre a te arriva la chiamata persa sul telefono, senza produrre suoni! Se questa persona ha un’emergenza e ti richiama nel giro di 3 minuti il telefono squillerà normalmente. Se ti chiama un contatto che è tra i preferiti il telefono squillerà a prescindere. Le altre notifiche verranno visualizzate ma non produrranno alcun effetto sonoro. La funzione è sia impostabile manualmente che ad orari ben precisi.
Secondo me per la notte è molto più comoda la funzione “uso in aereo” però, che ci permette di risparmiare una grossa quantità di batteria, in quanto è come se lo tenessimo spento. Vi garantisco che “non disturbare” consuma come durante il giorno. E’ però sicuramente utile per riunioni o situazioni in cui non si vuole essere disturbati ma si deve rimanere raggiungibili per emergenze…

In realtà la funzione per la quale richiamando due volte nel giro di 3 minuti il telefono squilla è disattivabile. Secondo me è davvero molto utile; l’unico difetto è che attualmente funziona solamente con lo schermo bloccato; quindi se uno ad esempio usa un’app di notte per avere l’orologio sul comodino mettendo l’iPhone sullo stand o se uno non vuole essere disturbato ma intanto vuole che ne so scrivere una mail o anche semplicemente fare un videogioco il telefono è come se fosse acceso normalmente e questo mi sembra un po’ un limite.

L’ho provata bene e la sto utilizzando appunto in orari serali/notturni. (Le mie considerazioni nel primo post erano dovute a letture in rete poichè in quel momento non era ancora stato rilasciato l’ iOS6) Comunque quando è attiva ed il telefono in standby, chi chiama e non è inserito tra i preferiti non sente la segreteria (ammettendo che sulla linea sia attivata ovviamente) ma sente il suono di occupato. Questo perchè l’opzione non agisce sulla linea del gestore telefonico ma sul software dell’iPhone e non può ovviamente innescare la segreteria che è una peculiarità del gestore e che viene attivata all’effettivo spegnimento del telefono che manda un segnale alla rete.

Io quando avevo la segreteria telefonica attiva, quando mi chiamavo per fare le prove subentrava in automatico. Adesso l’ho tolta e infatti risulto “occupato” quando mi chiamano e son in modalità “DND”.

Prima di dire cose a caso, informiamoci :wink:

Caro lispad, non dico cose a caso ma semplicemente cosa ho verificato e cosa penso, non essendo l’Onnipotente posso sbagliare (come anche tu del resto, tutti possiamo sbagliare a dire/fare qualcosa). Con TIM succede così e la spiegazione sul fatto che non si inneschi la segreteria mi pare logica anche tecnicamente. Se poi li tuo gestore ha un setup diverso, meglio per te! Anche io avrei preferito si inserisse la segreteria ma va bene comunque. :slight_smile:
Resta il fatto che è una opzione molto interessante, forse la miglior cosa di questo iOS6.

Trovo anche io che sia una funzione utile solo affetta dal bug di essere attiva solo quando lo schermo e’ bloccato (STBY) per il resto e’ discretamente configurabile sia con l’intervallo orario che per le eccezzioni: si puo’ scegliere tra i preferiti, i gruppi (se si hanno) e se rispondere alla seconda chiamata in 3 minuti da un numero qualsiasi.
Complessivamente quindi direi che non c’e’ male a parte, come riferivo, il fastidioso bug dell’essere attiva solo in STBY che la rende parzialmete utile e che spero sistemino al prossimo aggiornamento.

Ma se tu hai la segreteria telefonica attivata e hai il telefono spento, automaticamente ti entra la segreteria. Così dovrebbe funzionare anche per il DND. Analizzandola, è una modalità aereo in stand-by. Quindi, in teoria, dovrebbe andarti in segreteria, se l’hai attivata.
Dovremmo sentire se, qualcun altro, con TIM riscontra il tuo stesso problema. :slight_smile:

Io purtroppo non posso dirvi con tim, ma con wind entra la segreteria avendola impostata per entrare in ogni momento che risulto non raggiungibile o occupato…
Il fatto che entra solo con lo schermo bloccato non lo considererei un bug, ma semplicemente perché è stata programmata così, non per errore.

Vero, io ce l’ho configurata perchè si attivi quando non sono raggiungibile però con il Non disturbare da occupato. Vabbè… per me non è poi così grave ma se entrasse sarebbe “più meglio” :wink:

AGGIORNAMENTO:
Ho scoperto una cosa che non mi è piaciuta… anche per i nomi messi tra i preferiti se vengono mandati degli sms il telefono non avvisa! Li riceve ma in modalità muta, come se il mittente non fosse tra i preferiti. In pratica quando è attivo il Non Disturbare le chiamate voce vengono gestite e riconosciute tra i preferiti mentre gli sms no!
Qualcuno può verificare, grazie. :cursing:

RAgazzi ma se ho il cell in modalità NON DISTURBARE, i messaggi che mi vengono inviati da Whatsapp non suonano, è normale?

Ma tu cosa vuoi, scusa? Essere disturbato o no!

Ho risposto nell’altro thread “Come funziona il “non disturbare”?”.
Questo potrebbe anche essere chiuso dato che ne esiste un altro gemello con risposte più attinenti all’argomento… (Klara, ci sei? ;))

si ci sono…

http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-6/104019-come-funziona-il-non-disturbare.html

agganciatevi a questa discussione

chiudo per argomento trattato