Nuovo acquisto MacbBook, introduzione Ecosistema!

Buongiorno a tutti!
Essendo un felice possessore di iphone 11, ma avendo a casa solo pc windows (un portatile del ‘09 ed un fisso che ho assemblato dieci anni fa) ho delle difficoltà ad esempio quando devo trasferire delle foto per poi editarle un po’ su photoshop, praticamente l’unico metodo per poter fare ciò è inviarmele per email e scaricarle sul pc, solo così ho delle jpeg da poter lavorare… ed è per questo motivo che da qualche giorno mi sono messo alla ricerca di un macbook usato.
Spulciando un po’ ho visto dei macbook pro mid 2012 con dei prezzi davvero interessanti che, cercando io una versione da 15” e una buona cpu (essendo tutto il resto sostituibile), viaggiavano tra i 250 e i 300 euro.
Come accade spesso con varie categorie merceologiche, la differenza di prezzo tra un anno e un altro diminuisce quando si viaggia così tanto indietro nel tempo.
Ho infatti trovato l’annuncio di un Macbook Pro Retina 15” mid 2015 con:
-i7 2.2 ghz
-16 gb ram
-1 tb ssd
…alla modica cifra di 350+15 di spedizione. Prezzo che ho trattato, con successo, concludendo l’acquisto con 300 + 15 di spedizione, dato che il venditore indicava la poca durata della batteria.

Che ne pensate? Affare o bidone?

Esteticamente dalle foto sembra messo bene, il venditore dichiara sia “perfetto esteticamente e funzionalmente”. Monta attualmente Monterey, che da quello che ho capito è l’ultimo supportato su questo dispositivo.

Adesso, al di fuori delle condizioni reali che potrò constatare solo al momento dell’arrivo effettivo…
che tipo di compatibilità troverò con il mio iphone 11 (ios 16.3.1) e questo MacBook? Quali features posso sfruttare a livello di ecosistema?

Ciao :slight_smile: parto da un piccolo presupposto: anche se molto “arrangiato” anche su pc windows puoi sfruttare eventualmente le potenzialità dell’iPhone tramite iCloud per poter trasferire facilmente le foto senza tutto quel giro di invio email che fai :smiley:

Tale presupposto si andrebbe a replicare anche con un Mac visto che risulta essere il metodo più facile ed immediato: esistono, come ben saprai, diversi tipi di abbonamento in base allo storage che vorrai acquistare (io attualmente pago 99cent/mese per 50GB di spazio, ma ne esistono anche più elevati e, talvolta, convenienti se hai magari altre persone in famiglia con il quale condividere).

Passando al topic e alla richiesta di fondo, secondo me puoi effettivamente scoprire la veridicità delle potenzialità, solo una volta ricevuto il Mac. Se dovesse effettivamente presentare dei problemi di batteria, potrai ovviare in due modi: acquisto nuova batteria (potrebbe essere anche gratuita se rientra in uno dei Mac con programma di ritiro per batteria difettosa, controllabile dal sito Apple o in alternativa a pagamento, vedi una stima sempre cercando in internet) oppure utilizzare il MacBook come un pc fisso, ovvero sempre alimentato dal cavo.

Considera che, al momento, risulta essere “obsoleto” un MacbookPro del 2016: pertanto, nel breve periodo anche quelli del 2015 non saranno più supportati.

Questo non significa che smetteranno di funzionare e di fare al caso tuo: io posseggo un MacBookPro2012 e va che è una bellezza (ovviamente non ho il SO aggiornato ma tant’è, per l’uso che ne faccio, va benissimo).

Per quanto riguarda l’ecosistema, puoi farti un’idea dell’aspetto “Continuity” sempre da sito Apple.

Parere personale: per 300€ con spedizione a 15€ potrei fare un tentativo, fossi in te, per verificare il Mac e sopratutto per iniziare a prenderci la mano, visto che diversamente da Windows, determinate funzionalità sono differenti ma, come per iPhone, ci metterai veramente poco a prenderci la mano e ad abituarti.

Intanto ti ringrazio per aver risposto :smile:

Sì, magari adesso faccio qualche ricerca su Continuity, ma come dici tu sicuramente sarà più semplice quando lo avrò fra le mani.
Mi conforta sapere che ancora il tuo del 2012 funziona bene!
Il mio dubbio era più che altro proprio riguardo il supporto software, perché comunque di norma un notebook con un i7 e 16gb di ram, “a prescindere”(più o meno, ma spero di rendere l’idea) dall’anno della cpu, dovrebbe ancora essere più che decente…

Almeno su windows, per ciò che faccio io, mi trovo già più che bene con in i3 2120(dual core) e 4gb di ram; un po’ meno sul mio portatile che è più anzianotto, ma comunque sia pur essendo equipaggiato con un core 2 duo da 2.13 ghz e 4gb di ram, ci faccio le stesse cose che con il fisso ma con meno fluidità…
Il punto di forza è che essendo windows, sono aggiornati con l’ultima versione e posso usare qualsiasi programma.

A ragione di ciò, è consigliabile installare Ventura su questo macbook? Andrebbe meglio o peggio?

Io, in un late 2012, ho questo “equipaggiamento”:

Schermata 2023-03-01 alle 18.53.40

Riesco tranquillamente, quando serve, a far girare programmi come Photoshop senza riscontrare particolari rallentamenti; immagino quindi che con stessa tipologia di processore e ram, oltre che all’anzianità minore, avrai tranquillamente facilità di utilizzo.

Per quanto riguarda l’OS montato sul Mac, dipende anche da come te lo venderebbero: molti resettano e aggiornano all’ultimo OS disponibile quindi la scelta sarebbe anche in questo caso “forzata”.
Diverso sarebbe se te lo dovessero dare con Catalina o Big Sur che, seppur “datati” farebbero magari girare più linearmente il terminale.

Però tieni anche presente che i mac vengono ottimizzati al meglio nonostante gli upgrade che vengono forniti, quindi a prescindere dall’OS montato, non faticherebbe di sicuro (ovvio poi dipende da quanti e quali programmi fai girare allo stesso momento)!.

Più che altro @antonino_it, parere del tutto personale s’intende, ti senti pronto a cambiare sistema? Poi una volta acquistato, non si torna indietro :slightly_smiling_face:

@zioddo
Ottimo…
in teoria l’ultima versione supportata sul mid 2015 risulta essere Monterey, quella cioè che effettivamente appare installata dalle foto. Ho però visto in giro che è possibile, tramite un procedimento non ufficiale, installare Ventura con una patch dal 2012 al 2016 se non erro

@albug68
Beh, che ben venga!
Ci sono già passato quando “provai” due anni fa con iPhone 7… ora non tornerei ad Android, o per lo meno non come telefono principale.
Stessa cosa penso di fare con mac os, cioè spostarmi con l’utilizzo principale su di esso e utilizzare windows in modo secondario, anche perché per lo più il mio utilizzo è navigazione browser / leggero foto editing, cose del genere.

Ho modificato i due tuoi interventi. Per regolamento non puoi inserire due messaggi consecutivi ma devi aggiornare il precedente. Per questa volta ho modificato io.

1 Mi Piace

Per l’uso che ne farai, son certo che ti troverai alla grande :slight_smile:

Poi ovviamente se dovessero esserci difficoltà, qui nel forum troverai sempre a disposizione tante persone pronte ad aiutarti :muscle:

Ne sono sicuro!
Non vi nascondo che non vedo l’ora che arrivi per sperimentare un po’, sono ritornato bambino :joy:

1 Mi Piace