No airprint printers found con officejet hp

Ciao
Oggi ho configurato una stampante di rete ad un amico, una officejet 4620 airprint compatibile, ma, non si e’ riusciti a fare una stampa diretta ne con iphone 5 ne con ipad “nuovo” entrambi con 7.0.3

Stampante perfettamente configurata per la rete, pieno accesso da portatile, rilevata in rete con fing da iphone, permette tranquillamente anche la stampa dal cloud eprint di hp via email, MA nessun successo con una stampa diretta via airprint: no airprint printers found

Ovviamente la stampante e’ presente nella lista ufficiale apple delle stampanti compatibili
Ho anche aggiornato il firmware della stampante senza slcun risultato…

Suggerimenti???
Grazie :slight_smile:

No airprint printers found con officejet hp

Prova a riavviare il router

Io alla mia hp 5520 ho addirittura assegnato un ip fisso

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

No airprint printers found con officejet hp

Ciao e grazie della risposta :slight_smile:
Si tra le prove ho riavviato tutto ed anche cancellato la rete dall’ipad e ricreata:
Nessun cambiamento

No airprint printers found con officejet hp

Strano, anche a me qualche volta il router me la perde, poi riavvio (stacco l’alimentatore per 10 secondi e riattacco) e subito dopo la vede

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

No airprint printers found con officejet hp

L’app HpePrint te la vede?

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

occhio agli up :wink: mi raccomando.

No airprint printers found con officejet hp

Se avete qualsiasi suggerimento, giro i consigli all’amico domattina :slight_smile:

Edit: si con eprint tutto ok con la stampa via email, ed anche nessun problema con l’uso diretto da pc via wifi

No airprint printers found con officejet hp

Io prima l’ho configurata dal pannello di controllo della stampante e poi l’ho installata sul pc con il cd della stampante. Subito vista dal router nella rete wifi. Poi gli ho assegnato l’ip fisso così come tutti gli iphone (mio, mia sorella, mio padre ) e tutti riusciamo a stampare
tranquillamente.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

No airprint printers found con officejet hp

Ho scartabellato un po sul sito di supporto uffi di apple ed ho trovato piu ricorrenze al problema utilizzando per la ricerca il modello di router utilizzato piuttosto che il modello di stampante
Ho avvisato l’amico e mi riprometto di fare altre prove (e se interessa riferiro il risultato)

@matr con la scansione da fing ho rilevato tranquillamente l’ip assegnato alla stampante (ho ancora la schermata), quindi anche passando ad un ip fisso non dovrebbe cambiare alcunche’

No airprint printers found con officejet hp

Ok se risolvi mi interesserebbe sapere. :wink: per ora non mi viene in mente nient’altro

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk