"Non usufruito" degli Abbonamenti Top

Buon giorno a tutti,
in vista dell’acquisto di un iPhone, stavo valutando al meglio le ultime tariffe. Ovviamente, come anche riportato da una vostra valutazione di qualche settimana fa, la 3 è quella che ha le tariffe più adatte ad uno smartphone, motivo per cui sarei dirottato verso questo operatore.
Mi rimane però una curiosità: mio cognato, che + di 2 anni fa stipulò un contratto con la 3, ebbe in “dotazione” un (allora) bellissimo Nokia E66 che gli costò 0 lire ed un obbligo di ricarica di 30€ al mese.
La cosa super interessante era che lui aveva questo vincolo però tutti i soldi che lui non usava ogni mese non gli venivano azzerati ma bensì lasciati in accumulo al mese successivo. Risultato del discorso è che dopo 2 anni di contratto aveva sul cell circa 200€ di ricarica.
Secondo me questa è una cosa validissima se consideriamo che tutti gli altri operatori azzerano ogni mese il contatore.
Allora mi chiedo: con la 3 è sempre così oppure si tratta di una offerta che non esiste più?
Esiste ancora qualche tariffa della 3 che offra questa possibilità?

Grazie a tutti.

si! si chiama “scegli 10, 20, 30” a seconda di quanto vuoi ricaricare…

con la 3, parlo dell abbonamento, attento alle note…leggile bene

No. L’offerta non è più così. Il credito si accumula comunque ma lo devi usare, altrimenti tre non rimborserà la maxi rata finale a compass.
Il vecchio sistema era un sistema di comodato d’uso. Ora non c’è più perchè si parla di acquisto del cellulare tramite una finanziaria. :slight_smile:

Quindi non esiste più questo modo di gestire il credito residuo da parte di 3?

come ti ha già risposto ukiello in parte si ed in parte no…
nel senso che le ricariche che fai ogni mese si accumulano senza che vengano azzerate nel mese successivo però sempre questo stesso credito che si è accumulato deve essere azzerato prima della scadenza dell’ultima rata altrimenti la TRE non paga la maxirata finale alla finanziaria.

Ma scusate: se arrivo alla scadenza con 100€ (che comunque userò con loro) sono obbligato a pagare l’ultima rata del telefono? E’ assurdo…anche perchè ad uno potrebbe fisicamente sfuggire di mente e non potervi porre rimedio.
Inoltre sarebbero soldi che ho già pagato e che loro non mi possono restituire…lo trovo assurdo!

pure a me sembra assurdo…io i soldi te li ricarico…poi se li uso o no sono fatti miei…tanto i soldi ce li hai in mano:confused1:

Questo è condivisibile o meno. Loro ti offrono delle condizioni agevolate. Se voi l’accettate le accettate tutte, non sta a voi giudicare cosa per loro è giusto o sbagliato. :wink:
In ogni caso l’atteggiamneto di 3 è spiegabile ripescando vicende passate di gente che con i vecchi comodati d’uso prendevano tel costosi a prezzi stracciati con una ricarica da 30€ al mese. Rivendevano subito il tel a prezzo pieno e alla scadenza del comodato cessavano la sim e si facevano ANCHE ridare in dietro tutti i soldi che nel frattempo avevano accumulato sottoforma di assegno (decreto bersani). Quindi 3 perdeva telefoni e soldi. Ecco il perchè della scadenza del credito, per non ritornare a gente che aspetta il romborso della rata finale e poi cessa l’utenza e si riprende indietro tutti i soldi avendo cosi usufruito di un abbonamento a gratis per 30 mesi (nell’attuale caso dell’iPhone).
Ringraziate sempre loro se oggi 3 è costretta a mettere regole che alla maggior parte della gente sembrano assurde mentre ad altra gente che conosce i fatti sono + che condivisibili. :wink: