Ciao a tutti! Questa è la mia prima richiesta di aiuto… ho un iPhone 15 Pro, aggiornato a iOS 26.2… ho un problema stranissimo in una pagina web (per regolamento non posso riportare link o screenshot)
Alla fine della pagina vi è una specie di tool che consente di fare dei calcoli…Quando si va a digitare le cifre si apre la tastiera numerica (quella senza le lettere, solo numeri e virgola)…
Ebbene, se provo a digitare una cifra decimale nello spazietto, ad es. 1,5… appare 15… la virgola cioè non funziona! Se provo poi a fare taglia/incolla o copia/incolla della cifra 1,5 da Note o da altre app, stesso discorso… compare 15 e non 1,5!
Ho provato qualsiasi cosa, cambiare lingua, cambiare o aggiungere tastiere, modificare le opzioni della tastiera (maiuscole, caps lock…), fare il reset del dizionario… nulla, non funziona!
A parte bestemmiare non so più cosa fare… Suggerimenti? Grazie di cuore in anticipo!
P.S. Una persona che lavora al sito in questione e che ha il mio stesso cellulare dice che con il suo telefono non ha problemi e che quindi è un problema mio (non posso verificare la cosa purtroppo)… dal cellulare di mia madre (iPhone 6S obsoleto) la virgola funziona!
Salve @ilciairi, forse devi mettere “.” e non “,”. La virgola è presente solo nella nostra localizzazione italiana mentre se la pagina viene creata o risiede negli usa, uk, etc etc richiede sicuramente il “.”
Ciao! Grazie per la velocissima risposta! Mi dispiace deluderti ma il sito è italiano. E altri iPhone non hanno problemi nel digitare la virgola in quello spazio. Non ho voglia di fare un reset per una scemenza simile, quindi pazienza, aspetterò di cambiare iPhone in futuro… mi sa che è l’unica soluzione…
Buongiorno
Prima di pensare ad un ripristino, ci sono decine di prassi che un utilizzatore iPhone dovrebbe conoscere e mettere in pratica…
Partendo dalla semplice pulizia di Safari, passando per la cancellazione e re installazione della app, ancora testando il sito con altro browser, un ripristino delle impostazioni del dispositivo, un controllo del sistema d’uso del separatore decimale da parte della tastiera, un semplice riavvio, il controllo dell’uso in formato “mobile” o “desktop” del sito in questione… solo per citarne alcuni. Di fatto, tutte “scemenze”, citando il tuo commento, ancora più piccole del non riuscire a mettere la virgola in un campo…
Mi sovviene l’uso che ho, per lavoro, del sito BRT… nell’inserimento dei pesi o delle quote di assicurazione/valore/contrassegno, il sito gestisce in automatico la virgola… ovvero occorre scrivere la prima parte, spostarsi con la freccia (usando un computer), oppure “toccando”, da smartphone e tablet, per spostarsi sulla parte dei decimali.
Lo stesso, nel mio caso, avviene con il sito dell’istituto bancario in essere, durante l’inserimento degli F24. La parte contenere le cifre, ha una “virgola automatica”.
Grazie moltissimissimo per la risposta e per avermi dato una dritta molto interessante… infatti ho trovato una soluzione!
Premetto che non sono uno smanettone, non sono a livello zero ma non sono del tutto autonomo per risolvere certe cose. Non me ne intendo nemmeno di forum e di netiquette. In origine questo post aveva link e screenshot del sito e mi hanno bloccato tutto perché pensavano addirittura fossi un potenziale spammer!
Il riavvio lo so fare persino io, e non è servito a nulla. Se per pulizia di Safari intendi cancellare la cache, l’ho fatto ed è stato inutile. Cancellare e reinstallare l’app no, non l’ho fatto, non sono molto bravo e ho paura di fare danni e perdere pagine aperte, quindi non lo farò. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica no, non l’ho fatto e non lo farò (per risolvere un problema poi sicuramente me ne creerei altri).
Non ho controllato il sistema d’uso del separatore decimale da parte della tastiera perché non so come si faccia. La virgola funziona sul sito aperto sul mio vecchio MacBook Air, su altri iPhone a parte il mio e… udite udite… funziona sul mio cellulare se uso il browser Opera!
Grazie per avermici fatto pensare, oltre a Safari avevo controllato solo su Firefox (dove non funziona) e quindi pensavo non fosse un problema di browser! Forse Opera ragiona in maniera diversa rispetto a Safari e Firex o non so. Ho notato che nel sottomenù Apps dell’iPhone Safari ha delle impostazioni avanzate ma è roba per smanettoni pro… d’altro canto Firefox invece ha impostazioni semplicissime e non mi pare si possa modificare nulla per far funzionare la virgola. Pazienza, la virgola funziona su Opera e questo mi basta o quasi… mi resterà la curiosità del motivo del suo malfunzionamento… Grazie ancora!
Aggiornamento…
Risolto anche su Safari e Firefox! È bastato andare su (scusate ho l’iPhone impostato in inglese) Settings, General, Language & Region, Number Format e scegliere la terza scelta 1234567.89!
Ehm… ehm…
Specificherei che TI ho cancellato tutto, nel rispetto delle regole, dell’utenza e del forum.
“Pensavo addirittura fossi uno spammer”?
Si, l’ho pensato e lo confermo.
Motivo? L’esperienza maturata su questo forum dal 2007.
9 post simili, su 10, sono spam. Non potevo affidarmi ad un misero 10% di possibile sicurezza.
Ho preferito rischiarare di sbagliare.
Per il resto, cosa aggiungere. Hai risolto. Fine.
A posto.