Offerta ricevuta per iphone sara' una bufala..??

Ciao volevo rendervi partecipi dell’offerta che ho ricevuto per la vendita del mio iphone 4 16 gb, proprio ieri l’ho messo in vendita qui’ sul forum, su ebay annunci e su subito.it,
in questo ultimo sito subito ieri mi sono arrivate delle offerte ma una in particolar modo ha attirato la mia attenzione e vi spiego il perche’…, mi contatta un tipo straniero che scrive in inglese e mi chiede quale sia il mio miglior prezzo ed io ribadisco 420 euro+ss, questa mattina mi arriva una seconda email che mi dice ok lo compro e offro 500 euro compreso di spedizioni con poste italiane, chiedendomi le mie coordinate bancarie per farmi subito il bonifico, io vorrei stare al gioco e spedirgliele alla fine cosa rischierei…?
Voi che ne pensate non vi sembra strano ? A qualcun altro e’ gia’ successa una cosa simile?
Vi allego l’email ricevuta in originale:

Hello,
Thanks for the swift response,am ready to buy and pay for the item now so i offer you the amount of 500EUR including the shipping cost through Italaine Post,The payment will be made through Bank to Bank transfer kindly get back to me with your required bank details for the payment.
Bank Name:
Holders Name:
Account Number:
Iban Number
Item Name:
Mobile Number:
Total Cost:
Units:

Kindly get back to me now with the details so that i can make the transfer into your account today.
Regards

Sono truffe! Anche io quando avevo messo in vendita l’iPhone ricevevo svariate mail da questo tipo di utenti che mi proponevano anche più di quanto non avessi messo in vendita il mio iPhone

Si ma quello che voglio capire cosa rischio fornendo le mie coordinate bancarie? Logicamente mi accerterei di avere e di prelevare il denaro prima di spedire…, al limite non riceverei il bonifico, o c’e’ qualche cosa che mi sfugge…? delle mie coordinate bancarie che se ne farebbe…?mica puo’ accedere al conto?

Sinceramente questo non te lo saprei dire :slight_smile: però credo sia meglio sempre non dare i propri dati se non si è certi della persona a cui li si sta dando!
Prova a googolare un pò per vedere cosa si potrebbe rischiare fornendo tutte quelle credenziali

Io a causa del lavoro sono in continuo contatto con le banche mi sono scervellato per trovare un qualcosa di negativo ma sinceramente non ne ho trovato, l’unica cosa e’ che magari il bonifico internazionale come tra l’altro i normali bonifici e’ annullabile entro un lasso di tempo, quindi logicamente aspetterei il tempo necessario prima di spedire…

Bruno69: è una truffa, anche piuttosto diffusa. Tu dai le tue coordinate bancarie e succedono due cose: la prima è che i tuoi dati vengono utilizzati per truffe on-line, delle più disparate e con il tuo nome e dati come riferimento; la seconda è che ti arrivato effettivamente soldi e tu spedisci… solo che i quattrini provengono da altrettante truffe su conti correnti e la Polizia Postale ti chiama perchè risulta che tu hai ricevuto soldi da conti correnti oggetto di phising. E vai nelle grane.
Per farla breve: ignora e lascia perdere, io per esempio non metto più annunci di quel tipo su siti gratuiti perchè mi arrivano decine di quelle proposte, vado su ebay classico che costa ma almeno quelle truffe sono ridottissime. Ciao.

Sarò io super prudente e sopratutto molto diffidente :slight_smile: Se credi che possa avere tu le spalle coperte in caso di truffe (annullando l’invio dell’iPhone) procedi ^^
Io sinceramente non darei mai i miei dati così facilmente, ma io conosco meno questi tipi di transazioni :wink:

Proprio ora ho ricevuto l’ultima email avevo chiesto dove doveva essere spedito…indovinate un po’?? Nigeria…haha TRUFFA !!!
I am geting the item for my client and here is the delivery addressa

Name:Adekunle Olamide
Address:No9 Darlington Street Dugbe
City:Ibadan
State:Oyo
Postal Code:23402
Country:Nigeria

te lo dicevo :slight_smile: anche io avevo ricevuto svariate mail di questo tipo! come dice box :wink:
Purtroppo la truffa è sempre nascosta dietro l’angolo, più o meno cammuffata! Ma questa sembrava “palese” per questo sin da subito ti avevo detto di evitare :stuck_out_tongue:

Ecco, appunto. Stranamente chiedono di spedire in Nigeria, Kenia oppure nell’est europa… state lontanti dalle truffe.

succede sempre ! appena metti in vendita qualcosa … nigeria , inghilterra ecc . a me neanche ha chiesto il prezzo . voleva solo le coordinate per il bonifico .

Grandi bufale, mi è capitato una marea di volte!
il bello è che alcune volte metti es. 100€ te ne offrono 600 se glielo spedisci subito ahahah uno la pulce nell’orecchio ce la trova!

Ora che abbiamo appurato che è una bufala e che ti sei salvato dal “regalare” le tue coordinate e dati privati a truffatori ( bel sospiro di sollievo questo :smiley: ),
chiudo il topic!! :slight_smile: