Non si abilitano Wi-Fi e Bluethoot + riavvi random

Buongiorno, il mio iphone 12 mini ha iniziato a presentare un difetto: non si abilitano più Wi-Fi e bluethoot come succedeva su iphone 4 anni fa.

Inoltre si presentano riavvii random…ipotizzavo problema di batteria ma i riavvii si sono presentati anche con batteria al 100% collegata in carica così come l’impossibilità di attivare wifi e bt.

Qualche idea per capire almeno meglio il problema? Grazie dei suggerimenti

Ciao :slight_smile: per quanto riguarda i riavvii improvvisi, temo che la tua supposizione del problema alla batteria possa essere fondato. Se hai la possibilità di fare un test diagnostico (tramite AS o anche su remoto con l’assistenza) sarebbe meglio, giusto per capire bene se la batteria è usurata (o difettosa) e quindi da sostituire.
Per quanto riguarda invece la tua segnalazione riguardante l’impossibilità di abilitare wifi e bt, i tasti risultano essere “grigi” e quindi non più cliccabili?
A questo punto potresti provare:

  • riavvio del terminale;
  • ripristino delle impostazioni di rete;
  • ripristino in DFU (in primo luogo senza recuperare backup, ovvero per far avere il telefono in condizioni di fabbrica)

Queste opzioni dalla più semplice alla più “drastica” (niente di impossibile e/o irrimediabile sia inteso). In questo modo potresti capire se ti stai portando dietro, nel corso dei vari anni ed aggiornamenti software, qualche errore che ti blocca (magari potrebbe giovarne anche il comparto batteria con i riavvii, anche se potrebbe essere più lato hardware la problematica).

1 Mi Piace

Ciao
La batteria potrebbe essere esausta e non erogare più la corretta tensione necessaria alla fruizione dei servizi.
L’essere in carica o al 100%, identifica la QUANTITÀ di energia residua. Il problema potrebbe essere sulla QUALITÀ dell’energia erogata.
No. Anche quando in carica è comunque la batteria a fornire energia al dispositivo.

La scelta sarebbe quella di far testare il dispositivo in Apple Store, per mezzo della diagnostica ed eventualmente sostituire la batteria.

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta. Cosa intendi per test AS? Da remoto dovrei contattare Apple? Ma il telefono non è più in garanzia.

Ho già fatto riavvio hard con seguente procedura, correggimi se sbaglio (tasti VOL+, VOL- in sequenza rapida e tenere premuto tasto accensione finché appare simbolo mela) e ho anche fatto ripristino impostazioni di rete.

Mi manca il ripristino di fabbrica

Grazie anche a te per i consigli…comunque specifico che se attivo da pannello in alto i tasti wifi e bt si attivano e poi si disattivano mentre se vado in impostazioni sono proprio grigi.

Non ti resta allora che il ripristino DFU dove formatti completamente il telefono. Successivamente ti consiglio di non riprendere il vecchio backup perchè potrebbe essere corrotto ma di installare tutto nuovo e a “mano”.

1 Mi Piace

AS era semplicemente abbreviazione per AppleStore (come poi ti ha anche successivamente indicato JD :smiley: )

1 Mi Piace

ahhh ok…sorry. pensavo qualche tool che mi consentisse di fare un test come dio comanda

Ciao ragazzi volevo aggiornare la discussione: ho eseguito il ripristino inizializzando l’iphone e non ripristinando backup. Ho sostituito la batteria ma ho risolto solo il problema dei riavvii mentre rimangono non abilitabili WI-FI e Bluethoot.

Quindi direi problema hardware oltre la batteria e poiché noto un certo surriscaldamento presumo che il difetto HW possa indurre un assorbimento anomalo che stressa la batteria.

A questo punto è da capire se vale la pena mettere mano alla main oppure no.

Potresti farti fare un preventivo di spesa e poi valutare. Tieni presente che il 12mini sta per entrare nel 4º anno di vita pertanto potrebbe essere “poco conveniente” se la spesa fosse oltre un certo tot. Personalmente valuterei l’acquisto di un nuovo terminale (nuovo non nel senso per forza l’ultimo uscito, per intenderci :grin:)

Ciao…
Dipende…
Scrivi “ho sostituito la batteria”.
Lo hai fatto tu o fatto fare?
Se fatto fare, dove?