Salve a tutti, il mio problema è il seguente: quando provo ad inviare un SMS ad un iPhone il numero non mi diventa blu, ma verde, come se il telefono a cui sto mandando il messaggio non fosse un iPhone e il messaggio, quindi, parte come SMS. Riesco a mandare iMessage solo se inserisco nella barra dell’indirizzo l’indirizzo mail. Inoltre, andando su Impostazioni>Messaggi>Invia e ricevi>Puoi ricevere messaggi iMessage su, il mio numero è spuntato ma grigio, ovvero provando a premerci non accade niente.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie!
ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo grazie
Ecco fatto! Scusatemi!
Ciao, è normale che il numero sia in grigio e non selezionabile Più che altro, sei sicuro che il tuo interlocutore abbia attivo iMessage col numero di cellulare?
Potresti provare a disattivare e riattivare iMessage (30cent per la riattivazione) o, in alternativa, un ripristino delle impostazioni di rete (medesimo costo).
Dunque, i miei interlocutori (almeno quelli con cui ho provato) hanno tutti attivo iMessage. Ho provato svariate volte a disattivare e riattivare iMessage, ma non è cambiato niente. Aggiungo un ulteriore dettaglio: in questo momento mi trovo all’estero (sto vivendo all’estero) e ho una sim estera. Su Impostazioni>Telefono, alla voce “Il mio numero” mi compare il numero della sim estera (quella che effettivamente ho sul telefono in questo momento). Conseguentemente anche il numero du “Invia e ricevi” è quello estero. Ma questo non dovrebbe essere un problema, essendo io collegata a un wifi e comunque avendo sempre copertura 3G. La cosa sospetta è che la mia coinquilina, anche lei italiana con una sim estera, su “Invia e ricevi” ha il suo numero italiano, e non quello della sim estera. Può essere, questo, un dettaglio importante?
Grazie davvero
Non credo che il numero possa fare la differenza, a meno che non ci sia un blocco iMessage imposto dall’operatore (ma non sinceramente non ne ho mai sentito parlare )
Un mio amico aveva il mio stesso problema, ha risolto parzialmente inserendo la mail che usavo come Apple ID, magari chiedi loro la mail che usano per ricevere i messaggi tramite iMessage finché non risolvi il problema in un altro modo
In questo momento, effettivamente, sto mandando gli iMessage agli indirizzi mail. Ma vorrei riuscire a risolvere il problema, perché la normalità non dovrebbe essere questa :crying:
Hai già provato a riavviare premendo assieme i tasti accensione ed home assieme fino a che compare la mela?
Prova anche ad andare in Impostazioni Messaggi e spegni lo switch di Invia come sms.
Poi vai su invia e ricevi ed assicurati che la seconda parte dove dice Inizia nuove conversazioni sia settata sul tuo numero di telefono
Ho fatto tutto quello che mi hai suggerito, ma niente
allora magari prova a fare un ripristina impostazioni di rete e poi riattivi iMessage
Fatto, ma ancora niente. Sono un caso disperato?
A questo punto, a male estremi estremi rimedi.
Prova a ripristinare in dfu, trovi il link nella mia firma, e vedi se non caricando il backup si risolve.
Non ho ben capito: cosa comporta questo ripristino?
buonasera, problema simile su imessage iphone 6s (apple e wind non sanno risolvere): tolta flag al numero di telefono collegato non è più stato possibile riflaggare e riconnettersi con il numero (la mail funziona ed è attiva). accanto al numero di telefono gira una rotellina/girandola e il tutto risulta ‘in attesa di attivazione’ e da 48 ore.
é possibile/utile disattivare imessage attraverso la pagina apposita e poi riprovare l’attivazione? qualcuno si è mai disattivato (come per passare ad android)e poi riattivato con stesso numero su iphone?
già fatte tutte le procedure (modalità aereo, spento/acceso, date ora, ecc)
grazie
il dru ripristina il telefono alle impostazioni di fabbrica, quindi perderesti tutti i dati. Per questo dovresti fare un backup prima e vedere se a telefono nuovo, senza caricare il backup, il problema persiste