Opinioni su limite di ricarica a 80%

Ciao a tutti,
volevo chiedere ai più esperti un’opinione sull’opzione di iOS che consente di ricarica la batteria solo fino all’80%. Vi sono controindicazioni? Può essere utile per preservare la vita della batteria negli anni, o non serve?
Sto utilizzando tale opzione sul mio iPhone 15 pro nuovo, chiaramente so che è preferibile evitare di scendere sotto il 30% di batteria per cui è necessario valutare se l’autonomia inferiore è compatibile con il proprio utilizzo, eventualmente facendo due ricariche rapide (rapide perché sotto l’80% carica più in fretta) al giorno anziché una sola fino al 100%.
Personalmente mi sto trovando bene al momento, ma vorrei capire se ciò abbia un senso nell’ottica di allungare la vita utile della batteria.
Cerco di fare una ricarica al 100% ogni settimana, giusto per non lasciare inutilizzata la parte di carica che va oltre l’80%.
Ringrazio in anticipo per opinioni e suggerimenti.

1 Mi Piace

Ciao, questione già tirata fuori molte volte a dire il vero e sopratutto argomento pieno di mille sfaccettature.
Io in tutti gli anni di utilizzo dell’iPhone (dal 4 in poi) non mi sono mai focalizzato sulla % di batteria. L’unico consiglio che mi sento di dare ogni volta che si parla di batteria, ricariche, preservare salute cell (etc) è quello di godersi il terminale appieno: portare appresso un caricatore perché magari si scende “sotto soglia” non ha senso, se devi usarlo al 100% della batteria, si userà per tutto il range della batteria stessa. Quello che io faccio saltuariamente è fare un ciclo completo di carica/scarica totale: caricato al 100% utilizzato sino ad arrivare a 0%, lasciato spento per qualche minuto e poi ricaricato nuovamente sino al massimo della capienza.
È abbastanza palese che se si usa un terminale solo al 60% (80 max - 20 min) del potenziale, si preserva (anche se qua ci sono molte correnti di pensiero) la batteria: certo la stai usando a metà della sua capacità!
Poi ovvio, ognuno si trova bene con proprio metodo di utilizzo e va dritto per la propria strada :slight_smile: my2cent

Ciao, concordo l’opinione di @zioddo … anche io dall’ iphone 4 in poi ho sempre caricato più o meno intorno al 20% (occasionalmente sono sceso intorno al 5 - 10%) e sempre fino al 100% quasi sempre di notte e spesso a telefono spento (messo in carica acceso e poi spento); le batterie mi sono durate almeno 4 anni prima di scendere sotto il 75-80% di capacità quindi sul fatto di caricarle fino all’ 80% sono piuttosto perplesso sulla effettiva utilità a fronte di una durata giornaliera ovviamente minore.

Ciao, innanzitutto grazie per le opinioni.
La mia domanda nasce anche dal fatto che in ambito automotive la ricarica oltre l’80% è consigliata solo in caso di effettiva necessità. Ovvio che un’auto non è un telefono, ma molte caratteristiche di funzionamento delle batterie al Litio sono comuni.
E’ più che evidente che caricando fino all’80% la durata giornaliera diminuisce, infatti non lo consiglierei mai ad uno che sta fuori casa tutto il giorno ad esempio. Ma per uno che lavora da casa (come il sottoscritto) o in ufficio, non è difficile fare due ricariche veloci al giorno, per esempio mentre si mangia, e restare così facilmente nel range 30-80%. Il punto è se questo non abbia controindicazioni e se possa portare qualche beneficio.

Buonasera
Scusate ma è un argomento ANNOSO TRITO E RITRITO.

Vi posto il link ad uno degli ultimi messaggi dove ho spiegato abbastanza bene questa boiata che si sono inventati.

È più che sufficiente

Qui chiudo per argomento già trattato.

1 Mi Piace