[Nuovo iPad] - Supporta la tecnologia LTE Europea ?

Buongiorno,
da ignorante del settore, navigando per informarmi prima di acquistare questo nuovo ipad delle caratteristiche ed eventuali difetti, sono incappato su alcuni siti dove viene riportata la dicitura di INCOMPATIBILITA’ con la “futura” rete LTE Europea (4G) e quindi Italiana. Ma questa cosa, è vera o è semplicemente una “legenda” metropolitana ??.
No perché sarebbe abbastanza grave come cosa… e soprattutto, potrebbe influenzare molto anche sull’acquisto.

Non saprei di preciso ma avevo sentito che fosse compatibile anche se attualmente inutile vista l’assenza (e chissà per quanto) della rete LTE

Ciao, io faccio il venditore per ******** in call center… Tra questi vendiamo anche Ipad, e a noi tutti hanno detto di dire che supporta la rete 4g, e che noi al momento siamo stai i primi a supportare tale tecnologia… Questo è quello che so dirti…

esatto. chi vende da il pieno supporto alle reti 4g ma le notizie nel web trovate fin adesso riportano che in italia ancora non esiste

Dichiarano il falso, ricordate che ad Apple è stata fatta modificare la dicitura da wifi+4g a wifi+cellular.

Dici? Che una grande azienda come ********* si perda in un bicchier d acqua? Abbiamo anche le slide con tutta la roba del 4g…

Tale tecnologia è ancora in fase di sperimentazione nel nostro paese per la rete 4g bisogna attendere che vengano assegnate le bande in precedenza occupate dalla tv analogica.

Quindi o l azienda è all oscuro di ciò, oppure truffa alla grande.

Vodafone Italia fa certificare la qualità della propria rete mobile - Vodafone Lab

Si parla di un solo paese e che tutto è in fase di sperimentazione

Ivrea è dove c’è la sede italiana di Vodafone

purtroppo capita che grandi o piccole aziende, con specifici termini che non vanno a toccare alcun punto falso, cerchino di vendere maggiormente il loro prodotto. Purtroppo la concorrenza commerciale è molto agguerrita tra i “vecchi” operatori ed il “nuovo” , H3G, che avanza mangiando sempre piu quote di mercato grazie alle sue tariffe fin troppo competitive.

Tutte gli operatori si stanno, certamente, muovendo per la realizzazione delle reti LTE/4G; per questo ognuno tira l’acqua al suo mulino.

Per rispondere all’utente QVAlessio e concludere la discussione:
Le reti LTE avranno uno standard ben preciso e sia H3G, vodafonee e tutte le altre reti, di sicuro faranno in modo che i prodotti Apple siano compatibili, anzi credo che si baseranno sul concreto e reale funzionamento con i nostri iDevice, prima ancora di altri marchi.

Non ci resta che aspettare fiduciosi… c’è chi parla di fine 2012 e chi di 2013. Staremo a vedere.

Il problema non è questo.
l’IPAD ha già integrato lo standard LTE che è uguale a livello mondiale, il problema sta nel fatto le le bande di frequenza integrate sull’IPAD sono 900 e 2100, che in USA sono dedicate a LTE.
Peccato che in Europa e in Australia tali gamme siano già in uso per il 2G e 3G UMTS.
In Italia LTE sarà sul 2600 e 800 (canali 60-69 UHF)

Premetto che lavoro da 15 anni nel mondo delle TLC e sono un tecnico 3G che da circa 2 mesi sta implementando per un opertaore molto noto la rete LTE. Per fine anno ci sarà il lancio pubblicitario e quindi ufficiale, ma ad oggi lo stiamo implementando in modalità friendly. Detto questo… in attesa che qualcuno postasse qui e mi desse delle certezze su questo iPad 3 che sono (O sarò) in procinto di acquistare… mi sono fatto una bella ricerca sul prodotto iPad 3. La ricerca ha confermato la mia tesi e cioè che questo iPad 3 NON funzionare sulla rete LTE Europea ma solamente su quella Americana per via di standard differenti.
Purtroppo su questo punto non c’é moltissima chiarezza da parte di Apple, perché da specifiche tecniche i chip Qualcomm dell’iPad 3 supportano sì la tecnologia LTE, ma solo quelle che lavorano su frequenze 700 e 2100 Mhz. Ricordo che le frequenze assegnate in Italia sono 3, la 800 Mhz, la 1800 Mhz e la 2600 Mhz. Questo vuol dire che quando il 4G LTE sarà operativo, ci potrebbero essere dei grossi problemi di compatibilità ed il problema ho paura che non si risolverà solo con una patch software. Ci dovremo aspettare un NUOVO iPad per il mercato Europeo che supporti gli standard LTE Europei ?.. E chi ha acquistato l’ipad 3 con la convinzione che supporti LTe ??.