ns basic questo strano software basic to iphone, help

Ciao a tutti, questo è il mio secondo post, Premetto che vengo dal mondo visual basic e mi diletto alla programmazione android per mezzo del basic4android, lo trovo utilissimo per chi come me viene dal mondo basic e non conosce java, da molto tempo ho sempre ripudiato il mondo apple per la sua politica a mio parere sbagliata, ma non sono qui per criticare ne divulgarmi su altri discorsi inutili, come da titolo sono stato incuriosito da questo software ( nsbasic ) con la qualce si può creare applicazioni android, per iphone, ipad etc… semplicemente usando il basic, siccome è da molto che sto cercando di convincermi a sviluppare per iphone, ho acquistato la licenza, e ho fatto qualche test, in pratica si crea un progetto, lo si visualizza nel browser safari o crhome, e lo si può visualizzare su iphone, per essere salvato sulla home, quindi una applicazione per iphone vera e propria ma senza conoscere object c, adesso la domanda che mi sono posto è un’altra, come faccio a pubblicare un’applicazione sviluppata con nsbasic su app store ( considerando la registrazione e la somma da sborsare per diventare developer ) in questo nsbasic si parla di un software(phone gap ), serve forse per convertire il progetto in object c e quindi renderla pubblicabile per appstore?
se qualcuno conosce nsbasic o magari gli vuole dare una sbirciata per capire come funziona e magari darmi un consiglio, ne sarei grato.
altra domanda…cosa mi serve per pubblicare una app, posso usare un ipad o devo per forza avere un mac?
insomma sono alle prime armi e spero di trovare gente capace di indirizzarmi sulla retta via. Grazie in anticipo.