Non riesco più ad accedere all'account del mio iMac, forse l'HD è andato?

Ciao a tutti,

da stamattina non riesco ad accedere più al mio iMac mid 2010 27". Praticamente quando lo avvio sento il classico suono di benvenuto, carica la home con i 2 account (quello principale e quello ospite) ma quando vado a selezionare il principale e ad inserire la password dopo un po’ mi dice “In questo momento non riesci ad accedere all’account utente. Si è verificato un errore durante il login all’account”. Posso accedere solo all’account ospite.

Ho notato che, subito dopo il suono di benvenuto, internamente al mac si sente un rumore meccanico strano, tipo clack clack clack… mai fatto prima. Ho il sospetto che sia andato l’HD!

Anche perchè tempo fa ho tolto l’unità ottica e ho aggiunto l’SSD, sul quale ho spostato tutto, ad eccezione della cartella dell’account principale, che ho lasciato su HD. Infatti l’account ospite su SSD funziona, mentre quello principale su HD no. Se accedo all’account ospite mi viene detto “il disco inserito non è leggibile da questo computer”. Se vado su utility disco l’HD infatti non c’è.

La cosa strana è che questo si verifica qualche giorno dopo aver aggiornato l’OS da Sierra ad High Sierra (chi me l’ha fatto fare!!! :face_with_symbols_over_mouth:). Coincidenza?

Secondo voi come potrei procedere per cercare di recuperare, prima di arrendermi all’evidenza? Provo a smontare l’HD, dargli una pulita e riattaccarlo? Provo a vedere se riesco con un case a farlo partire su un altro pc? Fortunatamente ho fatto backup qualche giorno fa.

Grazie mille per eventuali consigli. :wave: :pray: