Nuovi iPhone XS, XS-MAX e XR

Buongiorno, scrivo qui per non aprire un nuovo topic…
Da quando è stato presentato sono stato un sostenitore del XR in quanto mi pare la scelta migliore per il mio utilizzo e anche per una questione economica , detto questo ho notato però che lo schermo del XR è un 1792x828 pixel a 321ppi contro 1920x1080 pixel a 401 ppi quesì dati mi lasciano perplesso, il display lcd più evoluto del settore (cit Apple) ha una risoluzione minore di un vecchio 6 plus? Â Questa cosa si noterà nell’uso quotidiano? Â
GrazieÂ

Il “vecchio” 6plus, come tutti i plus, erano modelli top di gamma, l’xr No, da qui la differenza, che include ad esempio anche la mancanza di 3d touch. Se poi si noti
nella vita di tutti i giorni ne dubito, ma tant’è

Il problema di XR non è solo la risoluzione del display, ma che si tratta ancora di un vecchio LCD, senza 3D Touch, HDR e senza tante altre cose rispetto ad iPhone X/Xs e non solo lato schermo.
Se cerchi un terminale sostitutivo di iPhone 6 a lungo termine, scegli iPhone Xs (o al limite X).

[QUOTE=Michelinu;n1977770]Il problema di XR non è solo la risoluzione del display, ma che si tratta ancora di un vecchio LCD, senza 3D Touch…
[/QUOTE]

A proposito del 3D Touch, leggevo in rete alcune curiosità, di cui non sono in grado di affermare con certezza l’assoluta veridicità, ma amo avviso non vanno sottovalutate.
Innanzitutto sembra che sul XR hanno tolto il 3D Touch, ma per sostituirlo con il feedback aptico, una funzione già presente sul trackpad dei macbook pro, e che avrebbe una funzione analoga a quella del 3D Touch, ma forse più facile da realizzare.
Sempre volendo dare credito a quelle voci, sembra che il 3D Touch potrebbe in futuro essere eliminato, o sostituito con altra tecnologia, anche sui modelli di punta, anche perché sembra non abbia mai avuto il riscontro sperato da parte degli utenti. Ma su questo aspetto, onestamente, non mi pronuncio, l’ho scritto perché da una ricerca in rete l’ho trovato riportato in più articoli e mi ha incuriosito.

[QUOTE=dfecia;n1977774]

A proposito del 3D Touch, leggevo in rete alcune curiosità, di cui non sono in grado di affermare con certezza l’assoluta veridicità, ma amo avviso non vanno sottovalutate.
Innanzitutto sembra che sul XR hanno tolto il 3D Touch, ma per sostituirlo con il feedback aptico, una funzione già presente sul trackpad dei macbook pro, e che avrebbe una funzione analoga a quella del 3D Touch, ma forse più facile da realizzare.
Sempre volendo dare credito a quelle voci, sembra che il 3D Touch potrebbe in futuro essere eliminato, o sostituito con altra tecnologia, anche sui modelli di punta, anche perché sembra non abbia mai avuto il riscontro sperato da parte degli utenti. Ma su questo aspetto, onestamente, non mi pronuncio, l’ho scritto perché da una ricerca in rete l’ho trovato riportato in più articoli e mi ha incuriosito.[/QUOTE]

Il trackpad di cui parli, sia sui Mac portatili che nel Magic Trackpad, includono la tecnologia Force Touch (come quella di Apple Watch), che comunque non è presente su iPhone XR.
É probabile che in futuro il 3D Touch venga sostituito con qualcosa di migliore, ma si tratta della miglior tecnologia di quel tipo creata da Apple, superiore anche al Force Touch (che riconosce 2 diversi livelli di pressione, a differenza dei 3 del 3D Touch)

Da valutare l’attendibilità, ma ho trovato questo:
“The iPhone XR replaces 3-D Touch with something called Haptic Touch, but just what is Haptic Touch? The good news is that — in theory — it lets you use all the same hard-press shortcuts you’re used to. Here’s how it works.

3D Touch works because the iPhone’s screen is pressure sensitive. You can press on the display, and the harder you press the more “happens.” Haptic Touch screens, like on the iPhone XR, don’t have this pressure sensitivity. Instead, Haptic Touch appears to be just a new name for our old friend, the long press.”

In pratica, dovrebbe esserci l’Haptic Touch, ma non svolge esattamente la funzione del 3D Touch. Parrebbe essere più una pressione prolungata con vibrazione…
Tutto da vedere cosa cambia rispetto alla pressione prolungata standard, e per cosa verrà utilizzata. Ma se l’hardware lo supporta, mi aspetto che eventuali versioni successive di iOS possano estenderne l’utilizzo.

[QUOTE=dfecia;n1977785]Da valutare l’attendibilità, ma ho trovato questo:
“The iPhone XR replaces 3-D Touch with something called Haptic Touch, but just what is Haptic Touch? The good news is that — in theory — it lets you use all the same hard-press shortcuts you’re used to. Here’s how it works.

3D Touch works because the iPhone’s screen is pressure sensitive. You can press on the display, and the harder you press the more “happens.” Haptic Touch screens, like on the iPhone XR, don’t have this pressure sensitivity. Instead, Haptic Touch appears to be just a new name for our old friend, the long press.”

In pratica, dovrebbe esserci l’Haptic Touch, ma non svolge esattamente la funzione del 3D Touch. Parrebbe essere più una pressione prolungata con vibrazione…
Tutto da vedere cosa cambia rispetto alla pressione prolungata standard, e per cosa verrà utilizzata. Ma se l’hardware lo supporta, mi aspetto che eventuali versioni successive di iOS possano estenderne l’utilizzo.[/QUOTE]

È una semplice pressione prolungata. Il feedback aptico è ovviamente presente e sostituisce, a partire da iPhone 6s, la classica vibrazione.
Â

Oggi sono stato in negozio a vedere e toccare (finalmente!) con mano l’XR.
Mi ha colpito positivamente, e al 99% sarà il mio prossimo iPhone.
Riporto una piccola curiosità che mi pare non sia ancora emersa, nell’ambito del confronto con gli altri modelli. Infatti l’XR ha la funzione che splitta lo schermo in due quando si ruota il telefono, per mostrare due livelli di menù uno a fianco dell’altro (chiedo venia per la spiegazione forse approssimativa, ma non ricordo il nome tecnico della funzione). Tale funzione, che io sappia, c’è solo sui Plus e sul XS Max, la sua presenza pare derivare dalle dimensioni dello schermo.
Non è nulla di vitale, ma volendolo confrontare con gli altri modelli può essere un aspetto interessante…

Sono un (felice) possessore di iPhone Xr da tre settimane, preso appena arrivato in negozio. Per ora sono molto soddisfatto, credo di avere fatto la scelta giusta almeno in base alle mie esigenze.
Se proprio ci devo trovare un difetto, cito la superficie del display, che è molto lucido e fa l’effetto “specchio”. Basta avere alle spalle una superficie chiara perchè le immagini riflesse si sovrappongano a quelle mostrate sul display, costringendo ad osservare le immagini con più attenzione o a cambiare posizione. Provengo da un iPhone 6 che mi dava l’idea di essere leggermente più opaco, non so però se tale impressione possa essere anche influenzata dalla maggiore dimensione del display del nuovo Xr.
A tal proposito mi chiedo come sia il display Oled dei modelli X-XS-XS Max: è lucido come quello di Xr o è più opaco? Da un approssimativo confronto in negozio mi pare uguale, ma mi piacerebbe avere un’opinione da chi possiede un modello con schermo Oled e quindi ha la possibilità di osservarne il comportamento nelle varie situazioni quotidiane…
Grazie in anticipo

Come si attiva questa funzione ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Basta ruotare il telefono in posizione orizzontale, ad esempio mentre sei sull’applicazione Impostazioni. Vedrai il menù splittato in due, su due livelli, un po’ come succede sul tablet.