Numbers su iCloud - Formule, calcoli nelle righe e bloccare le modifiche

Sono al primo foglio di calcolo di Numbers.

  • Non riesco in nessun modo a creare una formula valida per tutte le righe della tabella,
    se non copiando/incollando riga per riga.
  • Nell’esempio in foto le righe sono 30 + la 31 destinata al Totale. Ma, avendo bisogno di ulteriori righe (oltre le 30) dovrei inserirle manualmente sopra la riga 31 incollando poi la formula riga per riga. C’è un sistema più efficiente?
  • Ultimata la tabella vorrei consentire solo l’inserimento dei dati ma bloccare modifiche indesiderate alla struttura (anche a me stesso). Ma come si fa?
    Grazie a tutti/e

Ciao (anche a te) Mario e benvenuto nel forum :slight_smile:

Ti ho dato una sistematina al titolo in quanto era un po’ troppo generico e non conforme a quanto indicato nel regolamento (aiuto, help etc sarebbero da evitare).

Non avendo capito benissimo la casistica, inizio col risponderti mandandoti un link del supporto Apple riguardante Numbers, magari puoi trovare la risposta qua dentro.

Inoltre sempre nelle pagine Apple sono presenti varie sezioni che potrebbero fare al caso tuo:

https://support.apple.com/it-it/guide/numbers/welcome/mac

Per quanto concerne il blocco delle modifiche, invece:

Moderazione
Discussione spostata in sezione specifica Apps.
Ciò che chiedi non riporta per nulla ad iOS. iCloud è solo un contenitore stile “chiavetta”, che mantiene i dati.

GRAZIE innanzitutto
Io sto lavorando su iCloud: purtroppo (v. foto) non c’è alcun comando Modifica/Lettura.
Aprendolo da iPhone, anche se si apre in modalità lettura, permette di cancellare una intestazione (ad esempio DESCRIZIONE) .

Questo è quanto riporta Apple

Probabilmente alcune funzioni sono disponibili solo su determinate postazioni.