Non riesco a ricevere iMessage

Salve.
Da quando ho cambiato iPhone (da 4 a 5c) ho notato un problema.
Io riesco senza problemi a inviare iMessage a chiunque abbia un Apple device, ma gli altri non riescono a invitarli a me!
Ho già provato a ripristinare le impostazioni di rete, ma non ha avuto successo.
Il mio numero è selezionato fra i contatti che possono inviare/ricevere iMessage.
Possibili soluzioni?
Grazie mille.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao,

Ma il problema si presenta con un determinato contatto o proprio nessuno riesce ad inviarti gli iMessage?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke

Ciao, hai provato a seguire le varie indicazioni direttamente dal sito Apple?
iOS: risoluzione dei problemi di Messaggi

Provato. Niente da fare.

Con due numeri che ho avuto modo di provare non va. C’è da dire che entrambi sono telefoni nuovi. Possibile che c’entri qualcosa? Mi pare di aver letto che cambiando sim era necessario disattivare iMessage prima.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io sapevo che, oltre al disattivare iMessage, si doveva anche fare il “logout” dall’AppleID.
Ma mi pare strano possa essere questa la causa del problema sinceramente :blink:
Hai per caso provato a vedere se la tua sim, in qualche altro iPhone, riceve/invia senza problemi gli iMessage?

No non ho mai provato.

L’unica è chiedere a qualcuno con un iphone “vecchio” se riesce a mandarmeli. Domani proverò…

Assurdo che possa mandarli ma non riceverli!

Sent from my iPhone 5C using Tapatalk

Decisamente si!
Più che altro mi è balenata in testa una prova che potresti attuare sul momento (l’unico neo è la riattivazione con conseguente spesa di iMessage -circa 30cent-).
Non so se possa funzionare ma è un tentativo :slight_smile:

• disattiva iMessage
  • spegni l’iPhone
  • togli la sim
  • rimetti la sim
  • accendi l’iPhone
  • riattiva iMessage

Niente… Chiarisco che io sto provando con il telefono di mia moglie… Non ho possibilità di provare con altri ora.

Però a lei mando senza problemi i messaggi, così come con tutti i contatti che hanno un Apple device.
Ma lei non riesce a mandarmi i messaggi.

Magari è il suo iPhone ad avere qualche problema…falle fare le stesse procedure descritte fino adesso

Lei riesce a mandarli ai suoi contatti con dispositivi Apple… È assurda sta cosa…

Hai provato a fare un semplice logout e conseguente login dall’AppleID?
Spero, nel caso anche così non risolvessi, possa essere un problema momentaneo. Perché sto esaurendo le “cartucce” e il momento del suggerimento del “ripristino in DFU” si avvicina sempre più (fatta anche rima :cool:)

Provato anche quello.
Se dovessi chiedere ad un Apple Store al Genius Bar dite che potrebbero risolvere?

Alla fine della giostra, le metodiche per cercare di risolvere sono queste! Se hai la possibilità però si, vai in un AS a far presente il problema!

Avete provato a cancellare la conversazione iMessage tra voi 2 dal dispositivo ed iniziarne una nuova?

Domani provo con qualcuno che ha un iphone “vecchio”.
Nel caso mi prenderò un appuntamento al Genius Bar. Grazie per ora…

Tienici aggiornati :slight_smile:

Niente neanche così…

Davvero strano…resta la pulizia del sistema con tool come phoneclean o il ripristino in dfu del dispositivo.

Buone nuove. Mio cognato che sta usando il mio vecchio iphone 4 riesce a inviare messaggi regolarmente.
Il mistero si infittisce…