Ciao a tutti, come da titolo, vorrei esprimere un mio parere sulle tante discussioni che vedo chiuse per argomento già trattato. Premetto subito che sono d’accordo col fatto che non ci devono essere moltitudini di discussioni sugli stessi argomenti, altrimenti il tutto diventerebbe ingestibile e che gli utenti (me compreso :P) dovrebbero usare di più il tasto cerca. Nonostante questo, secondo me, chiudere ogni discussione senza nemmeno mettere il link di riferimento per il post principale è controproducente e spiego il perché: io non scrivo molto sul forum e quando ho un problema cerco sempre discussioni esistenti, sia tramite la ricerca sia tramite Google, ecco, sopratutto su Google, trovare il post di riferimento diventa abbastanza complicato, si trovano invece moltissimi post chiusi per argomento già trattato, quindi, l’intento di creare ordine spesso porta all’aumento di post “morti” che poi vengono indicizzati nei motori di ricerca e spesso i post di riferimento finiscono in fondo.
Secondo me, sarebbe meglio eliminare direttamente i post piuttosto che chiuderli, oppure aggiungere il link in fondo a quelli chiusi.
Detto questo, faccio i complimenti allo staff per il lavoro svolto, questo forum ha sempre aiutato a risolvere molti problemi
riguardo la tua domanda…beh se ci sono tante discussioni chiuse è perchè in troppo pochi utilizzano il tasto cerca e di certo se mettessimo noi direttamente il link delle discussioni a cui agganciarsi, l’ utente non avrebbe alcun motivo per cercare da se visto che tanto basta aprire una qualsiasi cosa che lo staff mette link…non credi?
noi possiamo aiutare maggiormente i nuovi utenti,loro magari non hanno ben chiaro come si utilizza il forum e una mano in più può far solo del bene…ma un utente magari iscritto da anni,non penso abbia motivo…
poi ovviamente se ci sono delle difficoltà,lo staff è a disposizione senza dubbio
ma bisogna collaborare e non pretendere la pappa pronta…noi aiutiamo voi con i vostri problemi ai dispositivi e voi dovete aiutare noi a mantenere pulito il forum …direi sia un buon compromesso no?
La tua proposta è un arma a doppio taglio, l’utente potrebbe aprire di proposito discussioni che verranno chiuse con lo scopo di avere la pappa pronta, fidati che è capitato.
Per aiutare mettiamo gli annunci, discussioni in rilievo discussioni nelle firme.
Aiutiamo anche dando indizi sulle ricerche oppure mettendo i link prima di chiudere.
Personalmente apprezzo la collaborazione e la trovo positiva, con chi si pone con toni arroganti mi limito a moderare
Avere confronto specialmente se i toni sono molto educati come nel tuo caso è piacevole oltre che utile.
Si, sul fatto che l’utente potrebbe aprire discussioni solo per trovare il post principale avete ragione, però io non mi riferisco solo a chi non usa il tasto cerca… Mi riferisco anche a chi lo usa ma non trova i post giusti perché sono sommersi, appunto da post chiusi. Forse il metodo migliore sarebbe eliminare i post invece di chiuderli
come gia detto,se ci sono difficoltà, si può tranquillamente chiedere a noi,abbiamo delle caselle pm o esiste questa sezione non a caso ;)… considera che noi sappiamo se un utente cerca o meno quindi sappiamo quando è il caso di aiutare o meno.
cancellare i post o i topic non è proprio fattibile o proponibile,mi spiace.
Grazie per i complimenti, e fa piacere sapere che ti trovi bene sul forum. Come dicevano i miei colleghi, spesso (più di quanto pensi) la gente apriva topic per avere la risposta pronta, per poi sparire nel nulla. A volte ho anche chiuso per errore per poi parlare in pm con l’utente e riaprire la discussione dopo aver fatto io stesso delle ricerche. È vero quello che dici tu, e se per caso la discussione merita di essere tenuta aperta siamo sempre lieti di tornare sui nostri passi.
Comunque se provi a dare un occhiata ai post che vengono maggiormente chiusi, trattano argomenti per i quali non serve fare la ricerca, basta guardare le ultime discussioni. E questi utenti nemmeno si prendono la briga di leggere la pagina principale.
Per tutto comunque siamo sempre a disposizione.
Buona domenica e buon forum
Sicuramente eliminare i post chiusi per argomento trattato renderebbe il forum più snello.
I mod potrebbero rispondere all’utente con messaggio privato anziché pubblico con la frase:
Questo post è stato eliminato per argomento già trattato.
Il vostro lavoro rimarrebbe identico, l’utente informato ed il forum bello pulito
Ciao a tutti.
non è mica così semplice come possiate credere…l’ utente potrebbe lamentarsi del fatto che dovrebbe scrivere nuovamente da 0 il suo problema, magari dopo essere stato mezzora a scrivere, anzichè provvedere con un copia e incolla…certo sarebbe un suo problema ma le lamentele continue come risposte al nostro pm le riceviamo poi noi e poi se iniziamo a mandare pm continuamente (visto che continuamente vengono aperte discussioni trattate), lo staff inizierà a vivere nella casella pm perdendo di vista il forum pubblico…
non crediate sia semplice…possiamo parlare tra noi e vedere di trovare una soluzione ma difficile che possa essere quella di eliminare discussioni con pm allegato.
inoltre l’ eliminazione dei topic/post è anche una sorta di mancanza di rispetto verso chi magari ha risposto per aiutare quell utente.
Beh, i vecchi si possono eliminare pian piano con calma tanto oramai sono chiusi.
Con il sistema nuovo intanto si eliminano ulteriori accumuli.
Se avete bisogno di aiuto per la pulizia dei vecchi io sono disponibile
ho appena aperto un topic sullo stesso problema, mi spice per la duplicazione ma vedo che non sono il solo ad avvertire il problema.
vorrei aggiungere una cosa che è legata a questo problema: il tasto cerca
forse sono io a non aver capito come funziona, nel caso se potete spiegarmelo ne sarò lieto, però ho inserito la ricerca: vendo iphone 2g ottenendo in cambio una miriade di topic in tutte le sezioni riguardanti tutti gli argomenti possibili.
poi ho provato ad inserire la ricerca iphone 2g ed anche qui tantssime risposte non collegate
poi ho provato con vendo iphone edge (lo avevo visto sul mercatino e sapevo che c’era) la risposta è stata un topic che parlava di iphone 3g.