Ovviamente non ho provato nessuno dei due, ma Nokia ha tutte le carte in regola per battere Apple con il suo nuovo prodotto. Cerchiamo di fare un’analisi completa.
Display: Tralasciando le dimensioni e aspect ratio che sono caratteristiche soggettive, il Nokia Lumia 920 presenta un display PureMotionHD+, questo significa che oltre ad avere una densità di pixel leggermente maggiore (impercettibile all’occhio, direi), presenta una tecnologia tale da renderlo visibilissimo in ogni condizione di luce esterna e più fluido grazie alla sua velocità di aggiornamento (60hz). Se è possibile linkare siti esterni propongo di leggere velocemente questo articolo.
Il SuperSensitive Touch rappresenta un’altra innovazione a livello tecnologico grazie alla quale, nonostante il display sia capacitivo, questo riesce a rispondere a comandi effettuati anche con oggetti diversi dalle dita.
Fotocamera: iPhone 5, al pari di iPhone 4s, presenta sicuramente un’ottima fotocamera, dotata di uno stabilizzatore digitale e capacità di catturare la luce. Tuttavia ancora una volta Nokia (a differenza di Apple) ha introdotto un’innovazione tecnologica grazie al PureView (diverso da quello dell’808) che permette una stabilizzazione meccanica (non digitale) dell’immagine e una capacità straordinaria di di catturare foto in condizioni di luce difficili (non mi cacciate il videofake per ribattere, per favore! ).
Tuttavia una caratteristica a favore di iPhone è sicuro la maggiore velocità di scatto tra una foto e l’altra e anche al primo scatto, fattore che penalizza il Lumia 920.
NFC: grave, a mio parere, l’assenza del chip NFC nell’iPhone 5, soprattutto se non si intende cambiare telefono ogni anno!
Ricarica Wireless: può interessare o no, io la ritengo inutile, in ogni caso è un’altra innovazione portata da Nokia (prima era Apple a introdurre novità, ahimè).
OS, CPU, velocità: qui credo che i gusti personali regnino sovrani. Ancora non si sa tutto di WP8, in ogni caso la velocità e fluidità dovrebbero essere quelle del 7.5, in linea con iOS e assolutamente superiori a qualsiasi Android.
Design e materiali: questo è l’aspetto più difficile da analizzare! Sono entrambi ottimi telefoni, dal design fantastico e di buona fattura. Personalmente preferisco il Nokia esteticamente, nonostante l’iPhone abbia dalla sua parte profondità e leggerezza. I materiali sono entrambi ottimi: Gorilla Glass e Policarbonato di ottima qualità e resistenza per Nokia, vetro e alluminio per iPhone.
Se avete punti su cui non siete d’accordo discutiamone pure, lo scopo di questa discussione non è polemizzare nei confronti del gioiellino Apple, bensì analizzare in maniera obiettiva, senza paraocchi, anche i prodotti concorrenti e (nel caso) apprezzarne le novità introdotte.