Non mi trova la connessione wifi a 5ghz

Ciao a tutti. Ho cambiato da poco il router e ne ho preso uno dual band con le connessioni a 2,4 e 5 ghz, ho due reti con due nomi differenti ma non la vede. E sono sicuro della sua esistenza e della copertura perche ho collegato la tv in salotto a parecchi metri di distanza, tv del 2014 tra l’altro, e il telefono invece ce l’ho anche a meno di un metro di distanza dal router

Ciao, di che telefono stiamo parlando? La connessione a 5GHz sotto che protocollo è configurata e quale è la modalità di sicurezza della rete?
Dovresti allegare uno screenshot della configurazione del router

Il telefono è un iPhone 11. Il router è un dlink dir-2660. Ho ricontrollato la connessione alla tv. Ieri era impostato in modo che i dispositivi si connettessero alla rete migliore(2.4 o 5 ghz) attraverso l’opzione smart connect del router ed avevo una sola rete e guardando l’impostazione della tv mi risultava la connessione a 5 ghz. Poi ho disattivato l’opzione smart connect e si sono distinte le due reti tra 2.4 e 5 ghz e le ho appunto rinominate con due nomi differenti come si vede dallo screenshoot. Poi oggi ho guardato e la tv si connette alla rete a 2.4 ghz. Ho anche la fire tv stick di amazon. E neanche quella vede la rete a 5 ghz nonostante abbia impostato il canale 48 come ho letto su tutti i forum.

Prova ad impostare l’ampiezza canale a 20MHz ed imposta un canale Wi-Fi più alto possibile.
Verifica poi, se presenti delle impostazioni avanzate, che sia abilitata sia la frequenza a 5 GHz, che la trasmissione dell’SSID.

A questo punto il problema potrebbe essere il router, se nessun dispositivo vede la rete a 5GHz, dato che è un comune 802.11ac sotto WPA2 personal.

Il router è nuovo. L’ho preso due settimane fa. Ma mi crea qualche sospetto in effetti. Domani provo a vedere impostandolo cosi. In caso sapresti di qualche router con connessione decente da stare al massimo sui 100€ e qualcosa? Per esempio lo uso per guardare i film sulla tv In salotto dall’hdd che ho collegato al pc in camera e mi urta da morire quando si blocca tutto per la scarsa resa

Su quel budget, attualmente in sconto a circa 110€ su Amazon (offerta a tempo) il Netgear R6700

Ciao. Alla fine ho trovato usato un netgera d7800 e va da dio. Tutti i dispositivi mi vedono sia la 2,4 che la 5 anche lontano dal router