Non riesco a chiamare una precisa utenza telefonica

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente, mi chiamo Matteo, piacere di conoscervi :slight_smile:
Ho un problema da circa un paio di mesi, cercherò di essere sintetico. Non riesco a contattare un’utenza precisa (quella di mio padre) da quando ha comprato un Apple Watch e l’ha associato al suo Iphone.
Lui aveva l’iPhone X e io avevo un 12 pro.
Io riesco a chiamare e ricevere chiamate da chiunque, e anche lui. Se lui mi chiama funziona tutto regolarmente, se invece io provo a chiamarlo il suo telefono squilla ma se risponde non parte il timer della chiamata, mentre a me parte l’avviso che “l’utente potrebbe essere non raggiungibile”. Se chiamavo con anonimo, se cambio le sim in altri telefoni, il risultato era lo stesso.
Pensando che fosse un problema della mia sim sono andato dal negozio del gestore ed effettivamente dopo averla sostituita il problema si è risolto.
Oggi tuttavia io ho comprato un iphone 13 e gli ho dato il mio vecchio 12 pro, e cambiando le sim e settando di nuovo l’apple watch è ricominciato il medesimo problema.
è una cosa piuttosto strana e ringrazio in anticipo tutti coloro che proveranno ad aiutarmi.

Ciao
Guarda è chiaramente qualcosa a livello di dettagli di settaggio.

La prima cosa che devi provare a fare è cancellare, su entrambi i terminali, le rispettive schede in “contatti”.

Fatto questo, proverete a chiamarvi e vedrete come andrà.

In caso di esito positivo, dai numeri presenti nel registro chiamate creerete, rispettivamente, i nuovi contatti.

Grazie della risposta, purtroppo ho provato ma non funziona lo stesso

Utilizzate, entrambi ovviamente, “Contatti su iCloud” oppure su, ad esempio, Google, Hotmail…?

Avete controllato di non avere per sbaglio bloccato il contatto, ovvero il numero di telefono?
Impostazioni > Telefono > Contatti Bloccati

Abbiamo controllato e non ci siamo bloccati a vicenda e non c’è niente di anomalo nei contatti. La cosa molto strana è che avendo sostituito la sim il problema era risolto, e ora cambiando telefono il medesimo problema si è riproposto. Mi viene il sospetto che c’entri l’apple watch perchè i problemi sono iniziati quando l’ha collegato al suo telefono

Per esperienza dubito
Apple Watch è una estensione di iPhone. I dati in esso contenuti vengono copiati fedelmente dell’iPhone di riferimento.
Inoltre… se fosse quello il problema, la logica vedrebbe la possibilità di chiamare con Apple Watch spento ed il blocco con Apple Watch acceso e collegato…