nuovo blog: l'eco del pinguino

conta che il blog è hostato su wordpress.com quindi di grafica e plug-in vari noi non ne vediamo nemmeno l’ombra, tranne akismet che è integrato :wink:
se si andrà avanti bene allora ci sposteremo su altervista oppure su qualche altro hosting free, poi magari se il progetto è diventato importante andremo su hosting serio :slight_smile:

Ecco come la vedo io:

• Me ne sono accorto adesso che è hostato su wordpress…cosa aspettate a cambiare? Non c’è bisogno di aspettare che vada bene per andare su altervista…tanto valeva iniziare direttamente da li! Non vi spaventerà dover uplodare a mano i file di wordpress?
    Cioè aver un sito ed avere questo limite

per me non ha assolutamente senso…come si io ti facessi hostare un .txt nel sito da me e tu non volessi cambiare :smiley:
Vai su altervista e monta quello che vuoi

• Consiglio personale: Nascondi il piu possibile che si tratta di wordpress. (personalmente lo odio, lo sapete). Metti quello che vuoi basta che lo alleggerisci il più possibile e non fai vedere che è wp. Ma tieni tutti i copyright mi raccomando

• Via il calendario, gli archivi (questi li rimetterete tra 2 mesi), i “miei preferiti…”, “ti piace spammare” e “io scrivo in italiano”.
    So che è brutto avere barre laterali vuote (*1) ma lo sapete anche voi:

• Il calendario non serve a nessuno
  • Gli archivi vuoti neanche
  • I tuoi preferiti neanche
  • Io scrivo in italiano è da bimbiminkia

(*1) Personalmente non sceglierei questa impostazione se non avete nulla da metterci:
Dal momento se che vi trasferite (se lo farete) avrete l’opportunità di gestire tutto, quindi io consiglierei MENO articoli in prima pagina (quindi sito piu breve e quindi meno barre laterali vuote) e valutare l’idea di utilizzare una unica barra laterale (ad esempio come fa xGPS - GPS for iPhone / iPod touch) e di mettere solo quello che realmente serve. Ad esempio ora che il sito è nuovo potreste mettere oggetti come:

• Statistiche visite

• Contatori rss

• Contatori commenti (invece del “ti piace spammare”, mettere un count generale dei commenti, come fa il devteam)

• Ultimi articoli

• Sito usabile (ovvero i link al w3c per css e php)

• Spampoison

• Siti amici e scambio banner (amici, non idioti)

• Evitate per tutta la vostra vita di utilizzare il blocco “tag” (come fa Playrom in basso a destra del sito con le varie parole per l’indicizzazione. Aiuterà per il posizionamento ma lo trovo O-R-R-I-B-I-L-E (Playrom te lo avevo gia detto acnhe a te :slight_smile: ))

• Valutate da subito i menu delle varie sezioni che volete implementare

• Magari allargare di qualche px (50?) il blocco centrale, ora vi basta ma c’è rischio che si sfondi tutto anche con solo qualche video in 16:9.

• Quando utilizzerete un template fatto da qualcun altro modificatelo sempre, non lasciatelo cosi come lo scaricate dal sito di turno

• Avete gia provveduto all’inserimento su google, open directory, yahoo, msn search ed altri? tanto impiegano mesi i motori per indicizzarvi, iniziate da subito

Credo di aver detto tutto, gli articoli ancora non li ho letti, vedro di farlo appena posso.
La mia intenzione non era dire nulla con cattiveria, se vi ho offeso chiedo scusa, ho detto quello che farei io su quel sito per renderlo “professionale” diciamo… :smiley:

Articoli:
Ho dato un letta veloce, duqnue:

• Il tono con cui sono scritti va benissimo

• L’impostazione anche

• I colori font grandezza etc sono ottimi

• Io eviterei di nascondere il link dell’articolo quando uno lo apre (questo scherzetto ve lo fa solo il redirect .tk che avete impostato cosi, su altervista io eviterei di rimetterlo, non sto a spiegare il perchè)

• Anche le immagini e tutto è perfetto, si leggono bene e non annoiano :smiley:
    Forse il fatto che la barra centrale è troppo stretta li rende comunque lunghi, come vi ho detto la allargherei un po (anche piu di 50 px, proverei con un +100)

• Io metterei i bordi tratteggiati (come fa sauirk) qui: Windows 7: dopo l’installazione… « L’eco del Pinguino

title=Windows 7 Beta 1
rootnoverify (hdX,X)
makeactive
chainloader +1

non usate il blocco quote per quello, usate un blocco codice :smiley:
blocco codice con sfondo giallo e bordi tratteggiati, blocco quote con sfondo azzurro e magari le virgolette com’è ora :smiley:

