Non funziona il 5g di Fastweb é possibile?

Ciao a tutti! Ho comprato un Iphone 14 pro max con Fast Web con sim 5g compreso nel traffico dati. Oggi girando per il centro della mia cittá ho notato che pur avendo il 5g attivo assolutamente il segnale rimaneva fisso sul 4g mentre sul telefono del mio amico il 5g funzionava regolarmente. Onde escludere la presenza di un problema del mio Iphone nuovo ho contatto l’ assistenza di Fastweb e l’ operatrice mi ha riferito che attualmente il loro 5g non funziona perche si appoggia alla Tim e stanno avendo dei problemi con loro. Qualcuno che ha fastweb e 5g attivo sulla propria sim mi puo confermare la cosa?

Ciao! Cercando in internet (non posso mettere il link per ragioni di regolamento) ho trovato questo specchietto (agosto '22) che ti allego:

Vari siti confermano che il 5G è in fase di aggiornamento e deduco che anche per gli ultimi devices dovranno fare update alla rete

Grazie dell’ informazione…l’ operatrice me lo aveva messo sul piatto come un problema generico ma mi sembrava strano. Quindi ne deduco che al momento l’ Iphone 14 con fast web non può connettersi al 5g. Aspetteremo che aggiornino.

Ciao
In realtà no… tutta la linea di iPhone 14 è presente sul sito Fastweb come funzionante.

Allora… come prima cosa controlla che versione operatore hai. impostazioni > generali > info > gestore (sul mio con 2 Sim di cui una virtuale è così). L’attuale versione operatore di Fastweb è la 51.0

Altro controllo in. impostazioni > Cellulare > dati cellulare deve essere su 5G auto

Qualora non ci sia l’ultimo aggiornamento operatore, dovresti provare a forzarlo. Non c’è un metodo esatto. Disconnettiti dal Wi-Fi come prima cosa.
A volte è sufficiente andare nel primo percorso che ti ho scritto, ovvero a Gestore e cliccarci sopra qualche volta. Ti apparirà il pop-up e potrai far scaricare l’aggiornamento in automatico cliccando su Accetta.

Potresti anche provare un riavvio del dispositivo.

Ciao ho controllato e ho l’ ultima versione operatore di fFastweb ossia la 51.0.::oggi ho provato sia con 5g attivo che con 5g auto ma non si smuoveva dal 4g. Come ho scritto l’ operatrice di fastweb mi ha detto genericamente che al momento il loro 5g non va perche hanno dei problemi con Tim a cui si appoggiano. A sto punto mi interesserebbe sapere se qualcuno che ha fastweb magari con un iphone 14 o 13 se riesce a connettersi al 5g. Grazie

iPhone 12 Pro Max
Situazione attuale: 5G funzionante
Posizione: Provincia di Milano
Operatore Fastweb

Ok grazie non avevo capito che anche tu avessi fastweb…bene allora mi recherò nel negoIo fastweb dove ho comprato ll’ Iphone e chiederò a loro. Voglio solo essere sicuro che non abbia un problema il mio terminale.

Edit: ho richiamato Fastweb e un altro operatore mi ha di nuovo confermato che alcune sim non vanno in 5g perche stanno passando ( come appoggio ) dalla tim alla wind3 quindi mi ha detto che devo solo aspettare suddetto passaggio e che la mia scheda venga aggiornata.

Edit 2: Ho trovato un articolo molto interessante di cui ne copio il contento dato che non si possono postare link esterni…direi proprio che riguarda il mio problema e può interessare anche ad altri utenti:

“ Da diversi mesi i clienti Fastweb che intendono sfruttare la rete 5G segnalano spesso la mancata abilitazione o il forte ritardo rispetto ai 20 giorni prospettati dall’operatore per passare dalla rete TIM in 4G, agganciata all’attivazione della SIM, alla rete WINDTRE con cui si può anche utilizzare la rete di quinta generazione realizzata da Fastweb.

Si ricorda innanzitutto che tutti i clienti Fastweb possono usufruire gratuitamente e senza costi aggiuntivi del 5G, ma a partire [dal 17 Maggio 2021 Fastweb attiva in automatico la navigazione sulla rete di nuova generazione solo a tutti coloro che utilizzano la propria SIM in uno **smartphone compatibile con la rete 5G di Fastweb, secondo quanto dichiarato dall’operatore in un massimo di 20 giorni.