nuovo ipad per lettura ed uso da casa

Sera a tutti e Buona Pasqua.
Stavo valutando un nuovo ipad. Vi premetto che vengo da una lunga trafila di resi iniziata con un kobo aura h20 reso per dei pixel bruciati e un software penoso, asus zenpad s8 con scriccchiolii vari sul display e autonomia di sole 5 ore ed infine un tab s2 reso per un odioso effetto blurr durante lo scrolling.
A questo punto ho deciso di tornare sul sicuro, nonostante non ami apple e la sua politica software claustrofobica e dei prezzi, ma tant’è…

Quindi sarei indeciso tra ipad mini 2, ipad mini 4 e ipad air 2.

Il primo é uno dei migliori tablet apple anche in rapporto a qualità prezzo, ma per quanto verrà aggiornato ancora? Ho avuto un iphone 4 reso un fermacarte dopo 2 anni e mezzo quindi sono sempre titubante sui modelli apple non recenti e a tal proposito vorrei chiedervi come si comportano gli ultimi tablet non più supportati, se mantengono comunque uno standard accettabile.

Ipad mini 4 é il più recente, migliore definizione e facilmente trasportabile, ma qui per il modello da 64GB si sfiorano i 500€. Un po tantini ma potrei sempre optare per la versione da 16GB. Verrà utilizzato molto con i pdf e qui ho qualche dubbio. Su android vi erano app free che riadattavano in automatico molto bene la pagina, su ipad mini non so come potrei trovarmi.

Ipad Air 2 é più versatile e mi sembra non costi molto di più di un ipad mini da 64GB, ma qui ho dei dubbi sulla definizione (sono abituato a una densità di pixel >300ppi quindi potrebbe disturbarmi la cosa, ma essendo più grande come display forse tenendolo più distante non mi accorgerei della differenza) e sulla maneggevolezza/trasportabilità.

Insomma, dopo aver scritto questo papiro cosa fareste se foste al mio posto?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.