Non riesco ad inviare iMessage e il mio numero rimane grigio

Salve a tutti, il mio problema è il seguente: quando provo ad inviare un SMS ad un iPhone il numero non mi diventa blu, ma verde, come se il telefono a cui sto mandando il messaggio non fosse un iPhone e il messaggio, quindi, parte come SMS. Riesco a mandare iMessage solo se inserisco nella barra dell’indirizzo l’indirizzo mail. Inoltre, andando su Impostazioni>Messaggi>Invia e ricevi>Puoi ricevere messaggi iMessage su, il mio numero è spuntato ma grigio, ovvero provando a premerci non accade niente.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie!

ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Ecco fatto! Scusatemi!

Ciao, è normale che il numero sia in grigio e non selezionabile :slight_smile: Più che altro, sei sicuro che il tuo interlocutore abbia attivo iMessage col numero di cellulare?
Potresti provare a disattivare e riattivare iMessage (30cent per la riattivazione) o, in alternativa, un ripristino delle impostazioni di rete (medesimo costo).

Dunque, i miei interlocutori (almeno quelli con cui ho provato) hanno tutti attivo iMessage. Ho provato svariate volte a disattivare e riattivare iMessage, ma non è cambiato niente. Aggiungo un ulteriore dettaglio: in questo momento mi trovo all’estero (sto vivendo all’estero) e ho una sim estera. Su Impostazioni>Telefono, alla voce “Il mio numero” mi compare il numero della sim estera (quella che effettivamente ho sul telefono in questo momento). Conseguentemente anche il numero du “Invia e ricevi” è quello estero. Ma questo non dovrebbe essere un problema, essendo io collegata a un wifi e comunque avendo sempre copertura 3G. La cosa sospetta è che la mia coinquilina, anche lei italiana con una sim estera, su “Invia e ricevi” ha il suo numero italiano, e non quello della sim estera. Può essere, questo, un dettaglio importante?
Grazie davvero

Non credo che il numero possa fare la differenza, a meno che non ci sia un blocco iMessage imposto dall’operatore (ma non sinceramente non ne ho mai sentito parlare )
Un mio amico aveva il mio stesso problema, ha risolto parzialmente inserendo la mail che usavo come Apple ID, magari chiedi loro la mail che usano per ricevere i messaggi tramite iMessage finché non risolvi il problema in un altro modo :slight_smile:

In questo momento, effettivamente, sto mandando gli iMessage agli indirizzi mail. Ma vorrei riuscire a risolvere il problema, perché la normalità non dovrebbe essere questa :crying:

Hai già provato a riavviare premendo assieme i tasti accensione ed home assieme fino a che compare la mela?
Prova anche ad andare in Impostazioni Messaggi e spegni lo switch di Invia come sms.
Poi vai su invia e ricevi ed assicurati che la seconda parte dove dice Inizia nuove conversazioni sia settata sul tuo numero di telefono

Ho fatto tutto quello che mi hai suggerito, ma niente :frowning:

allora magari prova a fare un ripristina impostazioni di rete e poi riattivi iMessage

Fatto, ma ancora niente. Sono un caso disperato?

A questo punto, a male estremi estremi rimedi.
Prova a ripristinare in dfu, trovi il link nella mia firma, e vedi se non caricando il backup si risolve.

Non ho ben capito: cosa comporta questo ripristino?

buonasera, problema simile su imessage iphone 6s (apple e wind non sanno risolvere): tolta flag al numero di telefono collegato non è più stato possibile riflaggare e riconnettersi con il numero (la mail funziona ed è attiva). accanto al numero di telefono gira una rotellina/girandola e il tutto risulta ‘in attesa di attivazione’ e da 48 ore.
é possibile/utile disattivare imessage attraverso la pagina apposita e poi riprovare l’attivazione? qualcuno si è mai disattivato (come per passare ad android)e poi riattivato con stesso numero su iphone?
già fatte tutte le procedure (modalità aereo, spento/acceso, date ora, ecc)
grazie

il dru ripristina il telefono alle impostazioni di fabbrica, quindi perderesti tutti i dati. Per questo dovresti fare un backup prima e vedere se a telefono nuovo, senza caricare il backup, il problema persiste