Offerte di operatori con possibilità di sospensione

Buonasera a tutti ragazzi,
sono uno studente universitario attualmente iscritto all’estero, e quindi mi ritrovo spesso e volentieri sballottato tra Italia e Danimarca.

A cosa di qualche complicazione lo scorso anno (si prospettava un luuuungo periodo in Italia a causa di un infortunio di un familiare), ho attivato un’offerta 3 ricaricabile con addebito su cc. Dato che però le complicazioni si sono risolte, tra qualche settimana me ne ritorno nel freddo nord, e riparte l’odissea per trovare un operatore che mi permetta di avere un’offerta che possa essere sospesa ed essere utilizzata solo saltuariamente quando tornerò (ogni 6/7 settimane) nel Belpaese.

So che 3 da questa possibilità, ma mi sono trovato piuttosto male con questo operatore. O meglio, non ho apprezzato 4g a pagamento, e cose simili. Insomma, le offerte sono buone, ma mi sono spesso ritrovato con spese non previste e per me del tutto inconcepibili.

In un centro Vodafone mi hanno risposto che non è possibile sospendere l’offerta oltre i 30 giorni, e comunque bisogna pagarla per il primo mese in cui non la si utilizza (10 euro almeno in fumo).

Con TIM ho avuto esperienze non troppo positive in passato, ma potrei valutarla.

Wind e Fastweb non le ho mai tenute troppo in considerazione, ma non si sa mai.

Il punto è questo: vorrei mantenere il mio numero, ma se rimango in 3 pago l’attivazione della nuova offerta in quanto rimango cliente 3, se invece cambio operatore con trasferimento del numero risparmio qualche soldo.

Qualcuno ha soluzioni da suggerire? :smiley:

E sì, se ve lo state chiedendo vi do la conferma che potrei essere incoronato per le scelte inefficienti in termini di operatori telefonici.

Sinceramente non conoscevo nemmeno questa possibilità di sospensione.

Piccola puntualizzazione sulla 3 (sono cliente da anni)
Il 4G si è sempre pagato… è stato offerto con rinnovo gratuito per 2/3 anni ed ogni 6 mesi rinnovavano l’offerta. Ora, hanno deciso di non rinnovarla più.
L’accesso all’app “Area Clienti 3” ufficiale, è TOTALMENTE GRATUITO. i Costi che si sostengono, sono per l’accesso all’area AppStore di TRE o per servizi a valore aggiunto non compresi nell’offerta.

Vodafone, ora ad esempio, fa pagare il servizio 404…

Per gli altri operatori, non ti resta che recarti sul loro sito e leggere le condizioni contrattuali.

Ti ringrazio per le precisazioni, e provvederò subito a correggere il mio post.

Il problema del 4g a pagamento è che è stato pubblicizzato come gratuito “per sempre” (almeno dai ragazzi in negozio), e nel contratto non si fa nessun riferimento alla possibilità che venga messo a pagamento. So che esistono decine di discussioni su questa questione, quindi non voglio aprirne un’altra qui: mi è solo sembrata una mossa poco “trasparente” :slight_smile:

Ho dato per scontato che fosse l’app 3 a provocare gli addebiti in quanto mi limito ad usarla per controllare il traffico dati residuo, e non ho attivi altri servizi particolari, ma nonostante ciò mi sono trovato degli addebiti che non sono riuscito a motivare. Di sicuro controllerò cosa possa essere nei prossimi giorni.

P.S. Vodafone permette di sospendere l’offerta fino a 6 mesi (scoperto in questi giorni).

Tim invece ancora non lo fa pagare… E speriamo non lo faccia , visto che non è uno degli operatori più economici e comunque tra guadagni e ricavi ci sta lautamente dentro…quando ho fatto io la special unlimited 40€, 36€ Vodafone per cose simili… Operatori poco chiari (critica costruttiva, non sfogo)…