Notifiche messaggi whatsapp non arrivano

Ciao, sono ormai 5 mesi che una volta al mese ho un bug molto fastidioso su whatsapp e sul mio iphone xr.
mi succede che quando mi arrivano i messaggi , non arriva più la notifica e devo entrare per vederli… ho provato soluzioni lette su vari forum, come disattivare l’app in background , ma niente… devo reinstallare tutto… e poi funziona per un po’,…
non so’ se è una coincidenza , ma da quando ho acquistato l’apple watch SE ha cominciato ad avere problemi il mese dopo…
nessuno che ha avuto questo problema e ha delle soluzioni? grazie…

Ciao
Apple Watch non c’entra nulla
Avevo questo problema con un amico ed ha risolto solo effettuando un ripristino da DFU, senza riprendere il
Backup.
Il bug è di WhatsApp, ma si infila in iOS e non c’è stata soluzione.
Successivamente ha cambiato telefono (da iPhone 8 a iPhone 14) ed il problema, seppur riprendendo il backup, non si è mai più ripresentato.

1 Mi Piace

scusami , ma non so cosa sia il ripristino da DFU…

Il ripristino in DFU è un ripristino che ti consente di resettate a fondo l’ Iphone…ci sono varie guide sul web basta che cerchi….Detto questo a me succede uguale però con Instagram: é da anni che non mi funzionano le notifiche pur essendo attivate. Probabilmente come dice JD il problema si annida nel backup che mi porto dietro da tempo immemore. Servirebbe un ripristino in DFU mode ma posso tranquillamente sopravvivere anche cosí…Certamente mi fosse capitato con WA il discorso sarebbe stato diverso.

1 Mi Piace

capito… grazie…
:grinning:

Tuttavia @Alex_Facchinetti, oltre agli ottimi consigli che ti sono stati dati, potresti provare a fare un “Ripristino delle impostazioni” che molto spesso riesce a risolvere alcuni fastidiosi bug che si annidano nell’iOS dopo gli aggiornamenti. La differenza con la DFU (preferibile) è che questo ripristino non ti cancella nulla ma devi solo rimettere l’apple ID e rispostare le icone/widget come le avevi prima.
Trovi in rete come farla e ci vogliono circa 5 minuti di impegno :slightly_smiling_face:.

Ciao… avevo provato anche questa opzione due mesi fa’…
Ma il problema si è ripresentato…
Volevo fare il ripristino dfu ma leggendo in giro non mi fido… ho paura di fare danni…

Ciao :slight_smile: la DFU se seguita passo passo non crea nessun problema, anzi li risolve! Consigliabile come sempre, prima di procedere, è effettuare un backup di sicurezza!
PS: confermo che anche a me, comunque, le notifiche di whatsapp non stanno andando, provato con disinstallazione/reinstallazione e ripristino delle sole impostazioni. Per quanto (poco) utilizzi comunque whatsapp, al momento non procederò con il ripristino ma eventualmente verificherò se gli sviluppatori rilasceranno un aggiornamento a breve

1 Mi Piace

capito… nel caso farò fare il dfu in un centro apple per non rischiare di fare danni…

Mi sembra decisamente eccessivo
È una procedura software che non ha alcun rischio sterminante o batteriologico.
È solo un ripristino del sistema operativo, eseguito tramite iTunes in maniera pulita, ovvero reinstallandolo totalmente da zero.

1 Mi Piace

Ok… perché avevo letto da qualche parte che bisognava farlo nella maniera giusta , onde evitare danni…

Se qualcosa (ma non capiterà :wink: ) dovesse bloccarsi durante il procedimento, ripartirai dall’inizio e via!
Poi ovvio, qua non ti si punta la “pistola alla tempia”: se non te la senti per un qualsivoglia motivo di provarci, puoi tranquillamente farlo fare a tecnici dietro pagamento!

1 Mi Piace

Aggiornamento

Senza aver fatto alcuna azione, oggi le notifiche sono tornate a funzionare normalmente! Probabile un bug momentaneo dell’app/server di Whatsapp