Nuova truffa via “messaggio veloce”?

Ciao a tutti ragazzi, sono iscritto da poco e questo è il primo post che faccio e non so se è nella sezione giusta, in caso chiedo scusa.
Oggi mi è successa una cosa strana che non mi era mai capitata prima.
Sapete i soliti messaggi truffa che penso ricevano tutti per rubare i dati? Ecco, me ne è arrivato uno, ma la cosa strana è che non mi è arrivato nei messaggi normali come di solito ma nei “messaggi veloci” (non so come si chiamano) che di solito mi arrivano dal mio gestore dopo una telefonata, è un modo molto originale devo dire che non conoscevo. Ma la mia domanda è come hanno fatto, se c’è qualcuno che se ne intende di questi messaggi e se posso stare tranquillo perché non lo so, un po’ di ansia me l’ha messo la tipologia di messaggio, da l’impressione che ti scrivono dall’interno del telefono, ma sicuramente sarà un nuovo metodo che utilizzano per mandare messaggi truffa e qualcuno saprà darmi una spiegazione.
Allego foto del tipo del messaggio:

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Ah aggiungo perché l’avevo dimenticato, sotto dove c’è scritto “perché ho ricevuto questo messaggio?” c’è scritto che sono messaggi che non si salvano nei messaggi normali e poi c’è scritto che potrebbero essere fraudolenti, ma appunto mi chiedo come facciano a inviarli.

IMHO dovrebbero essere i famosi messaggi SMS in “push” ossia dei messaggi tipo notifica e basta. Direi che non devi fare nulla e il tutto è assimilabile ad un messaggio normale a cui non devi dare seguito…tipo quelli dei gestori telefonici per intenderci.

Si ma come riescono a mandare quei messaggi? Serve il numero o non so cosa? Per intenderci, non ero in una pagina “scam” e mi è arrivato questo messaggio, tipo quando succede per il “virus” del calendario che entri in una pagina internet strana e ti dice se vuoi aggiungere al calendario, ero su tiktok tipo quindi è stato proprio mandato appositamente a me, che può capitare perché mi succede spesso nei messaggi normali, ma queste tipo di notifiche non mi è mai successo di riceverle e non penso che siano messaggi normali che tutti possono inviare, cioè finché te li mandano in quelli normali ok, magari hanno preso il numero da qualche parte e fai 2+2, ma questi che tipo di messaggi sono? Non mi risulta che si possano inviare normalmente, almeno non ne sono a conoscenza, per questo ho chiesto, magari qualcuno riesce a darmi una spiegazione, di sicuro è molto più elaborata del semplice sms.

Probabilmente il tuo numero è finito in una lista di spam per chissà quale motivo. Oppure c’è un server che a ruota genera numeri da usare per gli sms e se il numero non esiste passa al prossimo e così via. Tanto i numeri più o meno sono sempre quelle cifre mescolate!!!

Buonasera
Esatto… i numeri sono sempre 10, dallo 0 al 9.
Usano apposite applicazioni “dealer” dove impostano i prefissi e l’applicativo genera in automatico le restanti cifre.
Dove arriva arriva… tanto ormai quasi tutti gli operatori hanno sms illimitati.
Ne mandano 1.000.000… ne arrivano 100.000… 2/3 magari ci cadono.

Tutto qui.