notifiche push anche se disattivate e conseguente consumo di internet!

Salve a tutti,
vi illustro il problema brevemente:
premetto che ho già usato il tasto “CERCA” ma non ho trovato risposta.

praticamente anche se ho disattivato le notifiche push su “impostazioni-email-scarica nuovi dati-disattivato” mi appaiono ogni tanto i numeri delle notifiche sopra l’icona “mail”(quante mail mi sono arrivate) e “app-store”(aggiornamenti su programmi), infatti ascolto le soglie del mio traffico internet (tariffa super internet con rete H3G)e mi accorgo che i mb scaricati sono aumentati, anche se non ho usato internet!!! potete capire che ciò mi da parecchio fastidio!
mah…

sono sicuro che saprete aiutarmi data la serietà e professionalità di questo forum.
Grazie mille.

Dunque. Io sono novizio ma per evitare qualsiasi problema ho modificato l’apn.
Basta mettere un carattere in più o in meno e l’iPhone tenterà invano di connettersi. Certo è un metodo empirico ma funziona sicuro.

si ma facendo cosi quando non sfrutto connessione wifi e voglio usare la connessione della 3 ogni volta devo ripristinare l’Apn…?sbaglio?

No, è giustissimo… con questo metodo ogni volta devi correggere l’APN…:frowning:

Beh, ripeto, questo è il mio metodo “barbaro”, magari qualcun’altro avrà di meglio da consigliarti ma stai certo che funziona.
Confermo. Quando vuoi utilizzare la rete cellulare devi ripristinare l’apn.
Diciamo che perdi 2 secondi in più. Clicchi togli il carattere in più e via.

quindi in soldoni il metodo è questo (aggiungere e togliere una lettera dall’apn) onde evitare consumo non voluto di internet?
voi fate cosi? scusate l’insistenza…

Non conosco la tua tariffa, ma se non influisce di molto lascerei tutto così a meno che tu non abbia una tariffazione a tempo… in quel caso forse dovresti bloccare gli accessi alla rete indesiderati…

Esatto.
Ripeto il mio metodo poco elegante è cambiare l’apn.
da “ibox.tim.it” (mi sembra) metto “x ibox.tim.it”.
Gioco fatto.

Sono un neofita anch’io, ma per quanto mi pare di aver capito mi sembra che nel tuo caso le notifiche push non c’entrino nulla.
Credo piuttosto che il tuo problema (che poi non è solo un tuo problema, ma di tutti) sia dovuto piuttosto al fatto che mail NON si chiude quando premi il tasto home ma rimane attivo in background.
Quindi, se anche hai disattivato il download automatico delle email ogni x minuti (mettendo su impostazioni->mail->scarica nuovi dati->manualmente), ti può capitare che magari apri mail per pochi secondi, lui si connette e inizia a scaricare le mail, intanto tu lo chiudi (o meglio, pensi di chiuderlo) premendo home, mentre in realtà lui resta connesso e continua a scaricare le email.
Se ne hai molte, oppure se ci sono allegati pesanti, ti accorgerai solo dopo un po’ che compare il numero sull’icona nella springboard.

Sbab

io ho 3gb al mese ma penso che farò il gioco di cambiare l’apn per essere sicuro… più che altro (scusate la figura di m…) ma adesso ho un vuoto, non mi ricordo dove si cambia l’apn?

sai che forse hai ragione, potrebbe essere cosi, solo che io ci sto attento e aspetto che finisca di aggionare la posta prima di chiudere con tasto home (consigli indirettamente di cancellare la posta e/o mostrare solo 25 messaggi recenti?)…
però un altra cosa, il discorso degli aggiornamenti su app store non centra col background di mail.

Se hai una sim H3G non vedrai da nessuna parte l’apn, perché il profilo operatore H3G nasconde proprio quella voce.
Ad ogni modo, se vuoi impedire al telefono di connettersi ad internet, usando H3G, puoi semplicemente disattivare il servizio 3G da impostazioni->generali->rete->Abilita3G e contemporaneamente verificare che sia DISABILITATA anche l’opzione Roaming Dati, sempre nella stessa scheda.

In questo modo non puoi connetterti perché H3G funziona solo in UMTS (3G) ed essendo il roaming dati disattivato non funziona neppure la connessione edge/gprs di TIM.

Non credo servirebbe.

però un altra cosa, il discorso degli aggiornamenti su app store non centra col background di mail.

Secondo me anche per l’appstore funziona nello stesso modo.
Considera che anche safari NON si chiude premendo home, ma va anche lui in background. Quindi anche da lì ti puoi ritrovare con un po’ di traffico “nascosto” che non pensavi di aver fatto.

C’è però una procedura per chiudere definitivamente le applicazioni native, invece che metterle in background. Cerca la relativa guida qui nel forum ;).

Sbab

adesso cerco questa guida per chiudere le applicazioni,

grazie, molto disponibile.

guarda che se hai 3gb al mese puoi lasciare attive tutte le push che vuoi io ho 500 mega a settimana push attive scarico navigo certo non tutto il giorno ma non sono mai arrivato neanche al 60% del traffico ancora rimanente . Volendo credo che puoi lasciare cosi’ e dopo qualche giorno controllare il tuo traffico dal gestore

Quoto Alessandro!
Anch’io ho i 3GB/mese e non ho mai superato i 300MB di traffico (ma ho disattivato le notifiche push e obiettivamente navigo poco)…

Sbab

io in quasi due settimane sono arrivato a 2 gb circa, ma non navigo granchè, solo che con la 3 non monitori bene sia il traffico voce che quello di internet, devi ogni volta chiamare il 4330 stare due minuti ad ascoltare cosa ti dice, con la wind era più comodo perchè ti dava il credito residuo e quanto hai speso per una chiamata appena chiudevi la conversazione all’istante con un messaggio.

ho lo stesso problema dell’autore del topic(infatti c’è ne già uno aperto da me e in cui non ho mai ricevuto una risposta da nessuno)quindi la prox volta cercate meglio…cmq tornando alla tua risposta,il motivo del continuo scarico di dati non dipende dal fatto che l’app e mail rimane aperta in background in quanto ogni volta che esco dall’app la chiudo tramite processes quindi la chiudo definitivamente…e nonostante ciò continua a scaricare

Quale sarebbe allora la causa secondo te?

Per chiudere definitivamente le applicazioni devi tenere il tasto accensione/spegnimento per 8 secondi circa fin quando non compare la scritta “spegni” a quel punto lascia il dito e tieni premuto il tasto home per altri 5/6 secondi fino a quando l’applicazione non si chiude e ritorna al menu principale :wink: