operatore 3 quando non c'è campo passaggio ad altro operatore

Forse per voi sarà una domanda ovvia ma volevo sapere:
Mi hanno spiegato nello store 3 che quando il tel non prende con la suddetta linea va in automatico su un altro operatore.
Per fare questo devo lasciare la funzione 3g attiva?
Parlo per fare le chiamate, per far si che il tel passi ad altro operatore quando 3 non prende.
Lo chiedo perchè con il 3g disattivato se non prende 3 non si collega con gli altri operatori e mi rimane semplicemente l’iphone senza campo.
Ho anche il roaming disabilitato come consigliato.

no praticamente passa in automatico su altro operatore basta che hai il roaming disattivato che è solo per la connessione dati ma naturalmente quando prende tim nn riuscirai a navigare!

insomma il 3g non devo attivarlo.
E perchè senza questo attivo non mi passa in automatico?
Devo andare sempre sulle impostazioni, fare la ricerca e spuntare casomai la tim.

no il 3g lo puoi tenere attivo nn devi attivare il roaming x il fatto che nn passa automaticamente o è un problema di linea nella tua zona oppure prova a ripristinare le sole impostazioni di rete e vedi come va!

io veramente il 3g preferirei tenerlo disattivo, per risparmiare la batteria.
Però ho notato che con questo disattivo il tel non cambia in automatico.
Voglio precisare che ho effettuato una portabilità di numero da poco, sarà passata una settimana.
Proverò a fare il ripristino delle sole impostazione di rete come da te consigliato.
C’è una funzione che effettua questo ripristino?
p.s. per il problema della mia zona non credo, ad un mio amico con nokia n71 va tranquillamente.

per il ripristno devi andare in impostazioni—generali—ripristina—ripristina imp. di rete!

ok, ti ringrazio.
Volevo poi chiedere, ma la funzione dati anche deve essere attiva per far fare il passaggio automatico ad altro operatore?
Perchè effettivamente è senza quella che non mi funziona, io l’ho chiamata 3g perchè quando la attivo mi compare scritto vicino all’operatore 3g.

la funzione dati se è attiva navighi altrimenti nulla!

insomma il passaggio è automatico, non devo attivare nulla.
Nelle impostazioni è già settato automatico.
Questa sera provo con un reset della rete.

si ok va bene!

Ciao,
Se il 3G è disattivato rimarrai sempre e solo su TIM in quanto TRE non ha una rete 2g.
Quindi in Impostazioni - Generali -Rete:
3G attivo
Dati cellulare attivo
Roaming dati DISATTIVO

In questo modo sei sicuro al 100% che quando sei in tim NON si connette a internet e eviti addebiti pazzeschi.

Se poi non vuoi connetterti a internet nemmeno sotto rete TRE allora metti “Dati cellulare” su off e attivalo solo quando devi navigare.

Roberto

grazie a tutti per le risposte molto utili, ma il mio problema continua a sussistere.
In pratica andando a fare la prova, disattivando il 3g, quindi l’iphone dovrebbe connettersi in automatico su tim, mi appare un messaggio che mi dice, LA RETE DA LEI SELEZIONATA NON è PIù DISPONIBILE, SELEZIONARLE UNA NUOVA. E mi escono insieme al messaggio due opzioni:
Chiudi e Impostazioni, dove cliccandoci su mi manda su gestore e mi fa vedere le linee disponibili. In pratica devo selezionarla a mano e non va in automatico.
Quale è il problema?
Andando su IMPOSTAZIONI - GESTORE - alla voce gestori c’è scritto automatico.
Monto un firmware 4.0.1
In pratica concludendo a me sembra come se avessi disattivato l’automatico, ma è selezionato automatico e non posso nemmeno mettere manuale, c’è l’opzione in gestore automatico e basta.

hai ripristinato le impostazioni di rete? sotto ad automatico c’è una rotellina che gira su cerco?

si c’è, soltanto che mi sa che non avevo spuntato la voce automatico, io pensavo che soltanto per il fatto che la leggessi fosse in automatico e invece no. Ora invece c’è una V nera di conferma sulla destra.
penso di aver risolto.
Ti faccio sapere.
C’è una prova che posso fare? disabilito il 3g e vedo se passa a tim?

Esatto.
Disabilita 3G e vedi se va in tim, poi riabilitalo e vedi se dopo un po’ torna in TRE.

ah ecco adesso si!!! mi sembrava strano!