Salve , vorrei segnalarvi che da qualche settimana la Tim , ha finalmente risolto in maniera definitiva , lo switch 2G-4G .
Chi ha tariffa Tim con il 4G , avrà sicuramente notato che mentre si naviga in 4G e si riceve o si vuol fare una telefonata ,l’iphone switcha immediatamente in EDGE , per tutta la durata della chiamata …poi quando si chiude , in genere per riagganciare il segnale 4G , passa un bel pò di tempo …minimo 15 secondi , ma anche 30 secondi ho verificato :o
Effettivamente la cosa era abbastanza fastidiosa…ma da un paio di settimane , pare che la Tim abbia risolto totalmente il problema , ora lo switch è fulmineo
Appena chiusa la telefonata, aggancia istantaneamente il 4G … OTTIMO DIREI finalmente !!!
Quindi ,hanno risolto il problema dello switch e niente non è …come unico neo rimane il fatto che la qualità della telefonate è piu bassa rispetto ad una chiamata in 3G :rolleyes:… il Top ovviamente sarebbe stato se lo switch fosse tra 4G e 3G …ostacolo che sembra sia stato superato , leggendo in rete
Forse ci sarà da aspettare ancora un pò , ma credo che a breve sarà possibile …in attesa ovviamente del VoLTE
Comunque , confermate che anche in altre parti nel territorio hanno risolto il ritardo dello switch ???
Con Tim no invece …e il motivo preciso sinceramente non l’ho ancora capito , ma sarà sicuramente una loro scelta , voglio credere!!!
Comunque ,per quanto riguarda H3G , lo switch è comunque veloce o bisogna attendere da 3G a 4G a termine chiamata vocale??
Bene bene …qualcosa hanno fatto
Ma a me non “presto” , ma immediatamente proprio…appena chiusa la chiamata , compare di nuovo il 4G , cosa impensabile prima!
L’unica questione che vorrei capire e che stò cercando di sapere in giro , è il perchè , solo la Tim ,dal 4G devia le chiamate al 2G , mentre lavodafone e la H3G (a quanto riportato da JD) ,deviano invece al 3G .
In teoria , sarebbe più logico deviare dal 4G prima al 3G e poi nel caso in cui c’è poco campo , (x non far cadere la linea) si commuta immediatamente al 2G
…non è una cosa impossibile e vodafone già lo fà …perchè?? :confused1:
Come qualità anche in 2G , non ho mai avuto problemi però sono curioso di sapere il perchè di tale scelta da parte di TIM :rolleyes:
Forse é per andare sul sicuro: per evitare che cada la linea durante una chiamata fanno “switchare” in 2G in quanto rispetto al 3G la copertura é più presente! H3G non avendo la rete 2G é “costretta” ad andare in 3G
Beh non può essere così…
Se come dici te che dato che col 4G c’è poca copertura allora passa in 2G, allora dovrebbe farlo anche col 3G
Secondo me è qualcosa a livello di filtro di rete, o magari qualcosa voluta da loro dato che lo switch 4G> 3G impiegherebbe più tempo rispetto a quello 4G>2G, ma comunque spero che prima o poi abilitino le chiamate anche col 4G dato che pian piano si sta estendendo anche in Italia…
Lui intendeva dire che stando in 4g , la Tim sceglie di passare in 2g x le chiamate , x una questione di maggiore copertura… X non rischiare di passare in 3G e poi magari successivamente in 2g , se non c’è copertura.
Difatti , a volte ho notato che stando in 3G , in alcune chiomate vocali , sia andato in 2g… È capitato pochissime volte , ma è capitato!
Quindi , credo proprio sia una cosa voluta per questioni di copertura sicura.
IMHO
Potrebbe essere che gli altri operatori usino il voip? Io con vodafone avevo praticamente sempre il telefono in 3g, ma le telefonate erano un calvario, cadite di linea ed audio spesso a tratti. Con Tim non ho più avuto questo tipo di problemi. Ed il problema delle interruzzioni delle telefonate con Vodafone lo ho avuto in tutta Italia, sia io che parecchi miei amici.
Non lo sò sinceramente , vodafone , non l’ho mai avuta come gestore , ONLY TIM
Era solo per curiosità , visto che le chiamate in 3G ,sarebbero migliori qualitativamente …tutto lì…ma anche in 2G con Tim, nessun problema!!!