Nuova funzione di caricamento ottimizzato della batteria

Buongiorno a tutti.
A voi funziona il caricamento ottimizzato della batteria? La nuova funzione che dovrebbe caricare l’iPhone fino all’80% alla solita velocità e poi ricaricare il restante 20% giusto in tempo per l’orario in cui solitamente staccate l’iPhone dall’alimentazione? Questa funzione dovrebbe capire le nostre abitudini e preservare l’invecchiamento precoce della batteria evitando di mantenere inutilmente la carica al 100% per diverse ore, per esempio la notte. A me ha funzionato solamente il primo giorno. Il secondo giorno l’ho disattivata perché mi serviva una ricarica completa in breve tempo e poi l’ho riattivata il giorno successivo. Adesso sono due notti che carico l’iPhone alla stessa ora e lo scollego sempre alle 6:30 ma vedendo il grafico della batteria mi sono accorto che il 100% lo raggiunge già alle 3 di notte e non mezz’oretta prima dell’orario in cui lo stacco.Â

Ho il tuo stesso problema con l’iPhone 11 Pro Max: da quando lo ho acquistato ho l’opzione attiva ma nonostante questo (a giudicare dal grafico) la batteria si carica subito al 100% e li ci rimane fino al mattino seguente. Ho contattato l’assistenza Apple che mi ha fatto una diagnosi all’iPhone da remoto che non ha evidenziato problemi hardware ma non mi hanno detto altro. Complice forse l’alimentatore di ricarica rapido?