Nuova sicurezza con chiavi fisiche FIDO

Correggetemi se sbaglio: per attivare le nuove misure di sicurezza (e criptare così di più iCloud) si puo usare una chiave FIDO. Giusto?
Ho letto che invece servono due chiavi fido (eh?) e poi che una volta attivato sto sistema (che prende il posto del 2FA) poi non si può usare iCloud su Windows.

Ma fanno le cose a metà in Apple? o prevedono col prossimo aggiornamento anche di estendere sta bella cosa (mah bella… già è un casino attivarla) a chi usa Windows invece di MacOS?

La pubblicità decanta…ma poi nella pratica?

Ditemi la vostra…

Ciao :slight_smile: Io di FIDO conoscevo, sino ad oggi, solo i cagnolini!

Come si evince anche dal post del blog, si.
Hai praticamente indicato quanto scritto nel blog, che a loro volta hanno (come da link presente nel post stesso) preso spunto dal sito ufficiale Apple

C’è poco da dire @foxymac75, le cose stanno così :slightly_smiling_face:
Probabilmente dalle parti della Apple si mangia tanto male e quindi hanno partorito questa cosa :blush:!!!

Scherzi a parte…IMHO c’è anche da dire che gli iphone li utilizzano anche molti facenti parte delle varie governance mondiali ed anche agenti dei servizi segreti etc. Quindi un grado di sicurezza così elevato, anche se forse troppo elevato, è stato ricercato.

Ciao
Ho letto gli articoli e personalmente ritengo che Apple operi “in casa sua”, anche giustamente.
iCloud su Windows resta un adattamento e, tutto sommato, non si può dire che funzioni egregiamente…
Si avrà comunque sempre la possibilità di accesso al sito iCloud.com, dove si potranno consultare tutti i propri dati.

Non viene citato iTunes per Windows… ma non dimentichiamo che anche lì, se in uso, occorre autenticarsi… sarà possibile?

Vabbè… ma comunque non capisco una cosa… la 2FA fino a poco tempo fa era sicura e ora dicono "se hai scansioni o foto di documenti personali non usare la 2FA ma usa le chiavi… sti discorsi non li capisco…(scusate il piccolo sfogo)… se uno sa dove naviga e non fa cavolate col telefono…dovrebbe essere tutto sicuro come prima no?
Chi è che sta ad ascoltare “in the middle” dei normalissimi e comuni cittadini coi cavoli loro sul cloud?

Purtroppo la 2FA, nel tempo, non si è dimostrata così sicura e tutti i giorni nei forum dedicati ci sono migliaia di persone che pur avendo questo tipo di autenticazione, hanno a che fare con profili rubati / bloccati dagli hacker. Questi riescono a bypassare anche questo tipo di autenticazione sfruttando alcune lacune e paradossi che alcuni grandi marchi hanno nelle loro gestioni di autenticazione.

Quindi se sei un comune cittadino che usa lo smartphone per un uso diaciamo “normale” senza celati all’interno segreti particolari, il livello di sicurezza offerto è più che sufficiente ma se lavori per qualche ente la cui sicurezza dei dati è al primo posto, direi che questo tipo di autenticazione FiDO dovrebbe garantire ciò nel migliore dei modi.

Ah beh, sul discorso “se lavori per” mi vedo d’accordo…Comunque ho visto nell’uso di tanti tanti utenti, che il “comune cittadino” per esempio nelle foto di icloud, ci mette pure le foto dei documenti… o nel cloud come file pdf…io personalmente non le ho, ma potrebbero sempre farmi comodo… per le cose importanti uso 1password… ma dovrei essre una attrice di hollywood molto carina perchè tentino di violare il mio account ahahahhah (piccolo off topic).

1 Mi Piace