non riesco a navigare nei luoghi dove c'è WiFi free

Ciao
ho un problema che non so come risolvere, probabilmente è una cosa semplice da risolvere, ma non essendo un esperto non so che pesci pigliare.
Dove c’è una connessione WiFi free ( tipo autogril o aereoporto) l’iPhone 4 trova la rete WiFi e si collega ad essa, ma quando provo ad usare safari o mail mi dice che non c’è connessione ad internet.
qualcuno sa come aiutarmi
grazie in anticipo Fabio
PS a casa si collega e naviga senza problemi al mio router

Succede anche a me. Ma ho sempre pensato che alcune reti non siano in realtà “free”…

la stessa cosa è successa a me pochi giorni fa: ero in un locale al mare dove c’era scritto ke la wifi è gratuita, allora mi sono collegato ma nn riesco a navigare… secondo me loro hanno impostato il ruter solamente per qualche dispositivo loro… cioè autorizzando l’accesso solo al loro pc per esempio!!! sennò nn saprei

provato a chiedere alla cassa la pass?

sono si free ma per la legge il gestore delle “catalogare” chi fa connettere alla propria rete e voi vi dovete presentare con un documento

davvero?? nn la sapevo questa!!! grazie ora ci riproverò!! :wink:

al mcdonalds dove ce il wifi libero funziona cosi…che devi fare un iscrizione e loro ti danno la password…

Anche a me è successa la stessa cosa proprio qualche giorno fa.
Qui a Reggio non ci sono molte reti Wifi free ma sul lungomare si e diverse volte mi ci sono collegato sia col vecchio Omnia HD che avevo sia con l’iPhone qualche mese fa. Sul sito del comune di reggio alla voce “come funziona” viene detto che per agganciarsi alla rete bisogna andare in internet, tappare sulla rete WIFI RC FREE, dopodichè il browser ti reindirizza su una pagina dedicata dove bisogna loggarsi creando un account che ha la durata di 20 giorni dall’attivazione e che decorso questo termine poi si disattiva.
Io eseguo tutto passo passo solo che dopo aver tappato sulla rete a cui mi voglio collegare non avviene il reindirizzamento alla pagina in cui bisognerebbe creare l’account…secondo voi da cosa può dipendere? Un problema di “sistema” o un problema relativo all’iPhone?

per legge era così, ora si possono avere le reti aperte senza password…comunque il vostro problema potrebbe anche derivare dalla rete che non supporta o non è attivo il DHCP quindi dovete impostare voi manualmente IP, SUBNETMASK, GATEWAY, DNS

… cosa vuol dire: tappare sulla rete WIFI RC FREE,???

nel mio caso la cosa è successa ad esempio all’aereoporto di Alicante ( Spagna) o ad un autogrill in svizzera. questo perchè succede?
Grazie Fabio

Perché devi chiedere una password, te l’hanno scritto…

Una password da mettere dove? Quando apro Safari non mi appare nessuna richiesta di password. Sarò tardo io…

molto spesso capita che dopo aver selezionato la rete wifi di vostro interesse, compare in alto a sx il simbolino del wifi, ma in realta’ il router non è riuscito ad assegnare un indirizzo ip valido: quindi sembra che siate collegati e in realta’ non riuscite a navigare !!

ve ne accorgete aprendo qualsiasi app che richiedono connessione!!!

altre volte capita che vi viene assegnato un ip valido e quando aprite un browser internet venite automaticamente reindirizzati su una pagina di autenticazione (visto che come gia’ hanno detto vari utenti anche se le reti wifi sono free richiedono user e password)

ad esempio a Roma c’è WIFI-Provincia e Roma Wireless che richiedono entrambi una registrazione!!!

per aprire la pagina d’autenticazione con safari si deve disattivare “Traffico Dati Cellulare” allora sicuramente utilizzerà la wifi per aprire safari dandoti la possibilità di autenticarti

Vuol dire che pigio sulla rete che si chiama WIFI RC FREE

Scrivere “cliccare” e non “tappare” non sarebbe male… :slight_smile:

In effetti non hai tutti i torti, non ci avevo pensato perchè concretamente non fai un clic! :smiley: Ad ogni modo il senso è quello :slight_smile:

Da quando si posson lasciare free senza autentificazione??? :open_mouth: