Notifiche random su iPhone 6

Salve a tutti,

da un po di tempo a questa parte ho notato un fastidioso problema: le notifiche a telefono bloccato non arrivano più correttamente nei tempi giusti.
Mi spiego meglio: capita che arrivino le notifiche da Whatsapp (ma non solo, ho riscontrato il problema anche con Telegram, Instagram e Facebook) non in tempo reale ma spesso compaiono “a bomba” arrivando tutte in un unico momento anche se erano state mandate in tempi diversi (a volte compare la notifica ma è datata per esempio “5 min fa”) e ho notato sbloccando il telefono che i messaggi arrivano come se il telefono avesse acquisito la rete cellulare solo in quel momento. In quest’ultimo caso Whatsapp e Co. si “riprendono” e le notifiche arrivano.

Ora io aggiornato il telefono più volte con i vari aggiornamenti di iOS, aggiornato sempre tutte le app, provato a ripristinare il telefono più volte ma nulla non ho più idee per risolvere.
Penso che il problema sia TIM, infatti ho notato questo problema solo dopo essere passato a TIM da Vodafone anche se mi sembra di aver riscontrato questo problema anche sotto wifi.

Idee su come risolvere??

Grazie mille per l’aiuto

se dopo il ripristino hai messo un backup, devi provare a ripristinare SENZA backup, altrimenti un eventuale problema te lo riporti dentro

E se il problema è il backup come potrei fare a risolvere senza perdere tutti i dati?

Sincronizzando… e salvandoti da una parte eventuali dati contenuti in file.
Io alle nuove versioni di ios eseguo sempre un ripristino da zero configurando come nuovo e recupero tutto per sincronizzazione.

Ciao, io ho TIM e questo problema lo noto solamente su WhatApp da parecchi mesi, specialmente di sera/notte. Non ho però idea se dipenda dall’operatore.

Ok Maxxi proverò il tuo metodo, per avere certezza sia un problema di TIM nel caso tenterò con un’altra sim sperando in qualche modo di risolvere.

Per curiosità, hai provato a configurare la rete dati?
impostazioni>cellurare>opzioni dati cellulare e inserire la dicitura corretta di tim su 3g e 4g/lte