Non riesco ad inviare email con iphone 4s con scheda tim.

Ho degli account email sull’iphone (2 con tiscali e uno con email.it) e quanto invio le email connesso wifi nessun problema.
Quando invece sono connesso con la scheda Tim, non riesco ad inviare email. A parte il fatto che non mi mette se la posta è in invio o meno, non riesco a configurarla.
ho aggiunto come posta in uscita, per tiscali, dopo smtp.tiscali.it anche mail.posta.tim.it e porta server 25 ma non invia nulla.
ho fatto delle prove, come server smtp in uscita principale per tiscali ho smtp.tiscali.it e poi dopo ho inserito mail.posta.tim.it come secondario in modo tale che se non sono connesso con wifi non usa il principale ma passa al secondo.
Invece non passa al secondo automaticamente. Infatti ho provato a disabilitare il server in uscita principale e a lasciare sono con la voce “SI” mail.posta.tim.it e le email sono partite.
come mai non lo fa automaticamente? eppure è previsto dall’iphone che se non trova il principale dovrebbe passare automaticamente al secondo. Non è che ogni volta che non sono in wifi ma con la Tim in 3G devo disabilitare il primo e attivare il secondo smtp???
allego foto schermate

Ho chiamato il supporto apple e, oltre al fatto che mi è parso che non ne capisse nulla l’operatrice straniera che a mala pena parlava l’italiano, mi ha detto che quando navigo con la scheda dati Tim e devo inviare email con l’iphone 4s devo disabilitare prima il server principale che ho (smtp.tiscali.it) e lasciare attivo solo quello della tim (mail.posta.tim.it).
Ma secondo voi è possibile?

Ho scoperto che se anche ne lascio selezionate 2 (la prima con wifi è smtp.email.it e la seconda attiva per quando vado con tim è mail.posta.tim.it)l’email viene inviata con la tim solo se uso come mittente il mio account email.it.
cosa cambia con tiscali?
perchè con tiscali devo disattivare quella in uscita wifi?

spero di aver capito la domanda … e se è così spero la risposta ti soddisfi…
dunque il server di posta in uscita non deve essere quello relativo al fornitore del servizio mail … ma quello del fornitore del servizio internet!!
quindi se sei sotto wi-fi, non puoi pretedendere di spedire mail usando gli stessi parametri di quando sei in 3g !!!

infatti non hai capito
io ho impostato come server secondario mail.posta.tim.it per quando sono connesso con la scheda tim.
con la posta email.it la posta in uscita funziona bene passando al server secondario, con tiscali invece no, non capisco che differenza ci sia.

a me è successo questo: ho due caselle di posta una su tin e l’altra yahoo, le ho configurate in automatico quando usavo solo il 3g e andavano benissimo, messo il 4s sotto copertura wifi con statio vodafone la casella tin non funzionava, chiamato il servizio clienti della tin mi ha fatto rifare la configurazione con dei settaggi loro, oppure se ho bisogno di inviare email con tim devo disinserire il wifi, io ho scelto quest’ultimo e mi trovo benissimo.

Mi mandi le schermate di configurazione del tuo iPhone con i server in uscita?

A parte il fatto che mi chiedi 2 cose che non sò neanche dove cercarle e comunque ti ripeto ho fatto tutto in automatico.

Quello che non capisco é perché devo cambiare manualmente i server in uscita quando passo da wifi a scheda tim quando sono previsti in automatico i tentativi di connessione, prima al server principale, nel mio caso smtp.tiscali.it, e poi agli altri server in cui ho impostato SI e che sarebbe mail.posta.tim.it

E’ esattamente il problema che ho io! come hai risolto?