Nuovo utente iphone, dubbi circa JB

salve ragazzi, sono un nuovissimo utente sia del forum che dell’iphone…ho preso un iphone 4 16gb della tre (con scegli ancora 3, ricaricabile scegli30) prima avevo un nokia con symbian modificato…e ora, dp 1 settimana, vorrei fare il JB…vorrei chiedere un paio di cosette (metto i numeri così potete rispondere chiaramente)

  1. se faccio oggi il JB 4.1 perdo tutti i dati? immagini, contatti, applicazioni e salvataggi delle applicazioni? se si, come posso fare per non perdere nulla, ho letto di un backup tramite itunes…è quello che viene fatto automaticamente ogni volta che collego l’iphone al pc?

  2. se lunedì dovesse uscire il JB 4.2 posso aggiornare direttamente al firmware JB4.2 mantenendo i dati oppure ogni volta devo resettare il telefono e rimettere tutto da capo?

intanto, per favore rispondetemi a queste domande…poi ve ne farò delle altre…

grazie a tutti in anticipo per la disponibilità…so che i nubbi sono pallosi ma imparo in fretta e in futuro posso diventare utile al forum :slight_smile:

Per il jailbreak puoi usare limera1n o greenpois0n e non perdi nulla perché non devi effettuare nessun ripristino.
Nel caso tu poi voglia passare al 4.2 se il tuo telefono é senza jailbreak puoi aggiornare da iTunes e i dati ti rimangono, mentre se parti da un 4.1 jailbreak devi ripristinare al 4.2 perché se no ti viene congelata una partizione di memoria usata da cydia e dal jb stesso.
Anche in questo caso pero finita la procedura di ripristino iTunes ti chiederà se vuoi installare il backup o precedente che contiene SMS, impostazioni, foto, contatti, note etc
Questo backup si crea ed aggiorna ogni volta che sincronizzi il telefono da iTunes.

grazie mille…mi sono accorto di aver sbagliato sezione (ops)

cmq per quanto riguarda il JB da 4.1 a 4.1jb mi è tutto chiaro ora…

rimangono dei dubbi per il passaggio da 4.1jb a 4.2jb…in questo caso, come dovrei fare? posso passare direttamente al 4.2jb senza ripristinare nulla oppure devo cancellare i dati, riazzerare il cell, mettere il 4.2 originale e poi fare il jb?

In primis bisognerà vedere come sarà il jailbreak per il 4.2 e se sarà un tool di sblocco diretto o si dovrà operare con custom firmware.
Nel primo caso partendo da 4.1 jailbreak la procedura sarebbe sincronizzi da iTunes per creare un backup aggiornato, ripristini al 4.2 e ricarichi il backup a fine procedura e poi esegui il jailbreak sul 4.2.
Se invece fosse un custom firmware devi creare il cf con apposito tool e poi ripristinarlo su iTunes e ti ritroveresti il 4.2 con jailbreak e tutto quanto.

chiudo per il titolo generico (e perchè con il tasto cerca trovi risposta a tutte le domande)