AHIAHIAHAII…la prima regola di uno che vuole fare qualcosa di buono è MAI mettere il blog su wordpress.com,blogger,splinder e cosette varie…

così hai poca espandibilità,sia via plugin sia tema…sono due componenti fondamentali…

non so se hai visto il mio sito Giorgio Romano.IT

bè è basato su wordpress, ma nn pare vero??perchè ho trovato un bel template e assieme ai plugin giusti,e alle modifiche al codice giuste il risultato è ottimo…ma tutto questo non lo puoi fare su wordpress.com

ti consiglio vivamente altervista…sono stati anni lì a testare e creare i miei siti…ora ho fatto il grande passo su un dominio di secondo livello,ma tutt’oggi la maggior parte delle mie creazioni le faccio lì…

quoto alla grande

solo che non capisco la tua avversione per wordpress…non è espandibile quanto joomla,di cui penso sei un sostenitore,ma ha possibilità ottime a livello grafico,e con i plugin puoi fare molte buone cose(vedi bridge e connessioni)…in più c’è la versione MU che ti permette di avere un solo account su molti siti sullo stesso server(vedi i vari isayablog…)

:smiley: No…schifo :smiley: Sono contro tutti i cms, per principio.
Non mi piace l’idea di avere un sito uguale ad altri milioni in rete. Però riconosco che ormai senza cms non fai niente, è impensabile stare a scriversi qualsiasi cosa…
Per questo non disprezzo più chi li usa, praticamente è una scelta obbligata…però avere un blog con wp e tenerlo col template base… brrrr questo si mi fa ancora cagare :stuck_out_tongue:
Quindi wp si, alla grande, ma almeno customizzarlo fino all’anima :smiley:

ecco vedi? queste battutine gratuite te le potresti risparmiare…per chi ti legge risulti veramente poco simpatico.
Non è la prima volta che succedono queste cose, anche con snoze, uno ti risponde tu chiedi scusa per finire la cosa li e va bene così poi risuccede ancora, a na certa ti dico basta,
non sto dicendo questo con il pretesto di litigare, non ne ho la minima voglia, però non posso più fare a meno di dirti che alcune volte urti seriamente l’anima altrui, tutto qui…
spero che stavolta hai capito…vediamo…:wink:
ps. ti assicuro che non sono l’unico a pensarla così

@toolchain
grazie mille dei consigli! cercheremo di mettere in pratica :wink:

un bel quoto a simo ci stà…non è il primo di questi “inconvenienti” :wink:

il problema è che ha me viene naturale scherzare…dirò,come dicono i miei amici, cazzate ogni due tre ma un sorrisetto spesso lo faccio venire…
io penso che scherzare sia l’anima di una serena amicizia…se poi una persona si offende è giusto che si smetta…infatti a snoze non li ho più detto niente…quando faccio queste esternazioni io lo faccio per complimentarmi il più delle volte non per lanciare delle frecciatine…io vi voglio bene siamo una grande community,una specie di famiglia…non voglio rancori…

mi vengono le lacrime agli occhi – per me invece è giusto non fare per niente queste battutine…

io pure sono così di carattere e la maggior parte delle litigate che faccio sono per questi motivi…mi do una regolata e risolvo…calcolando che si sta su un forum di un sito web, per quanto possiamo essere amici, uno deve avere più rispetto e buona educazione di quanto ne può avere nella vita reale…non ti sto dando ne dell’irrispettoso ne del maleducato, sono ben altre le persone così, solo che veramente tante volte ho cercato di sorvolare però stavolta non ce l’ho fatta, la cosidetta goccia che fa trabboccare il vaso…

ci girate troppo intornoooooo…ragazzi non si puo ebbasta…per quanto ne so non siamo su yahoo answer quindi…anche un minimo di rispetto per gli altri utenti…

n-rik come puoi vedere ne stiamo discutendo in modo pacifico, non si tratta minimamente di flame, il rispetto ci sta tutto nelle mie parole…
non so te ma io il falso non riesco a esserlo, fare finta che vada tutto bene…non è per me! quindi non vedo perchè non parlarne

ho solo detto che ci girate intorno…non ho detto che state discutendo con un “tono acceso”

sisi hai ragione non ti sto dicendo niente…
cmq ha ragione rik…parliamone in altri luoghi…stiamo solo spammando e flammando…

P.S. ho appena convinto mio padre a prendere le cuffie per l’iPhone su internet,dopo mesi di dibattiti…